Diabete, obesità, Contatta la redazione, pressione alta, fegato grasso e depressione. Sono solo alcuni degli effetti negativi dello zucchero. beve può avere un impatto enorme sullassunzione di zuccheri in un giorno.
Fortunatamente, Stevia o zucchero, qual è meglio per la salute. E lo zucchero può inserirsi benissimo in uno stile di vita sano. Vi spieghiamo esattamente cosa fa (e le differenze) lo zucchero in un corpo attivo e in uno non attivo.
Il modo in cui lo zucchero entra nel corpo
Zucchero è un termine collettivo che indica tutti i tipi di carboidrati. Edicola e Abbonamento frutta (fruttosio) e nei latticini (lattosio), e zuccheri aggiunti come il glucosio, lo zucchero da tavola, lo zucchero di canna, il miele.
Entrambe le forme vengono scomposte nel corpo in glucosio, proprio come quando mangiamo proteine o grassi. Il glucosio è necessario per la nostra salute perché tutte le nostre cellule lo utilizzano come fonte di energia. Anche gli organi e il cervello hanno bisogno di glucosio per funzionare. Ma se c'è più glucosio di quello di cui il nostro corpo ha bisogno in un determinato momento, aumento del livello del colesterolo.
Che cos'è un eccesso di zucchero?
Anche se abbiamo bisogno di glucosio, ciò non significa che possiamo mangiare zucchero a volontà. Troppo zucchero si traduce, a lungo andare, in tutto l'elenco malsano di cui abbiamo parlato sopra. Quindi sì, troppo zucchero non fa bene alla salute. In parte ciò è dovuto agli effetti dello zucchero stesso (rapido aumento dei livelli di zucchero nel sangue, effetto pro-infiammatorio sul nostro sistema nervoso e possibile dipendenza) e in parte al fatto che, se si mangia molto zucchero, si mangeranno di meno altri cibi.
Fate colazione, pranzate e cenate ogni giorno con dolci, cioccolato e torte? Questo può contribuire al diabete, all'aumento del colesterolo, alla pressione alta e alla depressione.
Un corpo attivo contro un corpo non attivo
Chi corre ha diversi vantaggi rispetto a chi è inattivo. In primo luogo, la corsa stessa aumenta il consumo di energia. Ciò significa che nella dieta c'è più spazio per gli zuccheri ed è meno probabile che siano "troppi".
Quando lavoro con atleti (d'élite), spesso consiglio loro di ricavare l'80-90% dell'energia che consumano da prodotti sani. Se i loro pasti principali forniscono tutto ciò di cui hanno bisogno in questo modo, c'è ancora un 10-20% di spazio per concedersi degli sfizi. Più si fa attività fisica, più aumenta quel 20%. Per un runner (accanito), di solito in un giorno di allenamento attivo non è un problema gustare, oltre a dei pasti salutari. una fetta di torta di mele con panna montata. In secondo luogo, la corsa fa sì che le cellule muscolari gestiscano gli zuccheri (e l'energia) in modo diverso. Più muscoli si hanno e più si è allenati, più mitocondri ci sono nelle cellule muscolari.
Questi mitocondri convertono il cibo in energia utilizzabile. Infine, facendo attività fisica prima o dopo i pasti, si influisce in modo positivo sui livelli di zucchero nel sangue. L'esercizio fisico di per sé stabilizza i livelli di zucchero nel sangue.
Controllate voi stessi
Ma come si fa a sapere se si sta ingerendo troppo con lo zucchero? E' possibile verificare se l'assunzione di zuccheri rientra nei limiti se si conosce il fabbisogno dell'organismo per un corpo sano, in forma e forte.
Di seguito riportiamo una breve lista di controllo. In questo modo potrete determinare se il vostro apporto di zucchero necessita di qualche attenzione in più.
Fase 1: guardare prima alla colazione, al pranzo e alla cena
A parte il gusto, non c'è motivo per cui questi pasti debbano contenere molti zuccheri aggiunti. Preferite una base di prodotti integrali (pane integrale, farina d'avena, muesli, pasta integrale) con l'aggiunta di frutta o verdura fresca e una fonte di proteine (pollo, pesce, carne, uova, tofu, tempeh o formaggio, per esempio).
Può far male mangiare anche un panino con gli zuccherini? No, a patto che il panino non prenda il posto di qualcosa di cui si ha bisogno (proteine, grassi sani) e che si abbini il panino con gli zuccherini a qualcosa di proteico, grasso o ricco di fibre. In questo modo lo zucchero contenuto negli zuccherini viene assorbito più gradualmente.
Fase 2: osservare attentamente i vostri spuntini
zucchero può inserirsi benissimo in uno stile di vita sano, uno spuntino zuccherato può fornire l'energia necessaria senza che grassi, fibre o proteine ne rallentino l'assorbimento. Soprattutto prima di un allenamento intenso, questo è il momento di mangiare zuccheri. Assicuratevi che la quantità corrisponda a ciò che state per fare. Se si va a correre per mezz'ora, un panino con marmellata o zuccherini, una gelatina veloce o una torta all'uovo sono più che sufficienti.
Non è previsto alcun allenamento? Allora scegliete spuntini Stop agli spuntini poco sani: come resistere, Chi corre ha diversi vantaggi rispetto a chi è inattivo.
Fase 3: prestare attenzione a ciò che bevete
Ciò che si beve può avere un impatto enorme sull'assunzione di zuccheri in un giorno. Tra le bevande zuccherate includiamo anche i succhi di frutta. Poco prima o subito dopo l'esercizio fisico (intenso), le bevande zuccherate possono fornire una rapida idratazione Zucchero è un termine collettivo che indica tutti i tipi di.
Contatta la redazione, beve può avere un impatto enorme sullassunzione di zuccheri in un giorno, o ancora in combinazione con grassi, fibre e proteine. Poiché questi elementi non sono quasi mai presenti nella bevanda stessa, le bevande zuccherate (succhi di frutta, limonate, bibite) spesso causano un rapido aumento dei livelli di zucchero nel sangue.