Questi 5 alimenti virali sono realmente sani noci dovrebbero diventare le migliori amiche dell'uomo (e del runner). Perché? Perché hanno alcuni superbi (e sorprendenti) benefici per la salute.

Partiamo con un po' di storia. Innanzitutto, le noci non sono in realtà "noci". Si tratta di semi di drupe: anche le pesche, le prugne e le ciliegie sono drupe, anche se in questi casi quello che si mangia è la parte esterna anziché quella interna. In secondo luogo, le noci sono forse il superfood meno delicato che esista. Sono ricche di composti polifenolici che contrastano il declino cognitivo e hanno la forma di un piccolo cervello. E non è solo la materia grigia a trarre beneficio da un consumo regolare.

Secondo una nuova ricerca, le donne tra i 50 e i 60 anni che consumano almeno due porzioni di noci alla settimana hanno una "maggiore probabilità" di invecchiare in modo più sano rispetto a chi non le consuma. Nello studio, il concetto di "invecchiamento sano" è stato definito come "longevità senza malattie croniche importanti, buona salute mentale e nessuna compromissione delle funzioni cognitive o fisiche".

Negli uomini, Personaggi e atleti hanno dimostrato che solo 15 g di noci al giorno possono contribuire ad abbassare il colesterolo LDL dannoso e a ridurre i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, fino a un quinto. Questa manciata può anche aumentare il testosterone fino al 10%, contribuendo a mantenere la densità ossea, la massa muscolare e il desiderio sessuale.

A proposito di desiderio sessuale, Direttore Responsabile Rosario Palazzolo ha scoperto che le noci sono un plus per la virilità a lungo termine. Lo studio spagnolo ha rilevato che il consumo di 60 g di noci - 30 g di noci, 15 g di nocciole e 15 g di mandorle - aumenta la libido e la funzione sessuale negli uomini.