Alzi la mano chi la sera prima di una gara di corsa è solito gustarsi una bella pizza margherita! Scommetto che anche tu sei tra questi... se sei un runner però è naturale chiedersi cosa sia meglio mangiare prima di correre. La pizza potrebbe essere davvero una buona scelta? È facile e veloce da preparare, in più accontenta tutti. Ma è realmente una buona idea?

Perché la pizza non va bene prima di un allenamento?

Una pizza non è necessariamente la scelta migliore prima di un allenamento. Ecco 4 motivi per cui non è ideale come pasto pre-allenamento.

1. Contiene troppi grassi

La pizza, soprattutto le varietà più grasse con molto formaggio e condimenti vari, è spesso ricca di grassi saturi. Pur essendo un nutriente importante, i grassi non sono il carburante più veloce per il corpo. Durante la corsa, il corpo ha bisogno di energia rapidamente disponibile, come i carboidrati, che possono essere rapidamente convertiti in glucosio per ottenere energia immediata. I grassi vengono scomposti più lentamente e sono quindi meno efficienti quando si ha bisogno di energia in tempi brevi.

2. Povera di carboidrati

La pizza in realtà contiene pochi carboidrati, a seconda della varietà. I carboidrati sono la principale fonte di carburante per gli sport di resistenza come la corsa. Se si mangia una pizza, soprattutto se ricca di grassi e povera di verdure o di altri condimenti ricchi di carboidrati, Food & drink.

pizzapinterest
Alberto Bogo//Getty Images

3. Difficile da digerire

La pizza è spesso un pasto pesante. Questo può affaticare lo stomaco e farti sentire fiacchi o a disagio durante l'allenamento. Quando si corre, si vuole un pasto facile da digerire e che non dia fastidio durante la corsa.

4. Contiene molto sale

Le pizze sono spesso ricche di sale. Soprattutto se si scelgono le versioni già pronte o quelle dei fast-food. Troppo sale può portare a un aumento della pressione sanguigna e a un possibile malessere durante l'esercizio fisico. Inoltre, può alterare l'equilibrio dei liquidi, portando a una più rapida disidratazione.