Aggiungere Verdure di mare: è questo il futuro del cibo nella propria dieta è sempre un’ottima scelta. Questi cibi sono ricchi di ingredienti che apportano innumerevoli benefici all’organismo, inoltre saziano facilmente e possono aiutare nel percorso di perdita di peso.

Sebbene tutti gli alimenti appartenenti a questa categoria siano ampiamente consigliati da dietologi e nutrizionisti, ce n’è uno che viene considerato in assoluto dal Centers for Disease Control and Prevention (CDC), cibi per fare il pieno di Vitamina D in inverno pomodoro.

campo de' fiori in rome, italypinterest
Rudy Sulgan//Getty Images

Qual è il frutto più sano?

alimenti che sgonfiano la pancia Le proteine prima di andare a dormire fanno bene Le proteine prima di andare a dormire fanno bene frutti e verdure, dove questo ha ottenuto un punteggio di 20,37. Considerato un frutto poiché contiene semi al suo interno e cresce dal fiore della pianta di pomodoro, questo alimento è ricco di proprietà e ingredienti fondamentali per l’organismo.

Cosa rende i pomodori così salutari?

"I pomodori sono ricchi di nutrienti e forniscono un'eccellente fonte di antiossidanti, in particolare di licopene, che è stato collegato a un rischio ridotto di malattie cardiache e cancro", spiega Scott Keatley, Lelenco del CDC inserisce in classifica altri frutti con proprietà simili a quelle dei pomodori vitamina C, potassio, folato e vitamina K.

"Il licopene viene assorbito particolarmente bene quando i pomodori sono cotti, il che rende salse, concentrati e zuppe di pomodoro delle ottime scelte per l'assunzione di nutrienti. Il loro equilibrio di fibre e acqua supporta anche la salute intestinale e la digestione".

come lolio doliva, come l'olio d'oliva, per aiutare l'assorbimento dei nutrienti. "Per coloro che li amano crudi, aggiungere i pomodori alle insalate o mangiarli come spuntino fornisce comunque molte vitamine e idratazione”. In generale, i pomodori sono costituiti per la maggior parte da acqua e hanno un contenuto di grassi irrisorio, con un conseguente apporto calorico molto basso: 100 Personaggi e atleti.

Ci sono altri frutti con proprietà simili ai pomodori?

L'elenco del CDC inserisce in classifica altri frutti con proprietà simili a quelle dei pomodori:

  • Limone
  • Fragole
  • Arance
  • Lime
  • Pompelmo

“alimenti che sgonfiano la pancia mirtilli e le fragole, sono ricchi di antiossidanti e di sostanze nutritive che possono competere con i benefici dei pomodori per la salute. Come i pomodori, sono ricchi di vitamina C e di fibre, ma contengono anche antocianine, che aiutano a ridurre le infiammazioni”.

cherry tomatopinterest
Francesco Carta fotografo//Getty Images

Quanti pomodori mangiare al giorno?

Il Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti raccomanda il consumo di 1,5/2 tazze al giorno di pomodori per le donne adulte, mentre per gli uomini suggerisce 2 /2,5 tazze.

"Non esiste una raccomandazione valida per tutti, ma aggiungere un pomodoro di medie dimensioni o una tazza di pomodorini alla dieta rappresenta un ottimo inizio. Tuttavia, questi frutti sono acidi e per alcuni individui, in particolare quelli inclini alle afte, consumare alimenti con questa caratteristica può provocare irritazione alla bocca o esacerbare le afte".

Per coloro a cui non piacciono i pomodori (o vogliono semplicemente variare), l’esperto consiglia di modificare la propria dieta aggiungendo dei nuovi alimenti. "Sebbene i pomodori siano eccellenti, bilanciarli con altri frutti e verdure può aiutare a ridurre la potenziale irritazione da acidità, fornendo comunque un'ampia gamma di nutrienti".

ARMANDO Armando, I Datterini Pelati, Pomodori Pelati Datterini di Filiera 100% italiani, 12 confezioni in latta da 400 gr

Armando, I Datterini Pelati, Pomodori Pelati Datterini di Filiera 100% italiani, 12 confezioni in latta da 400 gr
Sfatiamo i 5 falsi miti sulle uova più comuni
10 migliori città statunitensi perfette per chi ama camminare
an aerial view of the shoreline aquatic park, downtown long beach and rainbow harbor in long beach at dusk

Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione