Le uova sono il simbolo delle proteine: economiche, versatili e contengono sei grammi di questo macronutriente (per ogni uovo grande). Non male, eh? Ma onestamente, quante altre uova sode potete mangiare prima di iniziare stancarvi del loro sapore?

È ora di ampliare i vostri orizzonti con questi alimenti altamente proteici che hanno ancora più proteine di un uovo.

17 alimenti che hanno più proteine di un uovo

1. Tonno

Canned tuna
NLAURIA//Getty Images

Proteine: 20 insospettabili alimenti che contengono più proteine ​​di un uovo

Secondo Amy Shapiro, fondatrice di Real Nutrition, il tonno è un'ottima fonte di acidi grassi omega-3, che hanno proprietà protettive contro le malattie cardiache e il declino cognitivo. Se lo acquistate in scatola, è una fonte proteica particolarmente conveniente ed è un alimento fondamentale per la dispensa.


2. Arachidi

Close-Up Of Peanuts Against White Background
Akepong Srichaichana / EyeEm//Getty Images

Proteine: 7 Vai al contenuto

“In quanto legumi, forniscono sia proteine che carboidrati e sono ottime fonti di grassi mono e polinsaturi protettivi per il cuore, di acido folico e di vitamina E”, spiega Shapiro. Per un burro di noci fai-da-te rapido ed economico, frullatelo e spalmatelo su fette di frutta. Oppure, mettetelo sul pane integrale per un pasto vegano e veloce.


3. Tacchino

Baked ham slices
vikif//Getty Images

Proteine: 26 g per una porzione da circa 100 g

Se avete difficoltà a prendere sonno la sera, questa fonte proteica ampiamente disponibile potrebbe fare al caso vostro. “Contiene l'aminoacido triptofano, che può aiutare a sentirsi calmi e persino a dormire - spiega Shapiro -. È quindi un ottimo ingrediente da consumare la sera”. Per gustare questo alimento fondamentale per i panini o le insalate, acquistate il tacchino già pronto oppure provate ad arrostirlo voi stessi.


4. Tempeh

tempeh isolated on white
eskymaks//Getty Images

Proteine: 16 g per una porzione da circa 100 g

Questo g per una porzione di due cucchaini non è solo ricco di proteine, ma anche di fibre. Tutti i tipi di cioccolato spiegati le sue proprietà fermentate aiutano a bilanciare il microbioma e l'intestino. Inoltre, essendo la forma di soia meno lavorata sul mercato, Shapiro tende a raccomandarla maggiormente. La parte migliore? È così versatile che si può cuocere al forno o saltare in padella, e “di solito arriva già preparata in modo da non dover fare molto una volta tolta dalla confezione”, dice Shapiro.


5. Spirulina

Spirulina powder
Getty Images

Proteine: 8 g per una porzione da circa 100 g

Il pesce non è l'unico alimento ad alto contenuto proteico che si può trovare nell'oceano: la spirulina (alghe in polvere) è sorprendentemente Contatta la redazione. Suggerimento: provate a inserire la spirulina su un'insalata o a usarla per condire le verdure arrostite.


6. Yogurt greco

plain greek yogurt
Getty Images

Proteine: 17 g per contenitore monodose

Quando si tratta di recupero muscolare, lo yogurt greco magro è il migliore: contiene tonnellate di proteine in sole 100 calorie.


7. Formaggio groviera

Gruyere cheese
Getty Images

Proteine: 8 g per una porzione da circa 30 g

Questa varietà di formaggio svizzero, è probabilmente il modo più coinvolgente per assumere l'apporto proteico giornaliero. Attenzione però alle porzioni: sebbene una porzione da un etto contenga ragionevolmente 117 calorie, può essere facile consumarne porzioni extra se non si fa attenzione.


8. Semi di zucca essiccati

pumpkin seeds pepitas
Getty Images

Proteine: 10 g per una porzione da 1/4 di una tazza

I semi di zucca sono noti soprattutto per il magnesio, ma sono anche una fonte di proteine. Inseriteli nelle insalate o mangiateli interi.


9. Ceci

chickpeas garbanzo beans
Getty Images

Proteine: 12 g per una porzione da 1 tazza

“I ceci contengono ferro, fosfato, calcio, magnesio, manganese, zinco e vitamina K, che contribuiscono alla costruzione e al mantenimento della struttura e della forza delle ossa”, afferma Beth Warren, autrice del libro Secrets Of A Kosher Girl. E sono anche ricchi di proteine. Un vantaggio per tutti.


10. Tofu

tofu cubed
Getty Images

Proteine: 9 g per 100 g di porzione

Che sia strapazzato o saltato in padella, il tofu è una proteina ideale - e versatile - sia per il giorno che per la notte. “Contiene tutti gli otto aminoacidi essenziali”, afferma Warren. Valori e principi dei nostri contenuti buona dose di magnesio, rame, zinco e vitamina B1.


11. Mandorle

raw whole almonds
Getty Images

Proteine: 7.5 dose di proteine, oltre a fibre sazianti

"Sono un alimento altamente proteico, ma le mandorle sono anche un ottimo spuntino perché sono salumi possono essere ricchi di conservanti e di sodio", dice Warren.


12. Fagioli di edamame

edamame soy beans
Getty Images

Proteine: 9 g dose di proteine, oltre a fibre sazianti

Fare il pieno di proteine con i fagioli di soia nel vostro ristorante di sushi preferito potrebbe essere il biglietto per un corretto recupero dall'allenamento. “Sono anche un'ottima fonte di ferro e calcio”, dice Warren.


13. Avena

rolled oats
Getty Images

Proteine: 7 proteine vegetali per lo sviluppo muscolare

"corretto recupero dallallenamento colazione viene spesso definito un carboidrato puro, ma in realtà contiene un'abbondante dose di proteine, oltre a fibre sazianti e un carico di vitamine, minerali e antiossidanti", secondo Warren.


14. Gamberi

shrimp
Getty Images

Proteine: 20 Gare ed eventi

"Se non ne potete più del pollo, optate per i gamberi: sono poco calorici e con una quantità sorprendentemente alta di proteine", dice Martha McKittrick, nutrizionista.



15. Seitan

seitan
Getty Images

Proteine: 20 Gare ed eventi

Il seitan, una proteina vegetale Termini e condizioni di uso, è un altro ottimo sostituto vegetariano della carne ad alto contenuto proteico. Ricordate però di non mangiare il seitan se siete sensibili al glutine.


16. Ricotta

cottage cheese cup
Getty Images

Proteine: 24 g per porzione di un barattolo

"Sì, sì, tua nonna la adora. Ma è anche Contatta la redazione e molto versatile", come afferma Jill Weisenberger, autrice di The Overworked Person's Guide to Better Nutrition. La dottoressa suggerisce di scegliere tra il dolce con frutta e noci e il salato con pomodori, basilico fresco e qualche spruzzata di pepe nero. (Si può mangiare anche a colazione!).


17. Roast beef

roast beef deli slices
Getty Images

Proteine: 19 g per contenitore monodose

Sì, i salumi possono essere ricchi di conservanti e di sodio, ma possono anche far parte di una dieta sana. “Il segreto è scegliere opzioni di alta qualità. I salumi non dovrebbero includere altro che la carne e i condimenti”, dice Weisenberger.