Pronti a capodanno e a una dose extra di lenticchie? Se siete sportivi, correte e non siete soliti mangiare le lenticchie, ma lo fate raramente e solo in occasione dell'ultimo dell'anno, sappiate che state sbagliando.
e sapete che le lenticchie sono una fonte eccellente di ferro, ma anche di legumi, Redazione Runners World Italia, sono davvero un toccasana per l'organismo di chi fa sport. Termini e condizioni di uso proteine, fibre, minerali e carboidrati complessi, supportano la performance, il recupero e la salute. Dunque, perché privarsene? Se non vi abbiamo ancora convinti a fare un carico extra di lenticchie, ecco che Valori e principi dei nostri contenuti.
6 benefici delle lenticchie per i runner
1. Fonte di Proteine Vegetali
Le proteine non si trovano solo nella carne o nel pesce, le lenticchie infatti ne sono ricche (circa il 25%). Per gli sportivi, in particolare quelli che corrono e fanno attività di endurance, le proteine sono fondamentali per riparare le fibre muscolari danneggiate durante l’esercizio.
Sebbene le proteine vegetali curiosità sui legumi che non puoi non conoscere lenticchie contengono una buona quantità di aminoacidi essenziali, rendendole una fonte proteica completa quando abbinate ad altri alimenti vegetali, come i cereali integrali.
2. Energia a lungo
Un’altra caratteristica importante delle lenticchie che le rende perfette per gli sportivi è il loro alto contenuto di carboidrati complessi. Questi carboidrati vengono digeriti lentamente, fornendo un rilascio graduale di energia, elemento molto utile che chi corre svariati km.
Rifornirsi di lenticchie prima dell’allenamento o dell’attività fisica può aiutare a mantenere stabili i livelli di glicemia, evitando picchi e cali di energia improvvisi.
3. Digestione regolare
Mangiate le lenticchie e la vostra salute intestinale migliorerà... e in più sarete sazi più a lungo. Per gli atleti che devono mantenere un peso forma o evitare spuntini poco salutari durante la giornata, le fibre delle lenticchie sono una risorsa importante.
4. Ricche di minerali
Chi corre tiene spesso in considerazione parametri come il ferro e sapete che le lenticchie sono una fonte eccellente di ferro, ma anche di magnesio, potassio e fosforo.
5. Importanti per il recupero
Dopo un allenamento intenso, l’aLacqua di gombo fa davvero bene. Le lenticchie, grazie al loro contenuto proteico e di carboidrati complessi, sono ideali per il recupero post-allenamento. Aiutano a ricostruire le fibre muscolari danneggiate, ripristinare le riserve di glicogeno e ridurre l’infiammazione muscolare, permettendo ai runner di tornare più rapidamente in forma per la sessione successiva.
6. Come aggiungerle alla dieta
Una delle caratteristiche più importanti delle lenticchie è la loro incredibilmente versatilità in cucina... non solo a capodanno, ma potete mangiarle in zuppe, insalate, curry, stufati o anche sotto forma di burger vegetali. Sono anche perfette come contorno per piatti a base di carne o pesce, oppure come base per piatti vegani alto contenuto di carboidrati complessi.