Da anni le uova sono al centro di accordi e disaccordi tra nutrizionisti ed esperti con studi che ne esaltano i benefici per la salute e uno che li smentiscono. Per chi ama la corsa, il consumo abituale di uova può offrire parecchi benefici, tra cui il mantenimento di un peso corporeo equilibrato, la riduzione delle infiammazioni e benefici anche per le ossa (grazie agli alti livelli di proteine, colina e vitamina D).
Uovo, re delle proteine in cucina
Le uova offrono quantità e qualità di proteine davvero ragguardevoli in un prodotto decisamente semplice e versatile. Non a caso sono custodi di una proteina completa, che fornisce tutti gli aminoacidi necessari, oltre ad essere facilmente assorbibile dall'organismo.
Sebbene l’immaginario che ci arriva da personaggi come Rocky, sia quello di ingerire grandi quantità di uova crude di prima mattina o prima di un allenamento, per i runner sono soprattutto un buon “integratore” post-allenamento, perché aiutano la rigenerazione muscolare e a riparare le fibre muscolari traumatizzate dal lavoro. Le proteine sono molto sazianti e richiedono più tempo per essere digerite dall'organismo rispetto ai carboidrati. Diversi studi mostrano che le persone che iniziano la giornata mangiando cibi proteici, in particolare uova, perdono o mantengono più facilmente il peso rispetto a coloro che fanno una colazione ad alto contenuto di carboidrati.
Personaggi e atleti ISCRIVITI alla NEWSLETTER di RUNNER'S WORLD
L’eterno dilemma è tra i cultori dell’uovo completo e quelli che invece prediligono il solo albume. Il primo è infatti portatore di grassi, mentre il secondo è un concentrato di proteine imbattibile.
A chi disdegna il “rosso” pensando che possa essere dannoso, va ricordato che proprio il tuorlo d'uovo offre molti benefici nutrizionali. È infatti una fonte di colina una molecola simile alla vitamina B che è associata alla riduzione delle infiammazioni, di rischi cardiovascolari e a una migliore funzione neurologica. perciò, benvenute le uova sode.
I tuorli contengono grassi, in particolare sotto forma di colesterolo. Si sta assistendo a un aumento del numero di studi che dimostrano che il consumo di colesterolo alimentare dalle uova (fino a un tuorlo al giorno) può essere sicuro e che gli altri nutrienti presenti nel tuorlo, insieme al colesterolo, sono in realtà protettivi contro le malattie cardiache.