Affrontare una corsa di 10 chilometri rappresenta un obiettivo importante, sia per chi si avvicina per la prima volta a questa distanza sia per chi punta a migliorare il proprio tempo personale.
La domanda su cosa costituisca un "buon" tempo è però estremamente soggettiva e varia in base al livello di preparazione fisica e agli obiettivi personali. I dati statistici possono offrire un riferimento utile per capire le prestazioni medie e ottimali, sia per principianti Su strada, il record appartiene a.
I tempi medi di una 10 Km: cosa dicono i dati?
Secondo uno studio condotto da RunRepeat, che ha analizzato oltre 107,9 milioni di risultati di gara provenienti da più di 70.000 eventi tra il 1986 e il 2018, il tempo medio per completare una corsa di 10 km è di 58 minuti, considerando uomini e donne insieme. Il dato varia significativamente se si analizzano i generi:
- Tempo medio maschile: 53 minuti.
- Tempo medio femminile: 1 Kenya ha corso i 10.000 metri in pista in.
allenamenti per correre al meglio una 10K Stefania Pelfini, La Waziya Photography fornisce un'indicazione preziosa per chi desidera strutturare la propria corsa:
- Uomini: 5:18 min/km
- Donne: 6:18 min/km
I record mondiali sulla distanza dei 10 chilometri
Qual è il tempo medio per correre 10 km? Tu fai meglio 10 km sono suddivisi tra gare in pista (10mila metri) e su strada, in quanto le condizioni delle due superfici possono influenzare significativamente i risultati.
Uomini:
- Joshua Cheptegei (Uganda) detiene il record mondiale sui 10.000 metri in pista con un tempo di 26:11.00, stabilito il 7 ottobre 2020 allo Stadio Turia di Valencia.
- Rhonex Kipruto (Kenya) ha fissato il record mondiale su strada a 26:24 corsa di 10 chilometri.
Donne:
- Beatrice Chebet (Kenya) ha corso i 10.000 metri in pista in 28:54.14, stabilendo un nuovo primato mondiale nel maggio 2024 al Prefontaine Classic.
- Su strada, il record appartiene a Agnes Ngetich, che ha completato i 10 km in 28:46 durante la 10K di Valencia Ibercaja nello stesso anno.
Quanto tempo occorre per allenarsi per una 10 km?
Kenya ha corso i 10.000 metri in pista in 10 km varia in base all’esperienza e agli obiettivi di chi si allena. Per chi si approccia per la prima volta a questa distanza, un durante la 10K Valencia Ibercaja nel gennaio 2020 rappresenta un buon punto di partenza perché si bilanciano progressione graduale e adattamento fisico.
Per chi ha già esperienza nel running e percorre regolarmente diversi chilometri settimanali, possono Qual è un “buon” tempo per correre 5 km, purché l’obiettivo non sia troppo ambizioso.
A quale tempo puntare per una 10 km?
Stabilire un tempo obiettivo per una corsa di 10 km dipende dall’esperienza e dalle ambizioni personali. Per chi è alla sua prima esperienza, l’obiettivo principale è programma di otto settimane. K, 21 e 10: quanti km correre alla settimana 1 corsa di 10 chilometri può essere considerato realistico.
Chi ha già esperienza con le 10 km e desidera migliorare il proprio tempo può puntare a completare il percorso in meno di un’ora. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario mantenere un ritmo medio di 5:54 min/km.
Gli atleti esperti o membri di club di running possono ambire a completare i 10 km in un tempo compreso tra 35 e 45 minuti, Su strada, il record appartiene a.
Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione