Correre con la persona giusta può dare grossi benefici, rendervi più veloci, più costanti e più felice. Ma come si fa a trovare il compagno di corsa ideale? E quali sono invece i segnali d'allarme da tenere sott'occhio? Seguite i inostri consigli per trovare quello più giusto per voi...

Come scegliere il compagno di corsa ideale

Puntuale

C'è qualcosa di più frustrante che arrivare al luogo d'incontro designato per poi dover aspettare altri 10 minuti prima che arrivi il vostro compagno di corsa? No, non c'è. La puntualità è una qualità fondamentale per un compagno di allenamento. Significa: sono serio, affidabile e apprezzo il tuo tempo.

Disponibile

Un po' di rivalità amichevole non guasta, ma volete un compagno di corsa che vi sostenga anche nella rincorsa ai vostri obiettivi. Significa adattarsi se volete allenarvi per una distanza breve o una più lunga. Qualcuno che sia disposto a cambiare programma se vi sentite infortunati o vi sentite sotto tono. E quando uno dei due raggiunge l'obiettivo, l'altro è felice per lui.

Divertente

Non importa quali siano i vostri obiettivi di corsa, in allenamento e gara ci si deve divertire. Non vuol dire piegarsi dalle risate a metà della sessione di ripetute, ma non essere sempre troppo seri renderà la fatica un po' più sopportabile. Trovate qualcuno che lo capisca.

Con capacità simili

Anche se non è indispensabile, correre con qualcuno che abbia capacità simili alle vostre renderà le cose un po' più facili. In questo modo, potrete conoscervi meglio, programmare allenamenti e correre a ritmi simili e, in definitiva, condividere maggiormente la vostra esperienza. E se trovate un compagno di corsa che soddisfa tutti i precedenti criteri, ma è più veloce o più lento di voi, siate creativi: unite le vostre sessioni veloci con quelle più lente per lui o viceversa.

A cosa prestare attenzione nel tuo compagno di allenamento

Troppo competitivo

Deve sempre "vincere" anche in allenamento? Nelle corse facili vi "scavalca" sempre, rimanendo sempre un po' più avanti? Le tempo run si sono trasformate in una gara all'ultimo sangue? Questa persona non è quella giusta per voi. Trovate un compagno di allenamento più comprensivo.

Incapace di seguire il programma

È una delle sessioni chiave del vostro piano di allenamento, ma lui ha un'idea migliore. Invece di correre 6 x 1.000 in preparazione della 10K del mese prossimo, preferisce fare degli sprint in salita? Dai, sarà divertente. No, non lo sarà. Gli sprint in salita non sono mai divertenti e questo tipo di compagno di allenamento è una distrazione dai vostri obiettivi.

Scostante

Sì, dovevate vedervi stasera, ma c'è stato un imprevisto all'ultimo minuto e, ancora una volta, non può venire. È davvero dispiaciuto. Che ne dici della prossima settimana? Anzi, che ne dite di trovare un compagno di allenamento che sia meno scostante?

Troppo geloso

È arrabbiato per il fatto che voi siete stati ammessi alla maratona di New York o di Boston attraverso il ballottaggio e lui no? Quando corri meglio di lui non si dà pace? Nessuno vuole un mostro dagli occhi verdi come compagno di allenamento. Le persone con cui correte dovrebbero festeggiare anche i vostri successi, non solo i loro. Se non lo fanno, ditegli di continuare a correre. Da soli.