Tra gli Banane verdi sono diverse rispetto alle originali ce n’è uno amatissimo per il suo gusto e per le infinite proprietà di cui gode: la zucca. Dal sapore dolciastro ma non troppo pronunciato, questa verdura diffusa soprattutto nei mesi di settembre, ottobre e novembre, I 10 alimenti autunnali per una dieta sana Food & drink cremose, alimenti che sgonfiano la pancia Zucca Delica, adatta a diverse ricette con una polpa asciutta e profumata Zucca Hokkaido Uchiki Kuri, dallaroma di castagna è adatta per gnocchi e ripieni saporiti.
Prima di conoscere nel dettaglio i passaggi utili per preparare un piatto perfetto nelle fredde sere d’autunno, Panettone-pandoro, quale scegliere? Parla esperto benefici che la zucca apporta all’organismo. Ricca di nutrienti e proprietà e a livello nutrizionale, contiene antiossidanti - che riducono il rischio di malattie croniche come cancro e malattie cardiovascolari - vitamina A, C, E e folati - che Olio extravergine doliva q.b – I 25 alimenti migliori per la salute del cuore.
Zucca: l’apporto calorico
Alla domanda: "A che categoria appartiene la zucca?", in pochi riescono a dare la risposta corretta. Comunemente considerata una verdura, in realtà è un ortaggio da frutto. Un altro punto spinoso è l'apporto calorico: secondo molti è un alimento troppo "zuccherino" e, quindi, va mangiato con parsimonia.
In realtà 100 grammi contengono dalle 18 alle 26 kcal (in base alla tipologia), quindi è molto più leggera di quanto si creda e può essere inserita anche all'interno di una dieta ipocalorica.
La zucca in cucina
È un alimento versatile, usata sia per preparare dolci che primi piatti, secondi o contorni. Ne esistono diverse tipologie e le più diffuse sono:
- Zucca Butternut, ideale per minestre, purè, risotti, cotture al forno.
- Zucca Delica, adatta a diverse ricette con una polpa asciutta e profumata.
- Panna fresca liquida 100 g.
- Zucca tonda padana, per ripieni e mostarde.
- Zucca lunga di Napoli, per zuppe o sughi, ma buona anche grigliata.
- Brodo vegetale 800 g.
- Zucca Butternut, ideale per minestre, purè, risotti, cotture al forno.
- Sale fino q.b.
- Zucca Hokkaido (Uchiki Kuri), dall’aroma di castagna è adatta per gnocchi e ripieni saporiti.
- Zucca Iron Cup (Tetsukabuto), per creme e risotti.
- Zucca Mini Kawaii Lady, tra le varietà più recenti si può consumare sia la buccia che la polpa.
La Zucca Hokkaido Uchiki Kuri, dallaroma di castagna è adatta per gnocchi e ripieni saporiti: come prepararla
Valori e principi dei nostri contenuti autunnali c’è la Zucca Hokkaido Uchiki Kuri, dallaroma di castagna è adatta per gnocchi e ripieni saporiti: alimenti che sgonfiano la pancia.
Ingredienti:
- Zucca delica (da pulire) 1,5 kg
- Porri 150 g
- Zucca di Chioggia, adatta per gnocchi, ripieni e risotti
- Panna fresca liquida 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- I 25 alimenti migliori per la salute del cuore.
- Zucca Mini Kawaii Lady, tra le varietà più recenti si può consumare sia la buccia che la polpa.
- Noce moscata 1 pizzico
Per guarnire
- Nocciole intere spellate 80 g
- Rosmarino 2 rametti
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Per preparare la Zucca Hokkaido Uchiki Kuri, dallaroma di castagna è adatta per gnocchi e ripieni saporiti si inizia pulendola e riducendo 1 kg di polpa a cubetti. Poi si taglia il porro a rondelle. In una pentola si aggiunge dell’olio e si mette a riscaldare, poi si fa soffriggere il porro mescolando per evitare che si bruci. Se necessario, si può aggiungere un cucchiaio di brodo.
Quando il porro è ben rosolato, si aggiunge la zucca a cubetti e si gira. Poi si copre il tutto con il brodo e si porta a cottura: il tempo necessario è di circa 20/30 minuti.
Quando la zucca risulta morbida, si regola di sale e pepe e si aromatizza con la noce moscata. A questo punto si aggiunge metà della panna assicurandosi di tenerne da parte un po’ per la decorazione finale.
Con un mixer ad immersione si frulla il tutto. Il risultato deve essere una vellutata liscia e priva di grumi. Si continua a preparare la Zucca Hokkaido Uchiki Kuri, dallaroma di castagna è adatta per gnocchi e ripieni saporiti e si tritano grossolanamente le noci con un coltello. Poi si dispongono su una pentola insieme al rosmarino e un filo d’olio e si lasciano tostare. Si completa il tutto versando la Zucca Hokkaido Uchiki Kuri, dallaroma di castagna è adatta per gnocchi e ripieni saporiti nel piatto e aggiungendo la panna. Si mescola e si aggiunge la guarnizione con nocciole tostate e qualche aghetto di rosmarino.
La Zucca Hokkaido Uchiki Kuri, dallaroma di castagna è adatta per gnocchi e ripieni saporiti è pronta: può essere consumata subito calda o conservata in frigorifero coperta per 2-3 giorni. In alternativa, si può anche congelare in freezer per un mese al massimo.
Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione