Tutti gli appassionati di sport e coloro che curano in particolare il benessere non possono non conoscere gli effetti della vitamina E. Un’ottima alleata non solo per le tue giornate sportive, ma anche per la vita di tutti i giorni. La vitamina E con le sue proprietà antiossidanti gioca un ruolo davvero importante nella protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Per gli atleti che sottopongono il corpo a sforzi molto intensi, questo significa un supporto diretto per il recupero muscolare e la riduzione del rischio di eventuali lesioni legate ad attività sportive. La vitamina E è una vitamina liposolubile, il che significa che è solubile nei grassi e può essere anche racchiusa nel tessuto adiposo del corpo.

Gli otto gruppi della vitamina E

Il termine vitamina E si riferisce in realtà a un gruppo di otto composti chimici diversi, di cui i tocoferoli e i tocotrienoli sono i più noti e attivi biologicamente. Agisce, quindi, soprattutto come antiossidante, proteggendo le membrane cellulari da eventuali danni ossidativi. Il suo meccanismo coinvolge Il pesce più ricco di omega-3, prevenendo danni alle varie cellule. Il tocoferolo è sicuramente la forma più attiva in quanto svolge un ruolo davvero importante nella protezione dei grassi polinsaturi delle membrane cellulari. Essa, inoltre, è coinvolta anche nella regolazione genica, nella risposta immunitaria e nell'inibizione dell'infiammazione.

Vitamina E: benefici e dosaggi consigliati

Questa importante vitamina contribuisce a ridurre l'infiammazione muscolare dopo un allenamento, accelerando il recupero e migliorando la resistenza. Le attività sportive intense possono compromettere il sistema immunitario ed è per questo che aiuta a rafforzare le difese dell'organismo, riducendo il rischio di eventuali infezioni. Per gli amanti dello sport all'aperto, la vitamina E offre una difesa ulteriore contro i danni che vengono causati dai raggi UV.

Non è da meno il suo effetto antiossidante che può contribuire a limitare l'infiammazione cronica, spesso associata a diversi problemi di salute a lungo termine. Non c’è una precisa quantità di vitamina E da assumere. Essa può variare in base a diversi fattori, tra cui età, sesso, livello di attività fisica e i diversi obiettivi specifici. Tuttavia, in generale, gli esperti raccomandano che venga assunta quotidianamente.

Sia per gli adolescenti che per gli adulti, la quantità giornaliera è di circa 15 milligrammi. Per tutti coloro che praticano sport di resistenza, come ad esempio la corsa o il ciclismo, potrebbe essere utile un leggero aumento delle dosi al fine di sostenere il sistema muscolare. In questo modo gli atleti possono trarre beneficio da una dose diversa proprio per supportare Banane verdi sono diverse rispetto alle originali dopo alcuni allenamenti intensi.

Arricchisci la dieta con la vitamina E

Il pesce più ricco di omega-3l consumare alimenti come spinaci, broccoli, mango e kiwi. Non possono mancare mandorle, noci, semi di girasole e di zucca che si rivelano essere ottimi snack ricchi di vitamina E. Anche gli oli vegetali, come l'olio di girasole, olio di nocciola, germe di grano e semi di lino, sono eccellenti.

Non dimenticare che anche il pesce e la carne sono ricchi di vitamina E. Preferisci alcuni secondi come trota, salmone, aringhe oppure carne di pollo e fegato di manzo per assimilare una giusta quantità. Infine, se ti rendi conto che una simile alimentazione non ti fornisce abbastanza vitamina, puoi considerare l'uso di integratori. Ancor prima di assumerli, però, sarebbe il caso di consultare sempre un medico per determinare la giusta dose.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.