consigli per dire addio alla pancetta dieta, non mangiare frutta per il suo alto contenuto di carboidrati e zuccheri è diventata una delle mode più diffuse del momento. Uno dei frutti più evitati per il suo alto contenuto di saccarosio è la banana, anche se questo tipo di zucchero proprio nella banana è meno concentrato perché è mescolato con acqua e altri nutrienti. Ecco perché un recente studio sulle bufale alimentari mira a dimostrare che la banana può essere invece un grande alleato quando si tratta di perdere peso.

young girl holding a banana before a workout
MixMedia//Getty Images

I benefici della banana per la salute e la perdita di peso

I componenti naturali delle banane, tra cui vitamine e carboidrati, danno grandi benefici al nostro organismo, non solo in termini di immunità. "Mangiare grandi quantità di fibre è stato addirittura collegato a un minor rischio di malattie cardiache, malattie diverticolari e alcuni tipi di cancro", si legge nello studio. Ma anche per riuscire a gestire i chili che vogliamo perdere quando andiamo a pesarci sulla bilancia. "Le banane contengono molte fibre, importanti per mantenere abitudini intestinali regolari, svolgono un ruolo fondamentale per la salute dell'apparato digerente e sono anche uno dei frutti più sazianti, cosa molto importante per la perdita di peso. Un'adeguata assunzione di fibre è collegata a una riduzione del peso corporeo", spiega.

I nutrienti della banana

Una banana di medie dimensioni fornisce 105 calorie, 1 grammo di proteine, men di 1 grammo di grassi, 26 grammi di carboidrati (3 grammi di fibre) e 14 grammi di zucchero. Le banane sono note da tempo anche per il loro elevato contenuto di potassio: una banana media contiene infatti 422 milligrammi di potassio, ovvero circa il 12% del valore giornaliero raccomandato di questo minerale, secondo il National Institutes of Health. Il corpo ha bisogno di molto potassio per funzionare normalmente. È vero anche che questo frutto ha un grande potere saziante perché aiuta a togliere il desiderio di mangiare dolci, evitando così di assumere molte calorie inutili, e soprattutto a ridurre la quantità di zuccheri che il corpo richiede quando si pratica sport.

spains rafael nadal eats a banana during a time out of his  french tennis open round of sixteen match against japans nishikori kei during theirat the roland garros stadium in paris, on june 3,  2013 afp photo  thomas coex  afp photo  thomas coex        photo credit should read thomas coexafp via getty images
THOMAS COEX//Getty Images

Mangiate banane per perdere peso, ma anche per avere prestazioni migliori

Ma non è l'unico beneficio di questo frutto. La banana vi aiuterà anche ad avere più energia prima, durante o dopo l'esercizio fisico, e a recuperare più velocemente. È un buon alleato per i runner, e può essere mangiato dopo ogni allenamento. Non è un caso, infatti, dopo molte gare, è il frutto che viene distribuito al ristoro finale. Il motivo è che l'assorbimento dei suoi nutrienti nel sangue sarà molto più rapido, producendo così un maggiore impatto sulla glicemia e sulla risposta insulinica, essenziale quando si pratica sport per lungo tempo.

Si possono mangiare banane tutti i giorni?

L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di consumare circa 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, ovvero circa 400 grammi. Ma questo non significa che si possano mangiare sempre e solo banane, soprattutto se l'obiettivo è quello di perdere peso. Come per tante altre cose, la via di mezzo è sempre la scelta più giusta. Alle persone sane si consiglia di mangiare una o due banane al giorno. Le ragioni sono diverse: una di queste è che un consumo eccessivo di carboidrati a rapido assorbimento potrebbe interferire con l'obiettivo di perdere peso. È possibile aggiungere la banana alla dieta quotidiana, ma anche combinarla con altri frutti di stagione, o addirittura aggiungerla ai frullati che vi daranno vitalità dopo la corsa. La dieta deve inoltre corrispondere al vostro fabbisogno energetico, al vostro peso e al vostro livello di attività fisica quotidiana.