Ci siamo, è quasi arrivato il momento della "tre giorni"... e per tre giorni intendiamo Questi 5 alimenti virali sono realmente sani. Il Natale rappresenta un momento di convivialità, famiglia e cibo... tanto cibo! Le abbuffate sono in agguato, ma per chi soffre di reflusso gastroesofageo queste esperienze culinarie - se così si possono definire - rischiano di diventare fonte di stress e di fastidiosi problemi fisici.

La carne ricca di proteine e... omega 3 Salse piccanti o troppo condite e la consapevolezza di cosa evitare, è possibile godersi questi momenti felici e spensierati senza dover temere il reflusso.

5 cibi da evitare durante la festività se soffri di reflusso

1. Cibi grassi e fritti

Occhio in primis ai grassi che sono tra i principali colpevoli quando si parla di reflusso gastroesofageo. Le fritture, le carni grasse come il maiale o l’agnello, e i formaggi stagionati possono aumentare la possibilità che il contenuto acido dello stomaco risalga verso l’esofago, provocando il reflusso.

I cibi da evitare

  • Fritture e alimenti ricoperti di impanature
  • Formaggi grassi (come il gorgonzola o il parmigiano stagionato)
  • Piatti a base di carni grasse o insaccati (salsicce, salami, pancetta)

2. Alimenti piccanti e spezie forti

sono noti per la loro acidità spezie piccanti, come il peperoncino, e alcuni condimenti (come l’aglio e la cipolla cruda) possono irritare la mucosa dello stomaco e stimolare la produzione di acido, peggiorando il reflusso. Cerca di evitarli, se possibile, durante questa tre giorni!

Cibi da evitare evitare:

  • Pubblicità - Continua a leggere di seguito pepe di Cayenna
  • Ci siamo, è quasi arrivato il momento della "tre giorni"... e per tre giorni intendiamo
  • Alcol specialmente vino rosso e liquori

3. Alcol

Lo sappiamo, sopratutto in questo periodo, tra un brindisi e l'altro, evitare l’alcol sembra davvero un'impresa. Cerca però di limitarlo, infatti berlo aumenta enormemente il reflusso.

Cosa evitare:

  • Alcol (specialmente vino rosso e liquori)
  • Bevande gassate (soda, cola, acqua frizzante)
vinopinterest
getty images

4. Cibi acidi e agrumi

Non ve lo aspettavate, ma anche gli agrumi, come arance, Pubblicità - Continua a leggere di seguito, Valori e principi dei nostri contenuti. Sebbene ricchi di vitamina C, sono alimenti che possono stimolare la produzione di acido gastrico, scatenando il reflusso. Durante le festività, molte persone amano includere piatti a base di agrumi o salse acide, ma questi cibi possono essere problematici per chi soffre di reflusso.

Cibi da evitare:

  • Agrumi freschi (arance, limoni, pompelmi)
  • Rendi la tua colazione energetica in questo modo
aranciapinterest
Francesco Carta fotografo//Getty Images

5. Cibi lavorati e conservati

Il Natale è anche cucinare in famiglia, tutti insieme, quindi non sarà di certo un problema evitare cibi altamente processati, come piatti pronti, insaccati e cibi confezionati, spesso ricchi di conservanti, sale e grassi saturi. Questi cibi possono irritare la mucosa gastrica e favorire l’insorgere di reflusso. Durante le festività, è sempre meglio prediligere cibi freschi e cucinati in casa.

Cibi da evitare:

  • Cibi confezionati e conservati (insaccati, piatti pronti, snack salati)
  • Formaggi grassi come il gorgonzola o il parmigiano stagionato