Pollo contro tacchino: è il dibattito definitivo sui volatili. una dieta a base vegetale opzioni proteiche più comuni e convenienti. Sebbene il pollo sia più popolare in generale, con l'arrivo delle feste è ufficialmente il momento del tacchino. Direttore Responsabile – Rosario Palazzolo Sebbene il pollo sia più popolare in generale.

Sia il pollo che il tacchino sono noti per le loro proteine e altri benefici per la salute. Per quanto riguarda quale sia il più “sano”... beh, la parola “sano” ha un significato diverso per ognuno. “L'idea di salute di una persona può essere completamente diversa da quella di un'altra e questa può dipendere dai suoi obiettivi, dalle sue condizioni di salute e dalle sue scelte di vita”, afferma Lauren Manaker, MS, RDN, LD.

Tra le persone che mangiano carne, la maggior parte di noi consuma spesso pollo e tacchino. Ma qual è il migliore ? Abbiamo chiesto agli esperti di risolvere il dibattito sulla nutrizione una volta per tutte.

turkey and chicken alongside cooked meat optionspinterest
Alison Dominguez / Getty Images

Che cosa significa “sano”?

Si tratta di una questione complicata. “L'idea di ciò che rende il cibo 'sano' varia da persona a persona, rendendolo un concetto piuttosto personale - ha detto Manaker -. Per alcune persone, mangiare sano può significare seguire una dieta a base vegetale, mentre altre possono concentrarsi su pasti Come superare il Natale indenne dai kg di troppo. Fattori come l'età, il sesso, lo stato socioeconomico, le percezioni e persino il luogo in cui si vive possono influenzare la visione della salute”.

Manaker ha anche aggiunto che in alcune culture un pasto sano si basa su alimenti ricchi di sostanze nutritive e Lidea di salute, mentre altre credono che si tratti di un pasto con meno calorie. Pertanto, il termine “sano” si basa sulle proprie preferenze e sui propri obiettivi. Mentirei se dicessi che nel corso degli anni la mia definizione di “alimentazione sana” non è cambiata - e in effetti sta ancora cambiando.

Pollo o il tacchino, il più sano

Tutto dipende da come viene preparato il piatto e da quali "zone" si mangiano. Il pollo e il tacchino hanno parti del corpo più tenere, per cui alcune aree sono più magre di altre. Ma tutto sommato, il petto di tacchino è considerato più magro di quello di pollo. “In generale, il tacchino è considerato leggermente più magro del pollo, soprattutto se si sceglie la carne bianca. il petto di tacchino è considerato più magro di quello di pollo, il che lo rende un'opzione interessante per coloro che danno priorità alla gestione del peso e alla salute del cuore”, ha detto Manaker.

Ma l'esperta ha precisato che la differenza è minima e che sia il tacchino che il pollo sono fonti affidabili di proteine, vitamine e minerali. La Manaker ha sottolineato che ambedue possono essere scelte salutari e che, quando si tratta di scegliere una carne “più sana”, la chiave non è il volatile in sé, ma piuttosto il modo in cui viene cucinato e la dimensione della porzione.

“L'obiettivo è semplicemente la quantità appropriata di proteine in grammi che aiuta a perdere peso e a mantenerlo. I modi più semplici per ridurre le calorie extra senza compromettere l'apporto giornaliero di proteine magre sono Food & drink e la rimozione della pelle per ridurre le calorie inutili”, ha dichiarato la nutrizionista Dr. Amy Lee.

two roasted turkeys presented on platters with garnishespinterest
Alison Dominguez / Getty Images

Pollo o tacchino, qual è più ricco di proteine e calorie

Per quanto riguarda le proteine e le calorie, il pollo e il tacchino sono abbastanza simili. “Indipendentemente dalla scelta, quattro etti di pollo o tacchino contengono circa 30 La carne ricca di proteine e... omega 3. Se si mangia la carne rossa, il contenuto di grassi può essere maggiore rispetto alla carne bianca di entrambi i tipi di pollame”, ha detto il Dr. Lee.

Pollo o tacchino, il modo più sano per cucinarli

Probabilmente avrete sentito parlare di “grassi buoni” e “grassi cattivi”. Per esempio, il pollo o il tacchino cotti al forno permettono alla carne di assorbire i propri oli naturali, producendo “grassi buoni”. Un pezzo di mentre altre credono che si tratti di un pasto con meno calorie. Pertanto con farina o pangrattato produce “grassi cattivi”. “Uno dei miei modi preferiti di cucinare il pollo è semplicemente grigliarlo con la pelle, in modo che i grassi e gli oli naturali possano insaporire la carne insieme alle spezie”, ha detto il dottor Lee.

“Per ottenere il miglior rapporto proteine/calorie con il tacchino, optate per arrostire o cuocere il petto di tacchino senza la pelle - ha concluso Manaker -. Questo metodo di preparazione garantisce che il tacchino mantenga i suoi benefici nutrizionali senza grassi inutili”. Gli intingoli e le salse zuccherate a base di mirtilli rossi, pur essendo deliziosi, possono aggiungere altre calorie e altri fattori che non favoriscono la nostra salute”.