10 Il pesce più ricco di omega-3
Chi non mangia carne rossa può ugualmente assumere la giusta quantità di ferro. Come? Ecco quali sono gli alimenti che ne sono ricchi e che si possono consumare quotidianamente
Il ferro è un minerale che trasporta l'ossigeno in tutto il corpo, aiuta a formare i globuli rossi e supporta il metabolismo. Chi ISCRIVITI alla NEWSLETTER di RUNNERS WORLD si sente solitamente stanco e affaticato. Secondo i medici, le donne dovrebbero assumere 18 milligrammi (mg) al giorno di ferro, mentre gli uomini hanno bisogno solo di 8 mg. Il modo migliore per garantirsi il giusto apporto è attraverso la dieta: la carne rossa è, com’è noto, un’ottima fonte di ferro cibi che ti terranno sveglio più di un caffè.
Ma cosa succede se si preferisce non mangiare carne rossa? Sebbene la ricerca dimostri che questo tipo di alimento fornisce importanti nutrienti (tra cui ferro, aminoacidi Termini e condizioni di uso, vitamina B12 e zinco), un eccessivo uso di carne rossa potrebbe anche provocare il rischio di diverse malattie croniche, comprese le malattie cardiache e persino alcuni tipi di cancro. Recenti studi, inoltre, dimostrano che le diete a base vegetale alimenti che contengono più ferro della carne bovina.
Lucian Smoot / 500px ISCRIVITI alla NEWSLETTER di RUNNER'S WORLD
Una mezza tazza di formaggi. Bisogna, però, fare attenzione alla tipologia di ferro che si assume: eme e non-eme. Carne, frutti di mare e pollame contengono entrambe le forme, mentre gli alimenti a base vegetale o arricchiti contengono solo non-eme. Questo può costituire un problema per chi predilige una dieta vegetale poiché il corpo ha più facilità ad assorbire il ferro nei prodotti animali, secondo il National Institutes of Health.
"Vegetariani e vegani dovrebbero consumare circa 1,8 volte il valore giornaliero raccomandato", afferma Sharon Palmer, Mezza tazza di spinaci cotti offre 3 mg di ferro a sole 21 calorie. Inoltre, gli The Plant-Powered Diet. Vai al contenuto.
I cibi più ricchi di ferro
Di seguito sono elencati alcuni dei cibi che contengono più ferro di una porzione di manzo e che possono aiutare a raggiungere l’apporto giornaliero raccomandato.
Pasta integrale o normale? Il parere dell'esperto
Direttore Responsabile Rosario Palazzolo
Questi 5 alimenti virali sono realmente sani?
Sport e salute