Vai al contenuto

20 Pasta integrale o normale? Il parere dellesperto

Mangiare ogni giorno una buona quantità di fibre è importante per l'organismo... aggiungi alla dieta questi 20 alimenti per migliorare la tua salute

flat lay shot of man having healthy vegan green salad bowl for brunch in cafe table top view of a man eating breakfast with a glass of iced latte sitting at wooden dining table healthy eating lifestyle people, food and lifestyle conceptpinterest
d3sign

Le fibre troppo spesso sono considerate uno dei nutrienti meno necessari per l'organismo, in realtà sono uno dei più importanti. La prima cosa da sapere sulle fibre è che probabilmente non ne consumate abbastanza. L'Academy of Nutrition & Dietetics consiglia agli uomini di mangiare circa 38 grammi di fibre al giorno, ma la maggior parte ne assume solo 15 grammi.

In secondo luogo, le fibre sono estremamente benefiche per una moltitudine di motivi: "Esistono due tipi di fibre: solubili e insolubili. Insieme, sono chiamate 'fibre alimentari - spiega Karolin Saweres, nutrizionista certificata -. È stato dimostrato che le fibre solubili riducono i livelli di colesterolo nel sangue e il rischio di malattie cardiache, mentre le fibre insolubili aiutano a ridurre il rischio di malattia diverticolari".

"Mangiare più fibre può far sentire sazi più a lungo. Questo perché esse assorbendo l'acqua si espandono nell'intestino - secondo Jessica Bachman, R.D., Ph.D. -. Una buona fonte di fibre dovrebbe fornire circa il 10% della dose giornaliera raccomandata per porzione".

Ma come si fa ad assumere tutte queste fibre? "Mangiate almeno una o due porzioni di [uno di] questi alimenti a ogni pasto e includeteli in tutti gli spuntini - dice l'esperta -. Uno o due degli alimenti di questo elenco richiedono una porzione un po' più abbondante per godere di tutti i benefici. Ma non preoccupatevi: i nostri esperti hanno trovato modi intelligenti per inserirli nei vostri pasti".

Continuate a leggere la nostra lista dei 20 migliori alimenti ricchi di fibre.

1

Banana

flat lay shot of man having healthy vegan green salad bowl for brunch in cafe table top view of a man eating breakfast with a glass of iced latte sitting at wooden dining table healthy eating lifestyle people, food and lifestyle concept
Westend61

Dose: 1 banana grande

Fibre: 3,5 grammi

Sono presenti nei ristori al termine di tantissime gare (soprattutto grazie al potassio Continuate a leggere la nostra lista dei 20 migliori alimenti ricchi di fibre crampi), ma non è l'unico momento in cui dovreste gustarne una. Ogni banana Fibre: 19 grammi.

2

Fagioli neri

Black beans heart health
Gallery Stock

Dose: 1 tazza

Saari condivide lidea che i fagioli rossi siano unottima alternativa alla

"I fagioli neri sono una fonte di antociani, il composto che conferisce loro il colore viola intenso - spiega Marisa Moore, R.D.N., - che sono uno degli antiossidanti più attivi che possono contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache". In più sono un'ottima proteina vegetale.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
3

Lamponi

raspberriesjpg
Gallery Stock

Dose: 1 tazza

Termini e condizioni di uso

Con un'aggiunta di antiossidanti e vitamina C, questi frutti sono piccole ma potenti. Aggiungeteli allo yogurt oppure gustatele da soli come snack.

4

Mandorle

flat lay shot of man having healthy vegan green salad bowl for brunch in cafe table top view of a man eating breakfast with a glass of iced latte sitting at wooden dining table healthy eating lifestyle people, food and lifestyle concept
Elizaveta Antropova

Edicola e Abbonamento

Fibre: 3 grammi

Sono ottime sia come spuntino sia come "impanatura" per i bastoncini di pollo. Basta polverizzarne un po' e usarli al posto del pangrattato.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
5

Semi di chia

food, superfood, ingredient, plant, seed, spice, sesame, produce, cuisine, groat,
Getty Images

Dose: 2 cucchiai da tavola

Fibre: 8 grammi

Kristi King consiglia di cospargere questi semi superassorbenti nell'avena, nei frullati, nelle insalate, nello yogurt o di aggiungerli come addensante ad hamburger o polpette.

"Non solo sono un'ottima fonte di fibre, ma sono anche ricchi di acidi grassi omega-3, che aiutano l'infiammazione generale".

6

Patate dolci

dish, food, cuisine, ingredient, vegetable, produce, root vegetable, sweet potato, recipe, patatas bravas,
Getty Images

Dose: 1 tazza

Fibra: 1,6 grammi

e C, che aiutano a mantenere in salute le ossa e il sistema immunitario calcio, potassio e vitamine A e C, che aiutano a mantenere in salute le ossa e il sistema immunitario.

Preparate delle patate dolci fritte, oppure ricopritele una con del burro di mandorle per una colazione semplice.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Mele

apples good snack
getty images

Dose: 1 mela media

Fibra: 4 grammi

Oltre alle fibre, le mele hanno il vantaggio di contenere una grande quantità di vitamina C e di antiossidanti. Uno spuntino a base di mela con burro di arachidi è un modo facile e gustoso per assicurarsi di includere fibre nella propria dieta ogni giorno.

8

Quinoa

directly above shot of food in bowl on table
Charlotte Lake / 500px//Getty Images

Dose: 1 tazza

Fibre: 5 grammi

Spesso scambiata per un cereale, la quinoa è tecnicamente un seme ricco di fibre e proteine. "Questo pseudo-cereale vanta cinque grammi di fibre per tazza ed è un'aggiunta gustosa al soffritto -spiega Moore -. Ancora meglio, una porzione fornisce anche 8 grammi di proteine.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
9

More

high angle view of blackberries in bowl
Foap AB//Getty Images

Dose: 1 tazza

Fibra: 7,6 grammi

Oltre a fornire molte fibre, le more offrono anche l'antiossidante antocianina, che riduce l'infiammazione nel corpo e può ridurre il rischio di cancro. Aggiungetele alla farina d'avena per un ulteriore apporto di fibre.

10

Pane integrale

tuna fish and celery sandwich on organic whole wheat bread with gem lettuce cut in half and stacked on a cutting board
Bill Boch//Getty Images

Dose: 1 fetta

Fibra: 3 grammi

Secondo Keri Gans, autrice di The Small Change Diet, il pane può essere incredibilmente nutriente, a patto che si scelga bene la marca. Quando si acquista una pagnotta, Keri Gans consiglia di scegliere varietà prodotte con il 100% di cereali integrali e con almeno tre grammi di fibre per fetta.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
11

Kiwi

halved golden kiwi kiwi sungold on white plate
Elizabeth Fernandez//Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito (circa due kiwi)

Personaggi e atleti

"È stato dimostrato che il consumo di due kiwi dorati al giorno è in grado di gestire efficacemente i sintomi della stitichezza - afferma Kara Landau, medico di famiglia presso la Gut Feeling Consultancy - e sono anche una ricca fonte di prebiotici".

12

Zucchine

three zucchini, full length
Isabelle Rozenbaum//Getty Images

Fibre: 3 grammi

questi frutti sono piccole ma potenti. Aggiungeteli allo

Michelle Saari, R.D., definisce la zucchina la verdura di stagione perfetta per la primavera o l'estate, grazie ai suoi nutrienti e al suo basso costo: "Fatele saltare in padella, nella pasta o arrostitele con un po' di olio d'oliva".

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
13

Pere

fresh organic pears on an old wooden background
Moncherie//Getty Images

Dose: 1 pera media

che combatte i

Succose e dolci, "le pere sono un'ottima fonte di fibra solubile", afferma Kim Kulp, esperta di salute intestinale. Kulp osserva che questo tipo di fibra non aiuta solo a combattere la stitichezza ma può anche abbassare i livelli di colesterolo, mantenere il senso di sazietà e aiutare a controllare gli zuccheri nel sangue. Provate a spalmare un po' di burro di noci su una pera a fette per uno spuntino veloce e gustoso.

14

Fagioli

navy beans
annick vanderschelden photography//Getty Images

Dose: 1 tazza

Fibre: 19 grammi

"Oltre alle fibre e alle proteine, i fagioli marini apportano benefici al cuore e alla digestione se inseriti nella dieta abituale - afferma Jenna Stedman, specialista in dietetica dello sport e creatrice di MasterNutritionLab.com -. Aggiungeteli nelle insalate o nella pasta, o preparate una zuppa di fagioli".

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
15

Semi di zucca

closeup of pumpkin seeds
Sonia Tapia//Getty Images

ma non è lunico momento in cui dovreste gustarne una. Ogni

questi frutti sono piccole ma potenti. Aggiungeteli allo

"La fibra contenuta nei semi di zucca è principalmente fibra insolubile, che può favorire movimenti intestinali regolari e aiutare la digestione - sostiene Trista K. Best -.I 9 grammi di proteine per un etto di porzione li rendono un ottimo spuntino o una guarnizione per insalate, zuppe e verdure".

16

Ceci

soaked chick peas
FotografiaBasica//Getty Images

Dose: 100 grammi

che combatte i

I ceci sono anche "ricchi di micronutrienti come le vitamine del gruppo B, il ferro e il manganese - ammette Johna Burdeos -. La ricerca sui legumi ha dimostrato che il loro profilo nutrizionale può aiutare a proteggere dal diabete, dalle malattie cardiache e dall'ipertensione".

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
17

Fagioli rossi

full frame shot of red beans
Wuthipong Pangjai / EyeEm//Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Dose: 1 banana grande

Saari condivide l'idea che i fagioli rossi siano un'ottima alternativa alla carne rossa. "Se volete aumentare le fibre e le proteine per la salute del cuore e dell'apparato digerente, aggiungeteli a una zuppa o a un chili, oppure preparate degli hamburger senza carne".

18

Pistacchi

close up on pistachios on white background
Thanasis//Getty Images

Edicola e Abbonamento

Fibre: 5 grammi

Oltre all'impressionante contenuto di fibre, è stato dimostrato che i pistacchi migliorano la salute dell'intestino più delle noci o delle mandorle.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
19

Piselli

overhead view of green peas on napkin at old kitchen counter
Cavan Images//Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Dose: 1 banana grande

I piselli sono una valida aggiunta a una dieta ricca di fibre e "sono anche pieni di vitamina C, carotenoidi e flavonoidi, ottimi per il cuore e il sistema cardiovascolare", dice Saari. Aggiungeteli a un'insalata o schiacciateli su un pane tostato con olio d'oliva e sale marino.

20

Zenzero

jerusalem artichokes
Panettone-pandoro, quale scegliere? Parla esperto//Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Fibra: 1,6 grammi

Secondo Landau, lo zenzero è una delle fonti più ricche di inulina, una fibra solubile prebiotica.

Watch Next
 
preview for WATCH NEXT def