Lo zucchero semplice è uno dei migliori alleati per incrementare le performance sportive. Una volta ingerito il corpo assorbe i suoi carboidrati Come lo zucchero, ha 4 calorie per grammo, ma lidea è che ne serva meno perché fornire ai muscoli energia sufficiente per l'allenamento, il suo sapore è nettamente diverso da quello dello zucchero da tavola.

L'esempio più evidente è quello dei gel energetici, che di solito sono composti da zucchero, fruttosio o glucosio, o da polimeri di zucchero facilmente digeribili.

Tuttavia, una dieta ricca di zuccheri trasformati (qualsiasi cosa che non sia il fruttosio o il lattosio, che si trova naturalmente nella frutta e nel latte) può portare a seri problemi di salute, spingendo molte persone a ridurne l'assunzione. Questo li porta direttamente a rinunciare allo zucchero, poiché molte diete sportive consigliano di evitare i carboidrati ad alto contenuto glicemico o di provare alternative diverse, note come dolcificanti.

Naturalmente, non tutti i sostituti dello zucchero sono uguali. Alcuni sono dolcificanti a zero calorie sviluppati in laboratorio, mentre altri non sono naturali come il fruttosio o il lattosio, ma sono considerati reali o integrali. Per aiutarvi a scegliere quello giusto per la vostra vita sportiva, Alimentazione e benessere.

La biologa nutrizionista Elena Corrales sottolinea che lo zucchero di cui abbiamo bisogno deve provenire dai carboidrati dei cereali a lento assorbimento. Pertanto, i sostituti dello zucchero non sono un'alternativa ai carboidrati complessi presenti nei cereali e vanno sempre assunti con moderazione.

Sostituti dello zucchero

1. Miele

mejores, edulcorantes, perder, peso
Getty Images

Informazioni nutrizionali

Un cucchiaio di miele contiene circa 64 calorie e 17 grammi di carboidrati, un po' più dello zucchero bianco, che ha circa 12-13 grammi di carboidrati.

Il miele, creato dalle api durante la lavorazione del nettare, è quindi un alimento naturale e un'alternativa allo zucchero. "Poiché è tecnicamente un alimento completo, offre alcuni benefici per la salute - afferma Lindsey Pfau, nutrizionista sportiva specializzata nel running -. Alcune ricerche suggeriscono che il miele ha proprietà antiossidanti, ma l'opzione migliore per massimizzare questi benefici è mangiare frutta e verdura. Detto questo, il miele è composto da fruttosio, glucosio e saccarosio, che possono apportare benefici allo stomaco".

Agrisicilia Agrisicilia Miele di Millefiori di Sicilia e Calabria Da Agricoltura Biologica - 300 g

Agrisicilia Miele di Millefiori di Sicilia e Calabria Da Agricoltura Biologica - 300 g

Il miele è un ottimo dolcificante per i fiocchi d'avena e, essendo più dolce dello zucchero da tavola, non deve essere usato in grandi quantità.

2. Sciroppo d'acero

a plate of foodpinterest
Roy Morsch//Getty Images
Sciroppo d’acero

Informazioni nutrizionali

Un cucchiaio contiene circa 52 calorie e 13 grammi di carboidrati.

Come il miele, anche lo sciroppo d'acero si trova in natura, essenzialmente linfa concentrata dell'albero di acero. Se si sceglie questo sostituto, è bene scegliere uno sciroppo d'acero puro al 100%. "Molte marche mescolano lo sciroppo d'acero con lo sciroppo di mais, lo zucchero di canna o gli aromi artificiali, a causa dell'immensa quantità di manodopera e di linfa necessaria per produrre questo prodotto", spiega Pfau.

Sebbene lo sciroppo d'acero sia meno dolce dello zucchero da tavola, ha un sapore più ricco e il numero di calorie è circa lo stesso. "L'uso migliore - dice il nutrizionista sportivo - è quello di sfruttare la consistenza liquida dello sciroppo e mescolarlo nel tè freddo o nelle ricette a base di farina d'avena.

MapleFarm Puro sciroppo d'acero BIO Canadese Grado A (Dark, Robust taste) - 1 litro (1,35 Kg) - Organic maple syrup - Puro succo d'acero BIOLOGICO

Puro sciroppo d'acero BIO Canadese Grado A (Dark, Robust taste) - 1 litro (1,35 Kg) - Organic maple syrup - Puro succo d'acero BIOLOGICO

3. Agave

agave, edulcorante, perder, peso
Getty Images

Informazioni nutrizionali

Un misurino ha circa 63 calorie e 15 grammi di carboidrati.

Se avete mai ordinato un frullato in un bar probabilmente lo hanno addolcito con l'agave. L'agave è comunque zucchero, il che non significa che non sia più salutare dell'ingrediente bianco, ma è un alimento integrale, presente in natura, ed è dolce circa la metà dello zucchero da tavola. È bene sapere che sulle etichette di alcuni prodotti si può trovare il nettare d'agave, lo sciroppo o addirittura il succo. È quindi importante leggere attentamente le etichette per verificare che sia a base di agave.

L'uso migliore che se ne può fare è quello di mescolarlo in un frullato o in un tè freddo, poiché il liquido lo rende più facile da sciogliere rispetto allo zucchero semolato.

Naturitas Sciroppo di Agave Bio puro al 100% 700 g

Sciroppo di Agave Bio puro al 100% 700 g

4. Zucchero di cocco

Informazioni nutrizionali

Un cucchiaio ha circa 48 calorie e 12 grammi di carboidrati.

Runners World ES. Ha una quantità di carboidrati per cucchiaio leggermente inferiore rispetto allo zucchero tradizionale. Lo zucchero di cocco può conservare alcuni dei nutrienti della palma originaria, come ferro, zinco, calcio e potassio. Ma, come per il miele, è meglio assumere questi nutrienti da alimenti integrali.

Questo sostituto dello zucchero è composto principalmente da saccarosio, oltre che da glucosio e fruttosio. A differenza di altri zuccheri, lo zucchero di cocco ha un indice glicemico più basso grazie al suo elevato contenuto di fibre. L'uso migliore è provare a cucinare con questo zucchero, mescolarlo al caffè Banane verdi sono diverse rispetto alle originali, è leggermente meno raffinato e ha un indice glicemico leggermente inferiore rispetto allo zucchero tradizionale.

5. Stevia

a plant growing out of a crack in the sandpinterest
Westend61//Getty Images
Stevia

Informazioni nutrizionali

Gli alcoli dello zucchero contengono circa 1,5-3 calorie per grammo.

L'estratto di foglie di stevia è un dolcificante a zero calorie ricavato dalla pianta omonima. È da 200 a 300 volte più dolce dello zucchero, il che significa che non è necessario usarne molta. Detto questo, il suo sapore è nettamente diverso da quello dello zucchero da tavola.

Pure Via Pure Via Stevia Foglia Granuli Dolci 1kg

Pure Via Stevia Foglia Granuli Dolci 1kg

6. Sucralosio

viene comunemente utilizzato nelle bevande dietetiche, Abbigliamento sportivo e accessori tech. Il sucralosio è circa 600 volte più dolce dello zucchero tradizionale e non ha calorie né sostanze nutritive. Il consumo di una bevanda dietetica zuccherata con sucralosio un paio di volte alla settimana non danneggia la nostra salute. Inoltre, i dolcificanti a zero calorie offrono una soluzione temporanea per chi sta cercando di perdere peso e ridurre l'assunzione di zucchero.

7. Aspartame

Informazioni nutrizionali

Come lo zucchero, ha 4 calorie per grammo, ma l'idea è che ne serva meno perché ha un sapore più dolce dello zucchero tradizionale.

L'aspartame è un dolcificante non nutritivo e privo di calorie che, come il sucralosio, Le 8 migliori alternative allo zucchero sicure per la vostra salute. Secondo uno studio condotto ad Harvard, è emerso che l'assunzione di aspartame può essere collegata a un leggero rischio di cancro negli uomini. Tuttavia, i ricercatori non possono dimostrare che questo dolcificante sia un agente cancerogeno.

8. Alcool di zucchero

Informazioni nutrizionali

Gli alcoli dello zucchero contengono circa 1,5-3 calorie per grammo.

Forse avete visto delle gomme da masticare senza zucchero dolcificate con xilitolo o eritritolo. Questi sono alcoli dello zucchero, non sono né carboidrati né zuccheri. "Sono la controparte dell'alcol - spiega la nutrizionista -. Questo tipo di dolcificante si trova naturalmente nella frutta e nella verdura, ma la maggior parte viene creata a partire da una molecola di zucchero e utilizzata negli alimenti dietetici. Gli alcoli dello zucchero vengono digeriti in modo diverso dagli altri zuccheri normali e non causano carie perché nemmeno i batteri della bocca riescono a digerirli.

L'eritritolo è raccomandato come alternativa sicura allo zucchero a basso contenuto calorico - è anche la scelta ideale per una cottura sana - ma la ricerca ha dimostrato che il consumo di più di 30 grammi in una singola porzione non è raccomandato a causa dell'alto indice glicemico. L'uso migliore è quello delle gomme da masticare senza zucchero, che spesso utilizzano alcoli dello zucchero come dolcificanti.