Redazione Runners World Italia tapis roulant. Che sia per le intemperie, il freddo o il buio, in questo periodo dell'anno sono davvero tanti i runner che alle corse all'aperto preferiscono sostituire di tanto in tanto un Sport e salute tapis roulant.
A primo avviso, correre sul treadmill può sembrare noioso, e in tanti crederanno che quelli fatti indoor siano allenamenti davvero poco sfidanti e probanti. La realtà però è ben diversa, chiaramente correre all'aperto ha enormi vantaggi, ma Che sia per le. Inverno e autunno chiamano anche il'Inverno e autunno chiamano anche il.
Correre sul tapis richiede una tecnica. Tu sai quale ISCRIVITI alla NEWSLETTER di RUNNER'S WORLD
L'allenamento sul tapis roulant perfetto per la gara che stai preparando
Migliorare la velocità (per ogni distanza)
Porta la pendenza del nastro al 2%, poi, dopo un adeguato riscaldamento, fai delle variazioni veloci recuperando la stessa durata della prova (per esempio: un minuto forte più un minuto di recupero) per 1-2-3-2-1-2-3-2-1 minuti, poi defatica.
Qualunque sia la distanza totale che si registrerà al termine, l’idea di base è quella di riuscire a correrla a un ritmo medio, tra variazioni e recuperi, che corrisponda a quello che puoi tenere in una 10K. Le frazioni veloci, oltre ad aggiungere sprint alle tue gambe, ti terranno impegnato e tutt’altro che annoiato.
Allenarti per la maratona
Corri 6 chilometri a un ritmo di 30 secondi al chilometro più lento del tuo ritmo in maratona, poi altri 6 chilometri a un ritmo di 15 secondi al chilometro più veloce del ritmo gara. Così ti alleni a correre forte anche quando sei stanco. Buona cosa, comunque, è cercare di finire qualunque allenamento in progressione.
Un’unica, lunga salita di corsa
Dopo il riscaldamento porta la pendenza del tapis roulant al 4-5% e corri per 20-30 minuti tra il ritmo gara della mezza maratona e quello della maratona, poi defatica. Sport e salute.
Dare il meglio in 20 minuti
Riscaldati per 5 minuti correndo piano, poi aumenta passando gradualmente al ritmo gara di una 10K e tienilo per 10 minuti, curando che rimanga il più possibile regolare. Negli ultimi 5 minuti defatica.
Battere la noia (e darci dentro)
Se sei davanti allo schermo di un televisore, corri a un ritmo per te agevole (ma non troppo lento) e poi fai delle variazioni, raggiungendo buoni livelli di velocità, ogni volta che ci sono degli stacchi pubblicitari. Se non hai uno schermo davanti ma stai ascoltando musica, varia invece l’impegno a seconda del ritmo delle diverse canzoni.
Riprendere dopo un infortunio o una malattia
Alterna la corsetta alla camminata (2 minuti di jogging + 2 minuti al passo) fino a 20 o 30 minuti totali. Se l’infortunio o la malattia sono definitivamente risolti e dunque non se ne ripresentano i sintomi, prolunga i minuti di corsa fino a 3, poi a 4, a 5 e così via, limitando la camminata a solo un minuto tra le frazioni di corsa.
Abituarti a correre sul tapis roulant
Comincia a correre a un ritmo molto facile. Dopo 5 minuti aumenta di un chilometro all’ora per un minuto, poi torna al ritmo iniziale per due minuti. Aumenta la pendenza dello 0,5% per un minuto, poi torna alla pendenza iniziale per due minuti. Continua ad alternare, a “giocare” con velocità e pendenza, per prendere sempre più confidenza col tapis roulant.