10 alimenti ricchi di vitamina D, secondo i dietisti
Un team di esperti spiega come fare per assimilare una maggiore quantità della “vitamina del sole” attraverso un corretto piano nutrizionale.
I dermatologi ci incoraggiano a prenderci cura pelle limitando il tempo trascorso al sole e applicando con costanza la protezione solare. Tuttavia questa pratica, seppur importante per la prevenzione dei tumori, potrebbe ostacolare la nostra naturale produzione di vitamina D. Conosciuta come la “vitamina del sole”, quest’ultima viene attivata proprio dall'esposizione ai raggi UV. La buona notizia è che, ovviamente, è sufficiente diversificare la dieta con alimenti ricchi di vitamina D, così da assicurarsi di assumerne una quantità sufficiente per una salute ottimale di ossa, cervello e sistema immunitario.
“La funzione principale della vitamina D è infatti quella di favorire l'assunzione di calcio e fosforo, due minerali che aiutano a mantenere ossa sane e forti e a prevenire crampi e spasmi muscolari”, spiega la dietista Brookell White. “I nostri nervi utilizzano la vitamina D anche per contribuire a trasferire i messaggi dal cervello ad altre aree del corpo”, aggiunge. “È necessaria nei muscoli per aiutarci a muoverci. È anche coinvolta nel metabolismo del glucosio, nella riduzione delle infiammazioni ed è necessaria al nostro sistema immunitario per proteggerci da virus e batteri”.
Livelli insufficienti di vitamina D possono portare a ossa fragili, a un rischio più elevato di osteoporosi e, potenzialmente, alla depressione, anche se sono necessarie ulteriori ricerche per confermare quest'ultima ipotesi. Continua a leggere per scoprire quali sono gli alimenti più ricchi di vitamina D. In ogni caso, se ritieni di non assumerne abbastanza, consulta il tuo medico per un esame del sangue approfondito, prima di ricorrere agli integratori.
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Guida all'uso degli integratori nella corsa
Perché il runner non può fare a meno del calcio
7 Sport e salute