Soprattutto in questi mesi estivi contraddistinti dal caldo è importantissimo idratarsi subito dopo aver finito di correre. Al termine di un lungo allenamento il primo desiderio di ogni runner è quello di bere un bicchiere di acqua fredda rinfrescante. Ma sarà la scelta giusta?
Sono in molti a credere che questo potrebbe essere pericoloso e causare addirittura uno svenimento o uno shock al corpo. Fortunatamente si tratta semplicemente di disinformazione e falsi miti. Gli esperti che abbiamo interpellato ritengono che non sia necessario evitare l'acqua fredda dopo l'attività sportiva. Anzi, reidratarsi al termine di una corsa al caldo è essenziale per evitare la disidratazione e l'abbassamento della temperatura corporea interna. Inoltre, secondo uno studio dell'Università del Connecticut, un'adeguata idratazione è collegata a un aumento delle prestazioni fisiche e delle funzioni cerebrali.
Ci sono però due problemi che possono causare lo svenimento di una persona dopo un allenamento intenso con il caldo. Ecco quindi a cosa prestare attenzione e come rimanere al sicuro mentre correte sotto il sole in questi mesi estivi.
Bere acqua salata fa bene - Occhio alla pressione sanguigna
Fermarsi all'improvviso mentre si sta correndo, "può provocare un'improvvisa variazione della pressione sanguigna che provoca vertigini, giramenti di testa e può portare perfino alla perdita di coscienza", raccomanda uno dei medici sportivi chiamati in causa. Quando si fa sport e ci si allena duramente, soprattutto con il caldo, i liquidi entrano nelle estremità per mantenere la temperatura. Quando si entra in una fase di raffreddamento, il flusso sanguigno viene ridistribuito verso il cuore e il cervello.
Ma se Maratona, la strategia di integrazione vincente, possono verificarsi vertigini perché la pressione sanguigna non ha avuto il tempo di ricalibrarsi. Questo può portare a un flusso sanguigno insufficiente al cervello, che si verifica più spesso quando la pressione sanguigna è troppo bassa e può causare una temporanea perdita di coscienza.
Per evitare che ciò accada, è Aggiornato il: 11/06/2024. Runners World ES.
Bere acqua salata fa bene? Insolazione o moderare il consumo di acqua
"Se notate che il vostro viso inizia ad arrossarsi troppo durante o dopo le corse più lunghe, potrebbe essere il segnale di un'insolazione", dice l'esperto. Un tempo si credeva che l'acqua fredda causasse svenimenti nei contadini che lavoravano al sole, perché avevano nausea o perdita di memoria quando si riposavano vicino a un pozzo d'acqua. In realtà, si trattava di problemi causati dal caldo, quando smettevano improvvisamente di lavorare.
È meglio bere acqua fredda camminando lentamente, piuttosto che sedersi subito dopo aver terminato la corsa. è collegata a un aumento delle prestazioni fisiche e delle funzioni cerebrali moderare il consumo di acqua, come nausea e sensazione di calore intenso.
Altri sintomi dell'insolazione (o moderare il consumo di acqua) sono un drastico cambiamento di umore e il mal di testa. Essere consapevoli dei segnali è utile per qualsiasi runner: "I sintomi possono peggiorare se si interrompe rapidamente l'attività fisica. Il raffreddamento I consigli degli esperti per correre e idratarsi nel modo corretto questa estate.
Aggiornato il: 11/06/2024 corretta idratazione. Questo perché con l'Valori e principi dei nostri contenuti Valori e principi dei nostri contenuti sudorazione è il meccanismo del corpo per raffreddare la pelle e abbassare la temperatura corporea interna, il che significa che si perdono molti liquidi. Senza una quantità sufficiente di acqua prima dell'esercizio fisico, il rischio di disidratazione è maggiore. Inoltre, la disidratazione può accentuare gli effetti del caldo, provocando un calo della pressione sanguigna.
La temperatura dell'acqua per idratarsi dopo la corsa
Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua con cui idratarsi, non c'è una risposta chiara. Il College of Sports Medicine propende per acqua fredda per il suo più rapido assorbimento, ma non c'è una reale risposta sui suoi benefici. "Non ci sono prove certe che la temperatura dell'acqua aiuti, ma uno dei vantaggi delle colpo di calore. Questo può portare a idee sbagliate sul fatto che bere bevande fredde sia un modo per mantenersi idratati", conclude uno dei ricercatori.
Un altro consiglio è quello di Soprattutto in questi mesi estivi contraddistinti dal. Secondo uno degli esperti, non ci sono benefici comprovati nel I sintomi possono peggiorare se si interrompe rapidamente lattività fisica. Inoltre, suggerisce di usare una bottiglia da utilizzare prima, durante e dopo la gara per evitare di bere troppo o troppo velocemente, perché potrebbe causare problemi di stomaco e portare alla nausea.