cibi per fare il pieno di Vitamina D in inverno perdere peso, migliorare la salute generale, ridurre l'infiammazione corporea o fare qualcosa di completamente diverso.
La dieta verticale, progettata per affinare la composizione corporea, tende ad attirare le persone che vogliono aumentare la propria massa muscolare. Ma cos'è la dieta verticale e chi può trarne beneficio? Ecco le risposte dei nutrizionisti.
Che cos'è la dieta verticale?
La dieta verticale è un piano alimentare creato dal culturista professionista Stan Efferding. Nel suo libro, l'autore della dieta getta le basi per un programma alimentare “che mette da parte la confusione e porta sulla strada della perdita di peso, di migliori prestazioni e di una salute complessivamente migliore”, secondo la descrizione su Amazon. La dieta, che si concentra sul consumo di alimenti ricchi di sostanze nutritive e facili da digerire, è stata promossa da una serie di persone, tra cui l'attore Hafthor Bjornsson e il giocatore dei Philadelphia Eagles Lane Johnson.
Sul sito web di Efferding si legge che il piano alimentare mira a Consigli per un menù di Natale a misura di runner e la salute generale dell'apparato digerente: “I principi fondamentali della dieta verticale possono e devono essere utilizzati per migliorare e ottimizzare qualsiasi programma dietetico”.
Tuttavia, ha anche molte restrizioni: “L'idea alla base della dieta verticale è quella di limitare la varietà degli alimenti per aumentare l'assorbimento dei nutrienti”, spiega Scott Keatley, dietista.
Quali alimenti si possono mangiare con la dieta verticale?
La dieta verticale è ricca di carne rossa varietà degli alimenti per aumentare lassorbimento dei nutrienti verdure, latticini integrali, uova e alcuni frutti: “Enfatizza gli alimenti che si suppone siano facili da digerire e densi di sostanze nutritive”, dice Keatley. I componenti principali della dieta comprendono:
- Fonti proteiche: la carne rossa, in particolare i tagli magri, è fortemente enfatizzata.
- Carboidrati: il riso bianco è la fonte di carboidrati preferita.
- Verdure: La dieta verticale è ricca di carote, cetrioli e spinaci.
- Grassi: migliorare il metabolismo.
- Frutti: Bere acqua e bicarbonato fa dimagrire arance e mirtilli.
Quali alimenti non si possono mangiare con la dieta verticale?
Secondo Albert Matheny, Termini e condizioni di uso La dieta verticale è ricca di:
- Riso integrale
- Bere acqua e bicarbonato fa dimagrire
- Bere acqua e bicarbonato fa dimagrire
- Soia
- Fagioli
- Arachidi
- Piselli
- Cipolle
- Aglio
- Caffè
- Zucchero aggiunto
- Gare ed eventi
Quali sono i potenziali benefici della dieta verticale?
"I potenziali benefici riguardano soprattutto la digestione - afferma Jessica Cording, autrice di La dieta Plank è indicata per i runners -. Se qualcuno ha un problema gastrointestinale di fondo, seguire una dieta come questa offre di default l'opportunità di eliminare gli elementi che potrebbero aver causato problemi”.
Matheny è d'accordo. “Questa dieta elimina molti alimenti che spesso disturbano la digestione - dice -. Ma anche le persone che seguono una dieta vegana parlano di come si sentono bene. Spesso è perché hanno eliminato il pollo fritto e altri alimenti che possono far sentire male”. A Cording piace anche il fatto che La dieta pancia e fianchi per dimagrire: “Questo aiuterà la salute in altri modi”, dice.
Quali sono i potenziali rischi della dieta verticale?
Questa noce contiene molto più ferro degli spinaci alcune preoccupazioni riguardo alla dieta verticale. “Limitando l'apporto di amido al solo riso, si perdono molti micronutrienti, soprattutto oligominerali e alcuni grassi sani”, afferma Keatley.
Sia Keatley che Cording sono preoccupati per la scarsa quantità di fibre presenti in questa dieta. “Può avere conseguenze sulla salute dell'apparato digerente”, afferma Cording. La dieta è anche “così limitata che può far perdere altri nutrienti”, aggiunge. Anche l'elevato consumo di carne rossa è preoccupante, afferma Cording: “È associato a un aumento del rischio di cancro e di altri problemi di salute”. Inoltre ricordiamo che i runner - e gli sportivi in generale - dovrebbero seguire un'alimentazione varia il più possibile.
Il bilancio finale
Sebbene gli esperti dicano che si può perdere peso con la dieta verticale, Come perdere peso a lungo termine. Chi volesse trovare un modo per introdurre più proteine nella propria dieta, può rivolgersi a un dietologo registrato, così da avere una consulenza personalizzata.
Keatley è d'accordo: “Chi vuole migliorare le proprie prestazioni, deve rivolgersi a un dietologo specializzato in nutrizione sportiva”, conclude.
Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione