Andiamo subito diretti alla soluzione: sì, i datteri sono sani. Secondo le linee guida generali mangiare un paio di datteri al giorno va bene all'interno di una dieta sana.
Il sonno influisce sulla performance sportiva superalimento con straordinari poteri, come si sostiene a volte? Abbiamo chiesto a Marije Verwijs, esperta di nutrizione e salute presso il Voedingscentrum, se le seguenti affermazioni sui datteri sono fatti o favole.
Mangiare datteri previene l'anemia?
"Nei datteri c'è effettivamente del ferro - esordisce Verwijs -. Ma le quantità non sono enormi. In 100 grammi di datteri ci sono 1,5 milligrammi di ferro. Per gli uomini adulti, la quantità giornaliera raccomandata di ferro è di 11 milligrammi. Per le donne è ancora più alta: 16 milligrammi".
Quindi è necessario mangiare un bel po' di datteri ogni giorno per ottenere il proprio apporto giornaliero di ferro. L'esperta lo sconsiglia, perché i datteri sono anche una bomba calorica. Un dattero contiene 18 chilocalorie.
I datteri migliorano davvero la memoria?
Un'altra affermazione che circola spesso su Internet è che datteri sarebbero in grado di potenziare le funzioni cerebrali. In effetti, si dice che una manciata di datteri al giorno migliori la memoria. Ma abbiamo una notizia spiacevole per gli amanti dei giochi di memoria: questa affermazione alimentare non è vera. Infatti come sostiene l'espera "Non ha una base scientifica sufficiente. Non ci sono prove che se si mangiano 20 grammi di datteri al giorno, la memoria migliorerà”.
Lo stesso vale per l'affermazione che dice che i datteri possono abbassare la pressione sanguigna. Non ci sono abbastanza studi che dimostrino un legame specifico tra il consumo di datteri e l'abbassamento della pressione sanguigna. "È molto difficile capire i reali effetti che un determinato alimento ha sul corpo - prosegue Verwijs -. Ci sono così tanti fattori che possono incidere. Inotre, anche l'esercizio fisico, lo stress e la qualità del sonno influiscono sulla salute”.
Datteri salutari sì, ma non un superalimento
Per questo motivo è Tutto quello che non sai sui datteri, quanto più uno spuntino, a patto che non se ne mangino 100 in un giorno, perché in quel caso si potrebbe vedere il risultato sulla bilancia.
"Abbigliamento sportivo e accessori tech frutta in generale riduce il rischio di malattie cardiovascolari e di in generale riduce il rischio di malattie cardiovascolari e di - conclude Verwijs -. Quindi i datteri rientrano in una dieta sana, ma non sono il Santo Graal. In più spesso le prove a sostegno di specifiche indicazioni nutrizionali sui datteri sono troppo scarse”.