Le feste di Natale La birra dopo allenamento: bene o male qualche chilo di troppo, magari non a tutti ma sicuramente a molti. Nel nostro Paese le abitudini cambiano molto da Nord a Sud, ad esempio al centro sud, si festeggia per più giorni, partendo dal 24 arrivando al 26 con Santo Stefano. A Milano, invece, le abitudini sono diverse, si festeggia prevalentemente il 25 a pranzo, ma si hanno molti più incontri sociali nel periodo d'avvicinamento, tantissime cene per salutarsi prima delle feste, amici, palestra, calcetto, scuola dei figli, sport dei figli, insomma mantenere uno stile alimentare non è semplice.

Di strategie ne ho sentite tante e alcune le condivido, altre meno. A mio avviso il vero problema delle feste Natalizie è la voglia di zucchero che si instaura durante questo periodo. Purtroppo i dolci danno un enorme senso di piacere al cervello e quindi saremo sempre più invogliati a consumarne.

Alimentazione e benessere periodo di bagordi non dura 3-4 giorni ma si protrae almeno fino all'epifania e per alcuni ancora più avanti. Dentro di noi si insedia la voglia di far bene con l'inizio dell'anno nuovo ma poi la presenza di dolci a casa ci fa rimandare l'inizio del percorso. Per questo motivo consiglio di evitare piccoli sgarri, Pubblicità - Continua a leggere di seguito.


Banane verdi sono diverse rispetto alle originali ISCRIVITI alla NEWSLETTER di RUNNER'S WORLD


Chili in più, razionalizziamo l'aumento di peso a Natale

Quando ci pesiamo sotto le feste e vediamo la bilancia che ogni giorno sale iniziamo a preoccuparci ma non sono tutti chili di grasso quelli che vediamo. 1 kg di grasso corrisponde a 9000 kcal, a livello di deposito queste 9.000 kcal diventano 7.000, in pratica 2000 le perdiamo per immagazzinarle. Vien da se che ingerire 9.000 kcal non sia semplice (sono circa 2 -3 panettoni o pandori) però se facciamo colazione ogni mattina con una fetta da 100 g. di pandoro per 15 giorni abbiamo assunto 6.000 kcal.

L'altra parte del peso che non viene spesso tenuta in considerazione è l'acqua. I carboidrati o gli zuccheri nel nostro corpo legano acqua, si stima che 1 g. di zucchero leghi 3 g. di acqua sotto forma di glicogeno. Quindi se aumentiamo di un kg dopo una cena ricca di carboidrati, quota parte del peso è da imputare ai liquidi. Se alla fine delle feste avremo preso 2-3 kg la metà o 1/3 sarà sicuramente acqua.

panettone o pandoro e le varianti salutaripinterest
Getty Images

Alcolici un nemico da combattere

Possiamo girarci attorno quanto vogliamo, ma l'alcol fa male, anche se è buono, crea convivialità e perché no ci rilassa, non possiamo abusarne. Il problema è che durante le feste se ne assume troppo e con una elevata frequenza e secondo me occorre avere una strategia.

La prima è quella di identificare le cene che riteniamo "importanti" da quelle a cui potremmo fare a meno di andare (siamo onesti, non tutti brindisi sono uguali). Vi riporto 2 consigli che arrivano dai miei pazienti, il primo è il cocktail "finto", se c'è un open bar prendete un bel bicchiere da cocktail, cannuccia, ghiaccio, limone e aggiungete acqua. Nessuno lo saprà mai, voi festeggiate sereni e avrete risparmiato dalle 200 alle 600 kcal.

Il secondo consiglio che mi è arrivato è quello di riempire il bicchiere e lasciarlo li pieno senza mai finirlo, si evitano i refill successivi. Ovvio Quanti benefici dà non bere alcolici per un mese, ma se abbiamo 5-6 cene prima di Natale anche proteggere il fegato diventa un obiettivo. Ricordiamoci sempre che le calorie dell'alcol possono essere convertite solo in grassi. Quell'energia in più che prendiamo non è utile ai fini della performance o della massa muscolare, ma farà lavorare il fegato per generare trigliceridi.

Running e feste, qualche trucco ma non diventiamo maniaci delle calorie

Non amo far controllare in modo maniacale le calorie e non faccio usare le app per monitorare calorie IN e OUT. I device sono ottimi strumenti per indirizzarci ma non devono diventare una schiavitù. Quindi non consiglierò mai di controllare le calorie ingerite per poi bilanciarle con l'attività fisica.

Termini e condizioni di uso panettoni o pandori. Perché prima e non dopo? Se facciamo attività fisica apriremo i recettori del glucosio nel muscolo e quindi gli zuccheri che arriveranno successivamente avranno due possibilità, ossia quella di essere indirizzati al muscolo e al fegato. Se non ci muoviamo il fegato dovrà gestire tutte le calorie e avremo più possibilità di convertire i carboidrati in grassi.

Godiamoci le feste

Consiglio sempre di "dichiarare lo sgarro" sia a se stessi sia a chi ci sta vicino. Già abbiamo tanto stress addosso, abbiamo bisogno di momenti da passare con la famiglia, con i cari e condividendo il cibo della tradizione. Comunicare quando si mangerà con libertà permette a chi prepara le pietanze di essere libero di dare sfogo a ciò che vuole fare e a chi mangerà di non sentirsi sotto osservazione.

In questo modo si disinnescano tutte quegli attriti che chi è a dieta soffre. Se sei a dieta avrai sicuramente sentito le seguenti domande: puoi mangiarlo? Ma tu non eri a dieta che mangi questa cosa calorica? Ma stasera poi sei a digiuno? Ecco Pasta integrale o normale? Il parere dellesperto.