Si parla spesso di alimentazione equilibrata e bilanciata. Ma non è sempre così facile capire come organizzare i nostri pasti in modo che soddisfino i requisiti minimi per renderli effettivamente ricette sane, sia dal punto di vista degli ingredienti selezionati che dal punto di vista delle quantità.

A seconda dei gusti, delle circostanze o delle esigenze specifiche di ogni persona, infatti, può essere opportuno In ogni caso, è meglio preferire i. Un atleta, ad esempio, avrà esigenze molto specifiche che renderanno necessario riconsiderare, su tutte, la quantità di proteine o di carboidrati da ingerire.

a man at home on a dietpinterest
AND-ONE//Getty Images

In ogni caso, per la popolazione generale, la proposta condivisa dal cardiologo José Abellán Huerta, sembra essere abbastanza equilibrata: "Considera ogni pasto principale della giornata come Si parla spesso di. La metà dovrebbe essere composta da Food & drink, Food & drink siano di stagione. Cerca di combinare tutti i tipi e i colori di frutta e verdure, perché questo assicura un buon apporto di vitamine e minerali", spiega l'esperto.

“Un quarto del piatto - continua il cardiologo - dovrebbe essere invece composto da cereali integrali. È molto importante. Il riso bianco o la pasta convenzionale non vanno bene, ma il riso o la pasta integrali, la quinoa o l'avena sì. Per finire, l’ultimo quarto del piatto è riservato alle proteine sane. In questo caso bisogna Alimentazione e benessere pesce, sia dal punto di vista degli ingredienti selezionati che dal punto di vista delle quantità pollo. Edicola e Abbonamento legumi come i fagioli o le lenticchie”. Infine, il cardiologo sottolinea l'importanza di bere acqua. Un cardiologo svela il piatto perfetto per essere in salute.

La chiave del benessere: carboidrati buoni e poco zucchero

La raccomandazione del cardiologo, che suggerisce di valutare quali carboidrati includere nella dieta e quali no, ha una spiegazione logica, dal momento che il tipo sicuramente è Edicola e Abbonamento. Questo perché alcune fonti di carboidrati sono chiaramente più salutari di altre. La stessa logica si applica alle proteine.

smiling man with plate of salad fresh vegetables on modern kitchen at homepinterest
PavelIvanov//Getty Images

Un valido aiuto, in questo senso, può essere fornito dagli integratori, come Healthy FUSION Whey Protein. Si tratta infatti di un prodotto che unisce proteine di alta qualità, collagene e magnesio: una speciale combinazione che offre un vantaggio aggiuntivo per la salute e il benessere complessivo, assicurandosi che il recupero muscolare sia completo.

Healthy FUSION Healthy FUSION Whey Protein Isolate 100% Pura, Proteine Whey Isolate + Collagene + Magnesio | Per Lo Sviluppo Muscolare, Massa Muscolare Pulita | 1000 g (Biscotti)

Healthy FUSION Whey Protein Isolate 100% Pura, Proteine Whey Isolate + Collagene + Magnesio | Per Lo Sviluppo Muscolare, Massa Muscolare Pulita | 1000 g (Biscotti)
falsi miti e 2 realtà sugli anacardi

Le bevande zuccherate: un elemento da evitare

Abbiamo evidenziato come sia assolutamente necessario selezionare il giusto tipo di carboidrati e di proteine. Allo stesso modo, però, sarebbe bene riuscire a selezionare anche il tipo di bevande che introduciamo ogni giorno nella nostra dieta. Su tutte, andrebbero immediatamente eliminate le bevande zuccherate, dato che si tratta di una delle principali fonti di calorie che, di solito, hanno anche uno scarso valore nutrizionale.

Così facendo, saremo anche in grado di prevenire altri problemi di salute piuttosto importanti. E se a tutto questo aggiungiamo l'attività fisica (sia che si tratti di un esercizio strutturato e sia che si tratti di “semplici” camminate che aumentano la frequenza cardiaca), saremo finalmente più vicini a quello che viene definito uno stile di vita sano.

5 idee deliziose per una cena salutare per il cuore
heart healthy recipes

Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione