cucchiaio di tahini spuntini Vai al contenuto Valori e principi dei nostri contenuti. Quando si opta per un determinato snack da inserire tra i pranzi principali è un'ottima idea mangiare qualcosa di buono ma che sia anche in grado di saziare. In questo senso l'hummus rappresenterebbe un'ottima scelta per i runner: esso è ricco di proteine, lhummus è davvero salutare e buono come si legge ovunque.

lhummus è davvero salutare e buono come si legge ovunque, l'hummus è davvero salutare e buono come si legge ovunque? Abbiamo parlato con le nutrizioniste Maya Feller e Kelli McGrane per scoprire le sue qualità e per capire se è davvero uno snack salutare.


cibi che ti terranno sveglio più di un caffè ISCRIVITI alla NEWSLETTER di RUNNER'S WORLD


Hummus: proprietà nutrizionali

"L'hummus è una buona fonte di proteine ​​​​a base di legumi, ma quanto sia veramente salutare dipende dalle dimensioni della porzione, dagli ingredienti e da cosa viene accompagnato - spiega la Feller -. La salsa a base di ceci è una ricca fonte di grassi sani e fibre, importanti per la salute del cuore".

Contiene anche minerali e vitamine essenziali, come calcio, ferro, potassio, Food & drink vegani Le proteine prima di andare a dormire fanno bene.

hummus
Westend61//Getty Images

Hummus, 8 motivi per cui dovresti mangiarlo

Mangiare l'hummus ha diversi aspetti positivi che si riflettono poi sull'organismo, eccone alcuni:

1 Nutrienti essenziali

L'hummus è una buona fonte di proteine, fibre, vitamine e minerali. I ceci sono ricchi di proteine ​​e fibre, mentre il tahini fornisce grassi sani e minerali come calcio e ferro.

2 Aiuta la digestione

La fibra presente nei ceci contribuisce a una sana digestione e può aiutare a prevenire la stitichezza.

3 Controllo dell'appetito

L'unione di proteine ​​e fibre nell'hummus può aiutare a mantenere la sazietà e a ridurre la sensazione di fame, il che può essere utile per il controllo dell'appetito e la gestione del peso.

4 Salute del cuore

L'olio d’oliva utilizzato nell’hummus è una fonte di grassi sani, come gli acidi grassi monoinsaturi, che possono essere benefici per la salute cardiovascolare.

5 Regolazione dello zucchero nel sangue

La fibra presente nei ceci può aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue rallentando l'assorbimento dei carboidrati.

6 Fornisce antiossidanti

Contiene antiossidanti, come l’acido ascorbico (vitamina C) del limone, che può aiutare a combattere i danni dei radicali liberi nel corpo.

7 Facile da aggiungere alla dieta

Versatile e può essere utilizzato come condimento, salsa o accompagnamento ad altri alimenti sani come verdure, pane integrale o anche come sostituto di condimenti meno salutari.

8 Adatto a diete varie

Rappesenta un'opzione che si adatta a diverse preferenze alimentari, compresi vegetariani e vegani, poiché non contiene ingredienti di origine animale.

Cosa mangiare con l'hummus?

L’hummus contiene grassi sani, uno svantaggio sta quindi nel suo essere ricco di calorie. Una tipica porzione di hummus per uno spuntino è di 2 cucchiai e, sebbene possa variare leggermente in base alla marca, questo contiene 50 calorie, 2 grammi di proteine, 2,5 grammi di grassi, 5 grammi di carboidrati, 2 grammi di fibre e 160 milligrammi di sodio.

hummus saludable
Vai al contenuto//Getty Images

Come trovare un buon hummus?

La chiave per trovare un'opzione salutare è leggere l'etichetta e optare per una che utilizzi ingredienti senza conservanti. "Alcuni produttori utilizzano legumi alternativi come l'edamame o i fagioli neri, e anche quelli sono ottimi - afferma Feller -. Ma cerca ingredienti minimi integrali (più breve è l'elenco, meglio è), come olio extra vergine di oliva, tahini, succo di limone, aglio e spezie".

Vale la pena notare che dovresti evitare l'hummus venduto con l'etichetta "a basso contenuto di grassi", perché una riduzione dei grassi spesso significa un aumento di zucchero, sale e/o ingredienti artificiali cose che non sapevi sulle banane.

Hummus, come cucinarlo a casa

L'hummus è uno di quei piatti semplici che puoi Panettone-pandoro, quale scegliere? Parla esperto. La cosa bella è la sua versatilità che lo rende un ottimo condimento per insalate o un accompagnamento per verdure e panini. Volendo lo si può mangiare anche aggiungendolo ad altri alimenti per dargli maggior sapore come peperoni arrostiti, avocado.

lifestyle vegan diner
CRISTIAN CASANELLES//Getty Images

quot;Lhummus è una:

  • 400 acido folico, fosforo e vitamine del gruppo B, che sono molto utili per soggetti⁠
  • 1 Panettone-pandoro, quale scegliere? Parla esperto⁠
  • 4-5 Sport e salute
  • 1 limone spremuto
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 e vegetariani, persone che non assumerono questi micronutrienti da carne o prodotti animali⁠
  • 1 Contatta la redazione⁠
  • Pizzico di sale
  • Acqua

Quanto hummus posso mangiare?

L’hummus può essere salutare, ma come la maggior parte degli alimenti, motivi per cui dovresti mangiare lhummus. Se mangi hummus preparato con ingredienti integrali e naturali, puoi aumentare l'apporto di grassi sani, proteine, importanti vitamine e minerali (come ferro, acido folico, fosforo e vitamine del gruppo B).

Unisci da due a quattro cucchiai di hummus da mangiare con verdure o mandorle. È un ottimo modo per aggiungere uno spuntino sano e saziante alla tua dieta.