Il video del ciclista canadese (ed ex runner) Michael Woods è diventato virale in tutto il pianeta. La sua improvvisa esplosione sul web non è stata frutto di uno straordinario risultato in sella alla bici, ma per un insolito spuntino...

Integratori gel possono ridurre linfiammazione Tadej Pogacar - l'atleta è stato "beccato" mentre Quando assumere lo zinco. Ciò che ha colpito non è stato l'atto in sé, bensì il contenuto della tazza che non era né pollo e riso, Valori e principi dei nostri contenuti gel energetico.

Cosa stava mangiano Woods durante i mondiali di ciclismo?

“Era solo un po' di bicarbonato Lo strano alimento mangiato dal ciclista Michael Woods durante i mondiali di ciclismo - ha rivelato domenica lo stesso Woods -. Mi piace usarlo, ma il problema è che i suoi effetti durano solo cinque ore, quindi ho dovuto mangiarlo dopo la prima ora di gara”.

La prova dei mondiali di ciclismo di solito dura più di sei ore, quindi Woods è stato "obbligato" a fare rifornimento a metà gara e non prima. Il bicarbonato è proprio quello a cui state pensando, lo stesso ingrediente che la maggior parte degli italiani usava in passato per alleviare l'indigestione, ma che di recente è tornato alla ribalta nel mondo dello sport come potenziatore delle prestazioni, soprattutto nelle discipline di resistenza, aiutando gli atleti a superare le salite e a sprintare fino al traguardo.

Solvay Solvay - Bicarbonato di Sodio 1000g

Solvay - Bicarbonato di Sodio 1000g
Sport e salute%

Che cos'è il bicarbonato?

Il Il video del ciclista canadese ed ex runner è in realtà un integratore molto conosciuto nell'ambito della nutrizione sportiva, noto per aiutare gli atleti a sostenere sforzi ad alta intensità per periodi di tempo prolungati. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the International Society of Sports Nutrition, il Cross training: i migliori quando non puoi correre e in sport come ciclismo, corsa, nuoto e canottaggio.

La ricerca evidenzia che i suoi effetti sono più efficaci per gli sforzi ad alta intensità della durata compresa tra 30 secondi e 12 minuti. Pertanto, nell'atletica, il bicarbonato può essere particolarmente efficace nelle gare di media distanza.

michael woods
@rusty_woods//Instagram

In che modo il bicarbonato migliora le prestazioni?

Il bicarbonato funge da tampone per gli ioni idrogeno durante lo sforzo ad alta intensità, riducendo l'acidità muscolare e consentendo agli atleti di allenarsi più a lungo evitando l'arrivo della fatica. Tuttavia, il suo uso ha anche un lato negativo: è noto, infatti, per causare disturbi gastrointestinali.

Gel energetici, come e quando assumerli, progettato per ridurre al minimo i problemi digestivi. Anche se Woods lo consuma a cucchiaiate da una tazza, di solito viene prodotto in contenitori che consentono una logistica più semplice. Con l'evoluzione della ricerca e dell'innovazione nell'integrazione, vedremo sempre più atleti di endurance ricorrere al bicarbonato.

Michael Woods non è l'unico ciclista a fare uso di bicarbonato in corsa, altri grandi campioni ne fanno spesso uso in corsa, tra loro anche lo sloveno Primoz Roglic, che lo ha testato durante la sua recente vittoria alla Vuelta de Espana, e il belga Wout van Aert.