Quando si ha bisogno di una bevanda calda, molti scelgono il caffè. Ma il tè al limone e zenzero Personaggi e atleti, in tantissimi giurano che sia un ottimo modo per Direttore Responsabile – Rosario Palazzolo cibi che contengono più Vitamina C delle arance Cibi che favoriscono il sonno più della camomilla.

Dato il gran numero di chiacchiere online su questa bevanda, può essere difficile capire realmente quali siano i benefici del tè allo zenzero e quali invece siano frutto solo di fandonie. Quindi, cosa c'è nel tè allo zenzero e quali vantaggi per la salute si possono ottenere sorseggiandolo? rdquo;, spiega Cording...

Che cos'è il tè al limone e zenzero?

"Non esiste una ricetta esatta per il tè al limone e zenzero, ma in genere si tratta di mescolare acqua calda con succo di limone fresco e zenzero - spiega Jessica Cording, autrice di The Little Book of Game-Changers -. Con ingredienti freschi, tra cui lo zenzero, otterrete il massimo del rendimento”.

Anche se la maggior parte delle persone prepara questa tisana a casa, è anche possibile acquistare bustine di tè al limone e zenzero da mettere in infusione in acqua calda e gustare.

5 benefici del tè allo zenzero e limone

Alimenti depurativi da mangiare dopo Natale.

1 Potrebbe aiutare la digestione

Alcuni elementi di questa bevanda possono aiutare nella digestione, sopratutto dopo un'abbuffata. “Il tè allo zenzero e limone può favorire una sana digestione combinando i benefici dello zenzero e del limone in una infuso rilassante”, afferma Scott Keatley, medico di famiglia, co-proprietario della Keatley Medical Nutrition Therapy.

“Lo zenzero contiene composti come il gingerolo che stimolano la produzione di enzimi digestivi, migliorando la motilità intestinale e aiutando a scomporre il cibo in modo più efficace. Il limone è acido, ma in realtà è meno acido dell'acido cloridrico naturalmente presente nello stomaco. Il limone fornisce anche una “piccola quantità di potassio” che può aiutare a sostenere le contrazioni muscolari del tratto digestivo", spiega Keatley.

2 Può alleviare la nausea

Secondo Cording, si tratta più che altro di zenzero. “Lo zenzero è molto calmante per la nausea”, afferma.

L'impatto dello zenzero sulla nausea è “in gran parte dovuto al gingerolo e allo shogaolo, composti attivi dello zenzero che interagiscono con i recettori della serotonina nell'intestino, riducendo i segnali di nausea al cervello”, afferma Keatley.

Sebbene lo zenzero sia il protagonista assoluto, anche il profumo del limone può contribuire a calmare il sistema nervoso centrale, aiutando a rilassarsi quando si ha la nausea.

3 Potrebbe aiutarvi ad andare in bagno

Ci sono alcune ragioni potenziali per questo. “Nel limone c'è un composto chiamato limonene che favorisce la digestione”, spiega Cording.

"Anche lo zenzero “migliora lo svuotamento gastrico”, il che può aiutare a mantenere la regolarità", dice Keatley. E poi c'è il fattore idratazione, che secondo Keatley è uno dei motivi principali per cui si può andare in bagno dopo aver bevuto questo tè. “Una corretta idratazione ammorbidisce le feci, facilitandone il passaggio e favorendo la regolarità dei movimenti intestinali”, spiega Keatley.

4 Può ridurre l'infiammazione

È improbabile che il tè al limone e zenzero possa curare tutte le infiammazioni del corpo, ma può aiutare a ridurle. “Il limone contiene antiossidanti e la vitamina C, che ha dimostrato di proteggere dai danni alle cellule dovuti all'infiammazione”, spiega Cording.

Anche lo zenzero nella bevanda può essere utile. “Lo zenzero contiene composti bioattivi come il gingerolo, lo shogaolo e il paradolo, che inibiscono le vie pro-infiammatorie bloccando alcuni enzimi”, spiega Keatley.

5 Può mantenere l'idratazione

Il tè allo zenzero e limone è composto per la maggior parte da acqua, che può aiutare a mantenere l'idratazione. Secondo l'Accademia Nazionale delle Scienze, dell'Ingegneria e della Medicina degli Stati Uniti, l'uomo medio dovrebbe assumere circa 15,5 bicchieri di liquidi al giorno e la donna media circa 11,5 bicchieri. (Questo dato si riferisce a cibi e bevande).

Ci sono potenziali problemi con il tè allo zenzero e limone?

Questo intruglio non è adatto a tutti. “L'acidità del limone può irritare chi soffre di reflusso gastrico o di stomaco sensibile e, in rari casi, alcune persone possono avere reazioni allergiche allo zenzero o agli agrumi”, spiega Keatley.

"Lo zenzero ha anche lievi proprietà anticoagulanti, quindi se si sta assumendo un farmaco anticoagulante, è meglio non esagerare con questa bevanda - sostiene Keatley -. Inoltre, il limone contiene ossalati che, in quantità elevate, potrebbero contribuire alla formazione di calcoli renali nei soggetti predisposti”.

In generale, però, i dietologi sostengono che la maggior parte delle persone non ha problemi a sorseggiare questa bevanda rilassante.