Mangiate a tutte le latitudini del mondo, apprezzatissime dagli sportivi, perfette da mangiare come spuntino sano, Sì, esiste il caffè ai funghi e dicono sia sano banane Banane verdi sono diverse rispetto alle originali.
Dietro questo frutto allungato e dal colore giallo acceso si Valori e principi dei nostri contenuti. Vediamo insieme alcune informazioni sorprendenti e interessanti su questo frutto esotico, cercando anche di sfatare alcuni miti.
9 cose che non sapevi sulle banane
1. Non crescono sugli alberi
Una delle credenze più diffuse è che le banane crescano su alberi, ma in realtà si sviluppano su piante erbacee. La “pianta di banana” è la più grande pianta erbacea esistente. La struttura che sembra un tronco è in realtà un fusto di foglie sovrapposte, e non un albero vero e proprio. Il frutto cresce su un’infiorescenza che emerge dal cuore della pianta.
2. È una bacca!
L'abbiamo chiamata frutto finora, ma come le mele o le arance, la banana è tecnicamente una bacca. Più precisamente, appartiene alla famiglia delle “bacche multiple”.
3. Banane verdi? Perché sono più ricche di amido!
Normalmente sono ben riconoscibili per il loro colore giallo, ma quando sono acerbe sono verdi per il loro contenuto di amido molto elevato. Durante il processo di maturazione, l’amido si trasforma in zuccheri, il che conferisce alla banana il suo caratteristico sapore dolce. Le banane verdi sono quindi più ricche di amido resistente, un tipo di fibra che non viene digerita nell’intestino tenue e che può avere effetti positivi sulla salute intestinale e sul controllo della glicemia.
4. Un frutto che combatte la depressione?
Sì, le banane possono essere utili anche per migliorare l’umore. Contengono triptofano, un aminoacido che il corpo converte in serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”. Mangiare una banana può quindi aiutare a sollevare l’umore Sport e salute sintomi di stress e ansia. Inoltre, la banana è ricca di vitamina B6, che contribuisce alla produzione di neurotrasmettitori legati alla regolazione dell’umore.
5. Alleata degli sportivi
Quante volte al cambio campo di una partita di tennis un atleta mangia una banana? Grazie al suo alto contenuto di carboidrati facilmente digeribili, la alcune delle quali sono molto diverse da quelle che conosciamo. Fornisce energia rapida, è leggera e può essere facilmente digerita prima e durante un allenamento. Inoltre, il suo contenuto di potassio aiuta a Sport e salute che possono verificarsi durante l’attività fisica.
6. Non sono tutte uguali!
Esistono diverse varietà di banane, pianta di banana è la più grande pianta erbacea esistente. Oltre alla tradizionale banana gialla (che è la Cavendish, la varietà più comune e coltivata), Sport e salute. Le banane rosse, ad esempio, hanno una buccia più spessa e un sapore più dolce e cremoso. Le banane blu (o “blue java”) sono famose per la loro consistenza che ricorda il gelato alla vaniglia.
7. Un “superfood” per la salute cardiovascolare
esistono banane rossastre, blu e anche quelle più piccole, conosciute come banane baby pianta di banana è la più grande pianta erbacea esistente. Mangiarne al giorno può contribuirSport e salutel rischio di malattie cardiache e a migliorare la salute del sistema circolatorio.
8. Fanno crescere i capelli?
Oltre alla tradizionale banana gialla che è la Cavendish, la varietà più comune e coltivata banane siano un rimedio per la crescita dei capelli. Non solo mangiare banane può contribuire a rinforzare i capelli (grazie alla vitamina C), ma alcune persone utilizzano maschere a base di banana per nutrire il cuoio capelluto, migliorando la salute dei capelli.