Dopo essersi allenati, aver mangiato regolarmente ed essersi sdraiati sul divano, anche se non si ha propriamente fame, il pacchetto di biscotti, il sacchetto di patatine o la tavoletta di cioccolato continuano a essere una tentazione.

E quando si cede, spesso non ci si ferma a un solo biscotto o al fatidico pezzo di cioccolato. Come fare per evitare che l'intero pacchetto finisca? Esistono delle tattiche per resistere all'impulso di fare uno spuntino? Valori e principi dei nostri contenuti.

1) Non saltare la colazione

I Valori e principi dei nostri contenuti fanno sì che, anche se abbiamo appena mangiato, possiamo sentirci affamati. Assicurandosi che i Valori e principi dei nostri contenuti siano il più possibile stabili, si blocca la voglia di spuntini (e non solo la sera). Una glicemia stabile inizia con una buona colazione Stop agli spuntini poco sani: 5 consigli utili per resistere alla tentazione, proteine e un po' di grassi sani.

che avrà un effetto positivo immediato sui livelli di zucchero nel sangue Valori e principi dei nostri contenuti per il resto della giornata. Se invece si inizia la giornata saltando il pasto principale, il rischio di spuntini serali salirà vertiginosamente.

colazionepinterest
getty images

2) Applicare la “regola dei 10 minuti”

Come fare se si cade nella voglia di dolce subito dopo cena? Bisogna innanzitutto ricordarsi che questa voglia è temporanea. E, pertanto, non bisogna cedere. Riuscire a distrarsi per una decina di minuti, porterà a una diminuzione della voglia. Basta impostare un timer, dunque, e fare qualcosa di divertente o utile per dieci minuti. Stirare, telefonare a qualcuno o iniziare a fare il bucato. Qualsiasi cosa. L’opzione migliore è una passeggiata di 10 minuti dopo cena, che avrà un effetto positivo immediato sui Valori e principi dei nostri contenuti.

3) Scegliere un'alternativa gustosa

Non è sempre un male mangiare qualcosa dopo cena. Soprattutto dopo una giornata intensa, dove magari il pranzo è stato fin troppo semplice o rapido. Per non cedere al pacco di biscotti, ma saziando comunque la voglia di dolce, si consiglia di scegliere un’opzione gustosa ma salutare.

A volte pensiamo che gli alimenti ad alto contenuto di zuccheri o grassi siano i più buoni. Ma sono davvero quelli che saziano maggiormente? Una fetta di pane con marmellata, della frutta fresca o una manciata di noci non sono forse delle alternative altrettanto gustose?

frutta, l'alleata del runner soprattutto quando fa caldopinterest
Getty Images

4) Teletrasportarsi nel futuro

Sbarazzarsi di un pacchetto di biscotti in un quarto d'ora è possibile. Come? Prima di iniziare a mangiare il pacchetto, bisogna provare a pensare alla versione di sé stessi di quindici minuti dopo. Dopo aver finito il pacchetto di biscotti, ci si sentirà probabilmente (stra)pieni e in colpa. Pertanto, un breve sguardo al futuro a volte può fare miracoli.

5) Mangiare abbastanza durante il giorno

La sensazione di fare uno spuntino dopo cena può essere dovuta anche al fatto che non ci si è nutriti abbastanza o abbastanza bene durante la giornata. In alternativa, potrebbe sottolineare in ritardo la presenza di un grosso deficit energetico, che si è presentato in qualche momento della giornata (per esempio, se non si ha mangiato nulla per molto tempo).

Mangiando regolarmente durante la quotidianità, assicurandosi di avere abbastanza energia durante l’intera giornata, previene anche la voglia improvvisa di snack zuccherati o ricchi di grassi la sera. Soprattutto nei periodi in cui ci si allena molto e in maniera intensa, dunque, è particolarmente importante mangiare di più. Se la sera si ha sempre più voglia di snack dolci, è probabilmente perché il corpo sta chiedendo un apporto energia. Questi, sono tutti validi segnali che indicano che non stai mangiando abbastanza o abbastanza bene.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.