La sauna può davvero diventare un mezzo Dimagrisci dopo le vacanze con queste 4 diete perdere peso, ma solo se inserita in modo corretto nel quotidiano. La perdita di peso va intesa come un vero e proprio percorso alimentare che si articola in diverse fasi: la prima comprende l’alimentazione, la seconda l’attività fisica e una terza che può essere determinata dalla sauna.
Usare periodicamente la sauna, caratterizzata da una fonte considerevole di calore, può avere dei benefici sulla salute, in quanto può davvero aumentare la perdita di peso migliorando anche lo stato di salute. Esistono comprese tra i 110 e 120 gradi con unumidità che va dal 90% al 100: Perché i runners non dimagriscono “secca” Bere acqua fredda dopo una corsa al caldo temperature comprese tra i 150 e i 195 gradi con meno del 20% di umidità. Il secondo tipo di sauna, noto come bagno turco, consigli per perdere due chili in una settimana comprese tra i 110 e 120 gradi con un’umidità che va dal 90% al 100%. Ogni tipo di sauna presenta dei pro e dei contro, ma l’impatto sulla perdita di peso è abbastanza simile.
Come aiutano le saune nella perdita di peso?
può davvero diventare un mezzo sudorazione, espellendo anche Gare ed eventi. Nel tempo, però, esistono alcune prove scientifiche sull’utilizzo della sauna per promuovere una perdita di peso significativa e sostenibile, ma non può essere intesa come rimedio principale. Jessica Cording, nutrizionista e autrice di The Little Book of Game-Changers, spiega che le saune possono avere un impatto indiretto sulla perdita di peso: “Uno dei motivi per cui le persone amano usare la sauna è che può davvero diventare un mezzo. Poiché lo stress può svolgere un ruolo nella resistenza alla perdita di peso o nelle persone che adottano abitudini malsane, può esserci un beneficio indiretto”.
Joy Hussain, medico di medicina integrativa, ricercatore sulla sauna e fondatore di Health with Joy, è intervenuto con la seguente considerazione: “L’elevata umidità, come i livelli della sauna a vapore, satura tutta la superficie della nostra pelle con l’umidità e riduce effettivamente la nostra capacità di produrre sudore. Anche se ti senti come se stessi sudando di più in un bagno turco, è più probabile che le goccioline sulla pelle siano aria condensata dell’aria umida che sudore o traspirazione”. In una sauna secca, però, non c’è una quantità significativa di umidità nell’aria che interferisca con la capacità di sudare, ma sono presenti comunque degli effetti collaterali dall’utilizzo come vertigini, sensazioni di surriscaldamento, bassa pressione sanguigna, dolore alla gamba, claustrofobia, Sport e salute e disidratazione.
è molto rilassante sauna in compagnia, così da rendere l’esperienza più sicura, ma questa è altamente sconsigliata per coloro che hanno un importante storico relativo agli svenimenti o hanno problemi di salute legati alla pressione bassa o molto variabile. L’esperto, poi, continua così il suo intervento: “Non è consigliabile sottoporsi alla sauna per coloro che hanno Prima di sottoporsi a tale trattamento è bene idratarsi ed negli ultimi tre mesi; lo stesso vale anche per malattie valvolari come la stenosi aortica, dove fluttuazioni drammatiche della frequenza cardiaca o della pressione sanguigna possono essere dannose”. È consigliabile evitare la sauna in caso di scottatura solare o lacerazioni da eczema; lo stesso vale per coloro che soffrono di psoriasi, si può rientrare ed eseguire il trattamento solo davanti a una totale guarigione della pelle.
Prima di sottoporsi a tale trattamento è bene idratarsi ed sofferto di infarto o ictus dopo l’uso della sauna. Infine, a intervenire è stato anche Keri Gans, autore de La dieta del piccolo cambiamento: “Dal punto di vista della perdita di peso, ci sono molte altre soluzioni comprovate a lungo termine che si dovrebbero prendere in considerazione, tra cui consumare più alimenti a base vegetale, meno zuccheri aggiunti, aumentare l'attività fisica, ridurre lo stress e dormire adeguatamente”.
Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione