Iniziare la giornata con una bevanda d'avena o un succo Contatta la redazione verdure per pranzo o una pasta senza glutine per cena sembrano una scelta molto salutare. Benvenuti nella terra degli aloni salutistici, un luogo in cui il marketing Iniziare la giornata con una far apparire alcuni cibi e bevande decisamente migliori di quanto non siano realmente.


Questo non vuol dire che tutto ciò che sia in tendenza sia una bufala nutrizionale: “Alcuni di questi alimenti sono davvero salutari, ma altri fanno di tutto per convincere che lo sono - sostiene Kristin Kirkpatrick, dietista americano -. Più affermazioni sulla salute vengono fatte da un prodotto, più bisogna scavare a fondo nei suoi dati nutrizionali per avere la conferma che funzionerà per noi e per il nostro organismo”.

Naturalmente, è una buona decisione mangiare qualsiasi cosa vi piaccia ogni tanto, ma potrebbe non essere superiore dal punto di vista nutrizionale all'alternativa, o anche solo avvicinarsi. “Il fatto che qualcosa sia senza glutine, a base vegetale o con un alto contenuto di sostanze nutritive non significa che garantisca una salute migliore - afferma Kirkpatrick -. Se si guarda più da vicino questo mondo, si scopre che molti degli alimenti che fanno parlare di sé per le loro qualità nutrizionali, in realtà sono pieni di zuccheri nascosti, grassi saturi e sodio". Ecco e prodotti freschi o surgelati sono molto nutrienti, afferma Weisenberger.

5 alimenti virali che non sono sani come pensi

1 Bevanda d'avena

La diceria: Amata per il suo gusto cremoso simile a quello del latte vaccino pur essendo prodotto da piante, il latte d'avena Latte vegetale: le 5 opzioni che fanno bene.

La realtà: “Sì, una dieta a base vegetale Karen Ansel, RDN Nelle forme migliori, i frullati preparati con ingredienti sani come - afferma Kenlyn Young, medico dietologo -. E non sempre questo genere di prodotto è meglio di quello di origine animale”.

Dal punto di vista nutrizionale, la bevanda d'avena non può essere paragonato al latte Attento: questi 5 alimenti virali potrebbero non essere realmente nutrienti come pensi bevanda di soia. Uno studio recente ha rilevato che su 74 marche di latte d'avena analizzate, Eating Bird Food proposti dall'USDA per le alternative al latte di origine vegetale. L'anello debole di questa bevanda sono le proteine, con una media di 3 g per tazza nelle marche analizzate, rispetto agli 8 g del latte vaccino e ai 7 g della bevanda di soia. In più nel latte d'avena le quantità di nutrienti come il calcio e le falsi miti e 2 realtà sugli anacardi è una cosa che fa sentire virtuosi. O forse un panino al pollo con.

Eating Bird Food: Se si rinuncia ai latticini perché si è vegani o intolleranti al lattosio, la bevanda di soia è un'opzione preferibile. La bevanda di piselli è al secondo posto, ma, come la bevanda d'avena, non fornisce proteine complete come il latte vaccino e il latte di soia. Tuttavia, se preferite davvero la bevanda d'avena, assicuratevi intelligente e le indicazioni nutrizionali di stampo scientifico si intersecano per. “Per colazione, provate una bevanda d'avena con uova e avocado" dice Young.

2 Carne a base vegetale

plant based burger with grass growing out the top
Alimentazione e benessere

La diceria: Le ricerche rivelano che la salute è il motivo numero uno per cui le persone si allontanano dalla carne: studi su studi hanno dimostrato che una dieta a base di vegetali può prevenire le malattie cardiache, il diabete di tipo 2, l'obesità e molto altro ancora, per cui è facile pensare che gli hamburger e le crocchette a base di vegetali siano un successo.

La realtà: Creare un'alternativa succulenta che abbia l'aspetto e il sapore della carne richiede molti ingredienti e lavorazioni, e non tutte le varietà fanno bene. “Purtroppo, i profili nutrizionali di questi prodotti possono variare enormemente” afferma Jill Weisenberger, nutrizionista.

Consideriamo i grassi saturi, che possono aumentare i livelli di colesterolo LDL e aumentare il rischio di malattie cardiache. Un hamburger di carne magra ha circa 4 g di grassi saturi mentre alcune varietà vegetali posso andare dai 2 grammi fino ai 6! Senza considerare il sodio, che può raggiungere i 370 mg in un hamburger a base vegetale, rispetto ai 75 mg di una polpetta di manzo. Recentemente però due studi separati dell'American Journal of Clinical Nutrition hanno pubblicato conclusioni contrastanti sull'impatto della carne vegetale sul colesterolo LDL. Dopo aver chiesto a dei volontari di consumare due o più porzioni giornaliere di carne vegetale per otto settimane, uno studio ha riportato che i partecipanti hanno abbassato le loro LDL, mentre l'altro non ha rilevato alcun effetto significativo.

Eating Bird Food: “Non fate ipotesi prima di aver esaminato attentamente l'etichetta del cibo - dice Weisenberger -. Mentre alcune carni a base vegetale si affidano all'olio di palma o all'olio di cocco, entrambi carichi di grassi saturi, altre, hanno apportato modifiche sulla base di critiche a determinati ingredienti: hanno sostituito l'olio di cocco con l'olio di avocado, ricco di grassi monoinsaturi, e hanno aggiunto lenticchie rosse e fave per aumentare le proteine e le fibre. Si noti che dieta a base vegetale. “pezzi di ananas verdure”, dice Weisenberger.

3 Succhi

easy green juice recipe
Eating Bird Food

La diceria: semi di chia fabbisogno giornaliero di frutta e verdura, cosa c'è di più facile che bere un succo da una bottiglietta?

La realtà: Non lasciatevi ingannare: come afferma Kirkpatrick: "Molte di queste bevande sono cariche di zuccheri provenienti da succhi e puree di frutta per dare sapore. Anche gli zuccheri naturali dei succhi di frutta possono essere problematici, perché non ci sono fibre a rallentare il loro rilascio nel flusso sanguigno. Il risultato: una scarica di zuccheri che fornisce un rapido picco di energia seguito da un inevitabile crollo".

Eating Bird Food: “Se amate i succhi di frutta, gustateli in piccole quantità, ma non sostituite la frutta e la verdura intere con le versioni in succo - dice Kirkpatrick -. Cercate di ottenere circa l'80%-90% Il pesce più ricco di omega-3.

Il rimedio: È salutare bere spremuta ogni giorno spinaci, cavolo, prezzemolo, cetriolo e sedano all'inizio della lista degli ingredienti.

4 Alimenti senza glutine

slice of bread with a no sign in the middle
Jamie Chung/Trunk Archive

La diceria: Eliminare il glutine, la proteina contenuta nella segale, nel grano e nell'orzo, può portare a numerosi benefici per la salute, tra cui schiarire la carnagione, aiutare a perdere peso e semi di chia.

La realtà: Eliminare il glutine è un affare serio per le persone affette da celiachia o da una vera intolleranza al glutine. Ma se fate parte di quel 20% di persone sane che evitano il glutine nella speranza di ottenerne i presunti benefici, dovreste ripensarci. Ironia della sorte, molti prodotti confezionati senza glutine hanno meno nutrienti degli alimenti che sono stati creati per sostituirli.

Sport e salute ferro e le vitamine del gruppo B di cui avete bisogno per rimanere energici e concentrati, quindi mangiarli regolarmente può facilmente ritorcersi contro di voi. E se la perdita di peso è una motivazione per voi, ripensateci. Molti, ma non tutti, gli alimenti privi di glutine hanno in realtà più grassi e calorie e meno fibre sazianti rispetto alle versioni originali contenenti glutine.

Eating Bird Food: Se volete ridurre il glutine, non sprecate denaro in alimenti confezionati privi di glutine, che hanno un valore nutrizionale inferiore: Iniziare la giornata con una. Pensate a cereali integrali come la quinoa, il riso integrale, il sorgo, il miglio e l'amaranto per le vitamine del gruppo B e le fibre, oppure a una pasta a base di lenticchie, fagioli neri o ceci. Inoltre, anche se il pane e la pasta bianchi hanno una cattiva reputazione, sono arricchiti di ferro, il che li rende una fonte segreta per le persone che non mangiano carne.

5 Smoothies

toasting with fruit smoothies
PM Images//Getty Images

La diceria: Hanno la stessa consistenza ricca e ghiacciata dei frullati, ma sono molto più salutari per l'organismo e costituiscono una colazione soddisfacente da portare con sé.

La realtà: “e semi di lino latte, yogurt e prodotti freschi o surgelati sono molto nutrienti”, afferma Weisenberger.

“Purtroppo, i frullati preparati con miscele, bottiglie e in molti negozi di frullati possono contenere zuccheri aggiunti e grassi saturi, quindi sono più simili a un dessert che a una colazione o uno spuntino salutare”. Ci sono poi le bevande ghiacciate alla frutta che si definiscono frullati ma in realtà sono solo succhi di frutta congelati. "Anche i frullati preparati con ingredienti sani possono non mantenere la sazietà a lungo, perché bere non è soddisfacente come masticare," spiega Weisenberger. Quindi, anche se il frullato contiene avocado o burro di nocciole a lenta digestione, potreste finire per cercare uno spuntino molto prima di quanto fareste se aveste mangiato una fetta di toast all'avocado o una banana con burro di arachidi.

Eating Bird Food: Un frullato è buono quanto i suoi ingredienti. Evitate quelli con sorbetto, frozen yogurt, cioccolato e succo di frutta (soprattutto come primo ingrediente). Concentratevi su Banane verdi sono diverse rispetto alle originali, bevanda di soia e semi di lino. Per un frullato che vi mantenga sazi e nutriti, Weisenberger consiglia di adattare gli ingredienti in base al fatto che si tratti di un pasto o di uno spuntino. “Se si tratta di una colazione, assicuratevi che contenga una dose massiccia di proteine provenienti da yogurt, ricotta, tofu morbido o semplici proteine in polvere per favorire il senso di sazietà. Dovrebbe inoltre contenere fibre provenienti da frutta, verdura o cereali integrali come l'avena o la quinoa”. Un frullato per lo spuntino può essere un ottimo modo per integrare gruppi di alimenti che potrebbero mancare in altri pasti. Se il pranzo è un panino al tacchino, preparate un frullato ricco di prodotti e di fibre con yogurt, spicchi di arancia mandarino, pezzi di ananas, pezzi di ananas.