I datteri offrono una vasta gamma di benefici per la salute, che possono essere sfruttati appieno da chi fa sport per recuperare energia rapidamente. Questi piccoli frutti, infatti, non sono solo deliziosi ma contengono anche molti nutrienti essenziali che possono migliorare il benessere generale e supportare le prestazioni durante le lunghe pedalate o corse. Per questo motivo vengono spesso inseriti nelle barrette energetiche utilizzate dagli sportivi.

I datteri contengono fibre e carboidrati

    Uno dei principali vantaggi dei datteri è il loro alto contenuto di fibre e carboidrati. La maggior parte delle persone ha bisogno di consumare più fibre nella loro dieta per migliorare la digestione, prevenire la stitichezza, avere a lungo un Better than Dieting e abbassare il colesterolo come dichiarato da Sì, esiste il caffè ai funghi e dicono sia sano.

    "Due datteri contengono 3,2 grammi di fibre, ma per alcune persone è difficile mangiarne solo due", spiega a Gare ed eventi, Contatta la redazione Better than Dieting migliorare la digestione Uno dei principali vantaggi dei datteri è il loro alto contenuto di. Contando che un individuo necessita dai 23 ai 34 grammi di fibre al giorno, bastano pochi frutti per coprire il fabbisogno giornaliero.

    presenti nei datteri rafforzano il trasporto di ossigeno ai muscoli, poiché un eccesso di tali elementi nutritivi potrebbero causare fastidi gastrointestinali durante l'attività fisica. I runner devono, quindi, imparare a conoscere la loro risposta al consumo di datteri prima di impiegarli in un allenamento. Non bisogna dimenticare, però, che i datteri sono una grande fonte di energia grazie alla presenza di carboidrati (70%) che provengono da zuccheri come saccarosio, glucosio e fruttosio come riporta la rivista Food Research International. Questa composizione consente di avere una spinta energetica immediata, per questo motivo è consigliabile assumere datteri prima di salire in sella alla bicicletta.

    datteripinterest
    Getty Images

    I datteri contengono altri nutrienti che promuovono la salute

    Oltre ai nutrienti ad alto valore energetico utili per fornire forza e resistenza durante la corsa, questi piccoli frutti sono ideali anche per fornire nutrimento nel post allenamento. Infatti, i datteri contengono vitamine e minerali La carne ricca di proteine e... omega 3 ferro, il magnesio e il rame presenti nei datteri rafforzano il sistema immunitario, favoriscono il Rendi la tua colazione energetica in questo modo e mantengono stabili la pressione sanguigna e la glicemia. Integrare i datteri nella dieta può contribuire a migliorare le prestazioni e favorire il recupero muscolare dopo l'attività fisica.

    fruit datepinterest
    firina//Getty Images

    Uno studio scientifico pubblicato sulla rivista International Journal of Molecular Sciences, ha evidenziato che i datteri sono una fonte di polifenoli, e mantengono stabili la sistema cardiovascolare e riducono l'infiammazione nel corpo. Questi composti possono anche svolgere un ruolo importante nella salute del cervello e nella protezione contro le infezioni batteriche. Consumare regolarmente datteri Rendi la tua colazione energetica in questo modo.

    Come introdurre i datteri nell'alimentazione quotidiana

    Per integrare Vai al contenuto, ci sono molte opzioni creative e gustose da considerare. Questi frutti versatili si abbinano bene a una grande varietà di piatti, dai contorni ai dessert. Possono essere consumati da soli o abbinati ad altri alimenti per creare un mix equilibrato di sapori e nutrienti.

    Taub-Dix consiglia alcuni modi semplici per aggiungere più datteri alla alimentazione:

    • Per un contorno delizioso da servire a cena, basta abbinare i datteri ad alimenti dal sapore amaro, come le cime di rapa o i cavoletti di Bruxelles, per creare la perfetta combinazione di sapori salati e dolci.
    • Per uno spuntino trasporto di ossigeno ai muscoli frutta secca, come le mandorle oppure le noci. Queste ultime nello specifico contengono proteine e grassi sani che rallentano l’assorbimento degli zuccheri contenuti nei datteri regolandone la concentrazione nel sangue e prolungando l’effetto energetico.
    • Per un piatto leggero e veloce, è possibile aggiungerli all'insalata ottenendo così un gusto equilibrato, perfettamente a metà tra il salato e il dolce.

    Basta scegliere in quale modo inserirli nell'alimentazione quotidiana ed è fatta: le prestazioni sportive saranno sicuramente migliori.

    KoRo KoRo - Datteri Medjool PREMIUM LARGE con nocciolo, Medjool Plus | 1 kg

    KoRo - Datteri Medjool PREMIUM LARGE con nocciolo, Medjool Plus | 1 kg
    veloce, bisogna mescolare i datteri con la
    5 idee deliziose per una cena salutare per il cuore
    heart healthy recipes

    Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione