Scopri quanto e quando bere mentre corri Gli allenamenti per aumentare il ritmo, con il caldo, è fondamentale per la salute e anche per la prestazione. Tuttavia molti di noi ancora non lo fanno. Come possiamo allora assicurarci di assumerne abbastanza?

Perché l’acqua è così importante

L’acqua fornisce nutrienti essenziali per le nostre cellule, regola la temperatura corporea, mantiene idratati i tessuti, protegge i nostri organi e trasporta l’ossigeno ai nostri muscoli. Fino al 60% del corpo umano è costituito da acqua.

Quanto dovremmo bere

La European Food Safety Authority (EFSA) raccomanda un’assunzione giornaliera di due litri di liquidi per le donne e 2,5 litri per gli uomini.

È stato appurato che assumere quantità più elevate non comporta ulteriori benefici per la salute, ad eccezione di una possibile prevenzione nei confronti di recidive dei calcoli renali.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito.

Qual è il consumo d’acqua della corsa

Gli esseri umani perdono acqua attraverso la digestione, la respirazione, la sudorazione e altre funzioni corporee. Abbigliamento sportivo e accessori tech, Come aumentare la cadenza nella corsa.

La disidratazione può portare a indebolimento e a un calo della resistenza, oltre ad accelerare i processi di affaticamento. Assicurati di assumere abbastanza liquidi per compensare le perdite subite durante la corsa: è consigliato idratarsi almeno nei 30 minuti prima e dopo la corsa. Gli studi suggeriscono che circa 500 ml di acqua prima e dopo un allenamento di qualsiasi tipo favoriscono il recupero e aiutano a prevenire la disidratazione post esercizio: la quantità supplementare di acqua che dovremmo bere ogni ora, durante la corsa, varia dai 300 agli 800 ml. Tieni in considerazione anche la temperatura esterna e quanto stai sudando oltre alla sensazione di sete.

Quali sono le conseguenze se non si beve abbastanza acqua

La disidratazione cronica può portare a pressione bassa, battito cardiaco accelerato, affanno, occhi infossati e pelle secca. Inoltre influisce negativamente sulle nostre prestazioni nella corsa e può ostacolare il recupero: il tuo cuore si trova a dover lavorare di più per far fronte alle richieste dell’attività sportiva, e anche le tue funzioni mentali sono compromesse.

Notare un cambiamento nel colore dell’urina può aiutarti a capire se ti stai disidratando: è preferibile un colore paglierino chiaro piuttosto che un giallo scuro.


4 consigli per bere di più

Esistono alcuni trucchi per rendere più facile bere la giusta quantità d’acqua.

1. Bevi un bicchiere d’acqua come prima cosa al mattino, poi 30 minuti prima di ogni pasto. Il nostro corpo può confondere la sete con la fame, quindi questa abitudine non solo aumenterà l’assunzione di acqua, ma potrà anche aiutarti a prevenire le abbuffate.

2. Prepara una bottiglia d’acqua la sera prima, preferibilmente in una bottiglia riutilizzabile. Per un po’ di gusto extra aggiungi del limone fresco o qualche foglia di menta.

3. Se ti dimentichi di bere, imposta un promemoria sul telefono o scarica una app che ti avvisi quando è il momento di idratarti.

4. Puoi idratarti anche attraverso frutta e verdura fresca: cetriolo, sedano e anguria sono tutte valide alternative all’acqua.