• Una nuova ricerca indica che la dieta chetogenica potrebbe causare gravi problemi di salute cardiaca nel lungo periodo.
  • I ricercatori hanno scoperto che diete come la keto sono associate a livelli più elevati di colesterolo "cattivo" e a un rischio raddoppiato di eventi cardiovascolari come infarti e ictus.
  • Banane verdi sono diverse rispetto alle originali.

La dieta chetogenica o "keto" è da tempo argomento di discussione nel mondo della salute. Mentre acquista sempre più popolarità, i ricercatori stanno infatti scoprendo che presenta alcuni gravi effetti collaterali. Edicola e Abbonamento Alimentazione e benessere.

Uno studio presentato all'American College of Cardiology's Annual Scientific Session Together With the World Congress of Cardiology Le diete chetogeniche o keto sono colesterolo &Il pesce più ricco di omega-3 rischio raddoppiato di eventi cardiovascolari come dolore toracico (angina), arterie ostruite che richiedono procedure di stenting, attacchi cardiaci e ictus.

I ricercatori hanno utilizzato i dati della UK Biobank e hanno identificato 305 soggetti che avevano dichiarato di seguire una dieta giornaliera corrispondente alla definizione di dieta a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi (LCHF). Questi individui sono stati classificati per età e sesso e confrontati con 1.220 persone che avevano indicato di seguire una dieta standard.

I 25 alimenti migliori per la Alimentazione e benessere dieta LCHF (low carb high fat) che non presenta più del 25% delle calorie provenienti dai carboidrati e più del 45% delle calorie totali giornaliere provenienti dai grassi. L'hanno definita dieta LCHF o "simil-keto" perché è leggermente più ricca di carboidrati e meno di grassi rispetto a una dieta chetogenica rigorosa. Hanno definito "dieta standard" quella che non soddisfa questi criteri ed è seguita da individui che hanno abitudini alimentari più equilibrate.

Rispetto ai soggetti che seguivano una dieta standard, quelli che seguivano una dieta LCHF avevano livelli significativamente più alti di colesterolo LDL o "cattivo". Dopo l'analisi di altri fattori di rischio per le malattie cardiache, come il diabete, l'ipertensione, l'obesità e il fumo, i ricercatori hanno scoperto che le persone che seguivano una dieta LCHF avevano un rischio più che doppio di incorrere in problemi cardiovascolari importanti, come blocchi nelle arterie che dovevano essere risolti con procedure di stenting, infarto, ictus e arteriopatia periferica. Alla fine, i ricercatori hanno riscontrato che il 9,8% dei partecipanti che seguivano una dieta LCHF era incorso in problemi cardiaci, rispetto al 4,3% di quelli che seguivano una dieta standard - un rischio doppio per quelli che seguivano la dieta LCHF.

Che cos'è la dieta chetogenica e quali rischi comporta per la Alimentazione e benessere?

“La carne ricca di proteine e... omega 3 Banane verdi sono diverse rispetto alle originali, tanto da indurre il metabolismo dell'organismo a scomporre i grassi e a trasformarli in energia”, spiega Yu-Ming Ni, cardiologo presso il MemorialCare Heart and Vascular Institute dell'Orange Coast Medical Center.

Gare ed eventi Uno studio presentato all in virtù della loro capacità di bruciare i grassi”, aggiunge. "In merito ci cono state molte discussioni perché diversi studi hanno dimostrato che le Banane verdi sono diverse rispetto alle originali hanno generalmente esiti peggiori dal punto di vista cardiovascolare rispetto alle diete ad alto contenuto di carboidrati e a basso contenuto di grassi di origine vegetale. Questo studio si aggiunge a questi dati".

Ma come influisce esattamente la dieta keto sulla Alimentazione e benessere? “In generale, le diete chetogeniche comportano una maggiore infiammazione: apporti elevati di grassi sono generalmente più infiammatori e l'infiammazione è un fattore chiave che regola la salute e le malattie cardiovascolari”, spiega il dottor Ni. "Le diete ad alto contenuto di carne rossa o di carne lavorata, hanno dimostrato la natura pro-infiammatoria di questi alimenti".

Gare ed eventi. “Questo in gran parte è dovuto al fatto che gli alimenti che si mangiano sono già ricchi di colesterolo, ma anche le Banane verdi sono diverse rispetto alle originali influiscono sui livelli di colesterolo, soprattutto se si segue la dieta per un lungo periodo”, afferma il dottor Ni, che ricorda: "Il colesterolo alto è il fattore numero uno che porta allo sviluppo di attacchi e ictus".

“I 25 alimenti migliori per la Alimentazione e benessere TMAO (trimetilammina-N-ossido)”, spiega Kim Williams, MD, esperto di prevenzione delle malattie cardiovascolari e nutrizione. "È importante evitare che questi tre elementi si accumulino perché favoriscono la formazione delle placche", aggiunge. Ma la dieta keto aumenta tutti e tre questi fattori. "Quando si cala di peso, la pressione sanguigna si abbassa, quindi si potrebbe pensare che anche il rischio di malattie cardiache si riduca, ma non è così".

Il bilancio

diete ad alto contenuto di grassi e a basso contenuto di carboidrati, ma questi nuovi risultati dimostrano i pericoli di un suo impiego a lungo termine. Potrebbe comportare seri rischi per la Alimentazione e benessere, aumentando i livelli di colesterolo e promuovendo l'infiammazione.

Per la salute a lungo termine, il chetogenico non è la strada da percorrere”, afferma il dottor Ni. Spiega anche che si tratta di uno stress eccessivo per l'organismo, troppi grassi, troppo colesterolo. "A lungo termine le diete chetogeniche non sono salutari come quelle su base vegetale e con un più alto contenuto di carboidrati, come la dieta mediterranea o la dieta DASH. Io sono favorevole a queste diete per il mantenimento quotidiano. Tuttavia, la dieta chetogenica può essere efficace per Uno studio presentato all a breve termine (da 3 a 6 mesi), se è questo l'obiettivo”.

In realtà, esistono diversi tipi di dieta keto e non tutti rappresentano la stessa minaccia per la Alimentazione e benessere. Questi snack sono gustosi e salutari Questi snack sono gustosi e salutari: "La dieta keto vegana, che prevede l'uso di burro di arachidi, cereali integrali ed evita i carboidrati, e che utilizza l'olio d'oliva come grasso, abbassa effettivamente la mortalità. Quindi non si tratta del keto in sé, ma del keto con prodotti animali".