Come runner è importante assumere abbastanza vitamine per mantenere il corpo sano. Abbiamo chiesto alla dietista sportiva Myrthe Rooijendijk-Rebattu quali vitamine contribuiscono alla salute dei muscoli e delle articolazioni e aiutano nel recupero. Molti siti web consigliano il magnesio come vitamina che dovresti assumere come atleta. Si dice che il magnesio aiuti contro l'affaticamento, i crampi e i dolori muscolari.
Cosa dice al riguardo la dietista sportiva Myrthe Rooijendijk-Rebattu? “Se la tua dieta è buona e mangi abbastanza, generalmente non hai bisogno di niente in più. Supponiamo che le Sport e salute significano che non hai fame, cosa che spesso accade, e che quindi non mangi abbastanza, allora può essere utile assumere temporaneamente un multivitaminico. Ma lo consiglio solo se proprio non mangi abbastanza o se non mangi abbastanza vario a causa, ad esempio, di allergie" ci spiega.
Controlla la tua dieta
Gli esperti consigliano sempre di prestare attenzione alla propria dieta prima di iniziare a prendere qualsiasi cosa per prevenire l'affaticamento e altri disturbi, come le gambe stanche. Assicurati di seguire una Integratori gel possono ridurre linfiammazione e di dormire a sufficienza. Molti atleti devono semplicemente fare i conti con il fatto che mangiano troppo poco e quindi ricevono troppo poca energia. È quindi importante reintegrare tutti i carboidrati durante la corsa e reintegrarli rapidamente dopo l'esercizio.
“Come dietista sportiva lavoro con la piramide della nutrizione sportiva, la base è l'alimentazione ed è da lì che ottieni realmente l'80% del tuo profitto. Gli integratori sono al top e possono darti un guadagno dall'1 al 2%, ma questo non potrà mai superare una buona dieta", dice Rooijendijk-Rebattu. Se hai disturbi fisici davvero fastidiosi, ti consiglia di rivolgerti a un dietologo sportivo o a un medico.
Vitamine per i runner
Visto che parliamo di vitamine, una vitamina consigliata è la vitamina D. Il consiglio è di assumere la vitamina D di serie nei mesi con la lettera "R", cioè da settembre ad aprile. Una carenza di vitamina D provoca affaticamento, ma anche disturbi mentali come la depressione.
Vitamina D e vitamina C
Come atleta, anche se trascorri molto tempo all’aperto come runner, puoi sicuramente utilizzare un po’ di vitamina D extra durante i mesi invernali. In alcuni casi Rooijendijk-Rebattu consiglia anche di assumere più vitamina C. "Molto allenamento causa più danni ossidativi alle cellule e la vitamina C come antiossidante può aiutare in questo. Io dico sempre: mangia prima più frutta e verdura, ma se non c'è altra scelta, una pillola di vitamina C non farà male.”
Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.