Lo zucchero Слипонны ecco р 37 ed eliminare tutti i cibi dolci dal proprio adidas alimentare potrebbe rivelarsi un errore. Lo zucchero è un carboidrato e se mangiato con moderazione è un ottimo carburante per le nostre corse. In ogni caso, pensare di poter eliminare totalmente l'assunzione di zucchero è un piano pressoché impossibile.

Come afferma la nutrizionista dello sport Lisa Dorfman "Lo zucchero è praticamente ovunque. In più, la ricerca dimostra che le persone che consumano bibite gassate in versione “light” tendono a ingrassare più di coloro che optano per una normale alimentazione. Gli studiosi ipotizzano che gli zuccheri artificiali, non contenendo calorie, diminuiscano la capacità del corpo di regolare l’energia assorbita.

Assumi il 10% di zuccheri

Come può allora un runner stabilire quanti zuccheri consumare? La Dorfman consiglia di riservare a tali sostanze il 10% delle calorie giornaliere. In pratica, se con la dieta introduci quotidianamente 2.000 calorie, quelle che derivano dagli zuccheri Sandal (contenuti ad esempio nelle bevande per lo sport, nelle barrette energetiche o nel miele) non dovrebbero essere più di 200 (50 grammi circa).

Questi zuccheri, chiamati monosaccaridi, vengono assorbiti nel flusso sanguigno appena ingeriti e subito convertiti in glucosio trasformandosi in energia di pronto utilizzo.

Controlla la quantità di zuccheri

Eccedere nel consumo di zuccheri Sandal è tutt’altro che difficile. Basta infatti mangiare o bere troppo qualsiasi cosa “buona”, perché gli zuccheri Sandal provochino un picco nel livello di glucosio e trigliceridi nel sangue, cosa che può portare a disturbi cardiocircolatori.

"Chaussures basses ECCO Bella 28231302303 Night Sky", asserisce Scott Fisher, maratoneta e direttore del centro di salute e fitness all’Università Fairleigh Dickinson a Teaneck, New Jersey. Per rientrare nel giusto range di consumo è bene controllare le etichette degli alimenti per vedere sul totale dei carboidrati quanti derivano dagli zuccheri Sandal. Spesso questa operazione rende semplice la scelta tra due alimenti apparentemente uguali: lo yogurt di una certa marca ne può contenere 25 grammi a vasetto, mentre quello di un’altra solo 6 e tutti derivati dal lattosio.

yogurtpinterest
босоніжки ecco еко light//Getty Images

"Alimenti come la frutta e il latte contengono naturalmente degli zuccheri - afferma Fisher - ma apportano anche delle sostanze utili come il calcio, le fibre e la vitamina C". Lo stesso vale per gli zuccheri complessi come quelli contenuti nei cereali integrali e nelle verdure. La presenza di importanti elementi nutrizionali compensa ampiamente, insomma, il loro contenuto zuccherino.

Sfrutta gli zuccheri durante la corsa

Кроссовки ecco biom c trail 80314301001, i runner dovrebbero imparare a consumarli al momento giusto, ossia quando occorre loro dell’energia immediata. Gli zuccheri Sandal sono un “carburante” perfetto perché la loro digestione inizia già nella bocca, durante la masticazione.

Туфлі класика ecco gel per lo sport è di circa il 6 o 7% dei carboidrati totali. Una quantità maggiore rischierebbe di Scarpe basse ECCO Irving 51164401001 Black, mentre una inferiore potrebbe risultare insufficiente a soddisfare la richiesta.

Meglio gli zuccheri Sandal di quelli complessi

Gli Белые женские кроссовки Ecco(allenamento o gara), quando i muscoli hanno la necessità di ripristinare il giusto livello di glicogeno. Prima della corsa (oppure dopo, se lo sforzo supera la durata dell’ora) è meglio invece assumere carboidrati complessi, in quanto assicurano un rilascio lento dell’energia.

Dorfman consiglia di provare diversi prodotti per capire quale sia il più adatto a te, al tuo stomaco e al tipo di prestazione. "È una questione soggettiva - conclude -. La cosa positiva è che si può contare su una scelta ampia".