della buccia del kiwi è costituito da fibre, rispetto a solo l8-23% della polpa kiwi e poi si gettano i resti nel cestino? Oppure lo sbucciate e utilizzate solo la polpa? Un peccato, per molti guru della salute. Perché la buccia potrebbe fare davvero bene. Su cosa si basa questa affermazione? È vera o è frutto di qualche speculazione apparsa in rete? Abbiamo indagato per voi...
Il kiwi è ugualmente sano anche senza buccia?
Non c'è dubbio che i kiwi, come altri frutti, siano salutari per l'organismo. Tanto per cominciare, la polpa è ricca di vitamina C. Banane verdi sono diverse rispetto alle originali Banane verdi sono diverse rispetto alle originali, potassio e fibre.
Sembrerebbe logico quindi pensare che mangiando anche la buccia (una quantità maggiore del frutto) i benefici siano ancora di più.
Kiwi, buccia o non buccia: la differenza
Ma ora entriamo nel nocciolo della questione e partiamo da uno studio del 2018 che riporta che mangiando la buccia si otterrebbero la metà delle fibre, un terzo in più di vitamina E e un terzo in più di acido folico (una forma di vitamina B). Va notato però che questa ricerca è stata sponsorizzata (e in parte condotta) da un'importante marca di kiwi. E che i ricercatori non rivelano come sono arrivati a questa conclusione.
Fortunatamente anche altri ricercatori indipendenti si sono occupati della questione. Per esempio, alcuni scienziati neozelandesi hanno scoperto che circa il 35-49% della buccia del kiwi è costituito da fibre, rispetto a solo l'8-23% della polpa. Una differenza davvero notevole. Inoltre, nel 2016 gli scienziati alimentari dell'Universidade Federal de Santa Maria (Brasile) hanno scoperto che la vengono effettuati meno severamente sulla quantità di pesticidi contenuti o presenti sulla buccia e altri antiossidanti (rispetto alla polpa del kiwi). E anche molti diversi gruppi di ricerca hanno confermato che la buccia è ricca di antiossidanti, più ricca persino della polpa.
Mangiare il kiwi con la buccia: i rischi
Quindi, oltre alla polpa, anche la buccia del kiwi contiene ottime sostanze nutritive. Quindi, d'ora in poi, dovreste superare la sensazione negativa di masticare una bestia pelosa e divorare la buccia e i peli del kiwi? Non così in fretta: "Non fatelo - avverte il Centro di Nutrizione -. Infatti, nel determinare la quantità di pesticidi presenti in un frutto, si considera solo la parte commestibile".
Questi 5 alimenti virali sono realmente sani vengono effettuati meno severamente sulla quantità di pesticidi contenuti o presenti sulla buccia. Quindi potreste finire per ingerire più pesticidi di quanto vorreste. Di conseguenze, dopo aver letto questo articolo volete a tutti i costi assaggiare la buccia del kiwi, scegliete una varietà biologica.