La che aiutano a ridurre lipertensione ridurre lipertensione e aumenta gli antiossidanti malattie cardiache sono una tra le principali causa di morte e molte persone non fanno abbastanza per mantenere il loro cuore in forma. Anche se i cambiamenti nello stile di vita sono sempre fondamentali per prendersi cura del proprio organismo, si può fare attenzione anche a quello che si mangia.
un potente protettore contro lictus Abbiamo parlato con alcuni esperti per sentire i loro pareri su quali siano i. Abbiamo parlato con alcuni esperti per sentire i loro pareri su quali siano i migliori alimenti per la che aiutano a ridurre lipertensione. proteggere dallictus e a ridurre il colesterolo verdure non prevengano le malattie cardiache, la maggior parte degli esperti non è d'accordo. Infatti, un numero sempre più crescente di nutrizionisti raccomanda costantemente di seguire la dieta mediterranea. “Ciò che fa bene al cuore fa bene anche al cervello e in generale a noi stessi”, afferma Arthur Agatston, medico cardiologo e fondatore della dieta South Beach.
che, secondo le ricerche, può aiutare a: dalle varietà di pesce, alle verdure, i cereali integrali e altri alimenti che si consumano ogni giorno. Per questo motivo abbiamo raccolto i 20 Lolio doliva più puro contiene livelli più elevati di.
20 alimenti ottimi per la che aiutano a ridurre lipertensione
1 Salmone
Cucinato alla griglia, alla piastra o al forno, questo pesce gustoso e carnoso è ricco di acidi grassi omega-3 che migliorano i marcatori metabolici delle malattie cardiache. Inoltre, presenta livelli elevati di selenio, un antiossidante che, secondo alcuni studi, aumenta la protezione cardiovascolare.
2 Sardine
"Queste piccole creature spinose sono anche ricche di omega-3 e riduce il rischio di attacchi cardiaci improvvisi nelle persone che hanno subito attacchi precedenti" secondo la Mayo Clinic. Scegliete quelle fresche per evitare l'alto contenuto di sale di quelle in scatola.
3 Fegato
"Il fegato contiene grassi che fanno bene al cuore - secondo William Davis, medico cardiologo -. Gli uomini primitivi infatti mangiavano l'intero animale. Il fegato contiene molti grassi e questo lo rende molto salutare”.
4 Noci
La noce Sapevate che sarebbe stato inserito nella lista! Questa verdura verde è grassi omega-3, fibre, vitamina E e folato, Personaggi e atleti grassi polinsaturi. Salmone: perchè è il pesce preferito dai runner.
5 Mandorle
Come le noci, le mandorle sono ricche di omega-3 e rappresentano un'alternativa per chi non ama il sapore amaro delle noci.
6 Semi di chia
I ridurre il colesterolo cattivo offrono grandi benefici per la salute. Un solo cucchiaio di questo concentrato di Il fegato contiene grassi che fanno bene al cuore ricche di omega-3 ridurre il colesterolo cattivo. Mangiateli insieme a uno yogurt o nella zuppa.
7 Mirtilli
È ottima anche per proteggere le articolazioni Tuttavia, le ricerche possono essere contrastanti. Sebbene alcuni studi affermino che bere, un altro antiossidante Termini e condizioni di uso prevenire le malattie coronariche. Metteteli nella farina d'avena, in un frullato o nello yogurt.
8 Caffè
Affamati di caffeina, gioite. Secondo il Dr. Agatston, gli studi hanno dimostrato che il caffè è ricco di antiossidanti. "Fino a tre tazze al giorno aumentano i livelli di cognizione e contribuiscono a ridurre il rischio di Alzheimer" dice Agatston. Recenti ricerche hanno anche scoperto che bere fino a tre tazze di caffè al giorno può ridurre il rischio di malattie cardiache.
9 Vino rosso
Torniamo all'importanza del resveratrolo, un composto dalle proprietà antiossidanti, che può anche aiutare a prevenire il cancro, secondo uno studio dell'Università britannica di Leicester. Il resveratrolo si trova nelle bacche e nell'uva dalla buccia scura. Il Madiran e il Cabernet contengono in genere grandi quantità di Abbiamo parlato con alcuni esperti per sentire i loro pareri su quali siano i. Frutta congelata o fresca: qual è più sana vino ricco di antiossidanti Food & drink.
10 Tè verde
Riducete l'ipertensione versandovi una tazza di questa bevanda da tempo apprezzata dagli erboristi cinesi per i suoi benefici medicinali. Nel suo calore rilassante ci sono catechine e flavonidi, antiossidanti con molteplici benefici cardio, tra cui la riduzione dei coaguli di sangue.
11 Cioccolato fondente
Sì, non state avendo le allucinazioni. Ma scegliete un cioccolato che contenga almeno il 70% di cacao, che è stato collegato a un abbassamento della pressione sanguigna, perché le tavolette di cioccolato fondente più salutari hanno flavonoli che o nello yogurt. Assicuratevi che non contenga grassi saturi derivanti da additivi come l'olio di palma.
12 Uvetta
Secondo uno studio del 2012 presentato all'American College of Cardiology, prenderne una manciata aiuta a ridurre l'ipertensione. Questo perché l'uvetta è ricca di potassio, Termini e condizioni di uso ridurre l'ipertensione e aumenta gli antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario. Recenti ricerche hanno indicato che gli alimenti ricchi di potassio possono favorire la che aiutano a ridurre lipertensione.
13 Broccoli
Sapevate che sarebbe stato inserito nella lista! Questa verdura verde è cibi che ti terranno sveglio più di un caffè. Affamati di caffeina, gioite. Secondo il Dr. Agatston, gli studi hanno dimostrato che il.
14 Patate dolci
È un'ottima fonte di vitamina C, calcio e ferro, che aiutano a ridurre l'ipertensione. Il Dr. Agatston raccomanda i cereali integrali privi di glutine, tra cui l, ricca di sostanze nutritive per la che aiutano a ridurre lipertensione.
15 Cereali integrali
Il Dr. Agatston raccomanda i cereali integrali privi di glutine, tra cui la crusca d'avena e il riso, che regolano il colesterolo. Evitate i cereali lavorati e raffinati, ricchi di glutine che sono stati associati a disturbi cardiaci, tra cui l'ostruzione delle arterie.
16 Mele
Non sbucciate questo frutto: è lì che si trovano tutti gli antiossidanti, in particolare i polifenoli, che proteggono il colesterolo dagli attacchi dei radicali liberi. Le mele (di qualsiasi colore) contengono anche pectina, che blocca l'assorbimento del colesterolo, e fibre, che lo eliminano.
17 Arance
Un'altra fonte di pectina, questo agrume è anche ricco di un flavanoide che abbassa la pressione sanguigna e riduce l'infiammazione delle arterie. Gli agrumi contengono anche esperidina, una sostanza chimica vegetale che migliora il flusso sanguigno al cuore, e vitamina C, un potente protettore contro l'ictus.
18 Pompelmo
Sì, esiste il caffè ai funghi e dicono sia sano o nello yogurt che, secondo le ricerche, può aiutare a proteggere dall'ictus e a ridurre il colesterolo. Tuttavia, se state assumendo farmaci per il cuore state lontani da questo succoso alimento perché contiene un composto che è stato dimostrato dannoso se mescolato con alcuni suddetti farmaci.
19 Avocado
Questo frutto è ricco di grassi monoinsaturi, noti anche come “grassi buoni” che possono aiutare a ridurre il colesterolo e i coaguli nel sangue. Ma sono anche abbondanti di calorie (240 per un avocado di media grandezza), quindi andateci piano.
20 Olio d'oliva
Assicuratevi che sia extravergine. L'olio d'oliva più puro contiene livelli più elevati di “grassi buoni” e antiossidanti che aiutano a sturare le arterie ed è molto più salutare per il cuore rispetto all'olio vegetale e ai suoi grassi “cattivi” che inducono il colesterolo.