Se hai dedicato i primi mesi del 2023 all'allenamento per una maratona, o se ti è venuta voglia di correrla, è il momento di dare un'occhiata alle altre sfide di corsa. Le idee che seguono variano in base alla distanza, al tipo di fondo e alla difficoltà, ma tutte possono fornire un nuovo impulso e dare un po' di entusiasmo al tuo allenamento.
Valuta un'ultra
Sebbene la parola "ultramaratona" possa evocare immagini di sofferenza di più e più giorni, il punto di partenza è molto meno spaventevole. Infatti, tutto ciò che supera i 42,195 km è, tecnicamente, un'ultramaratona. Sono disponibili più eventi da 50 km spesso con rifornimenti molto generosi, e l'atmosfera tende a essere più amichevole e meno competitiva rispetto alle distanze più brevi. Se hai concluso una maratona e ti senti pronto per fare un ulteriore passo avanti, il mondo dell'ultrarunning ti aspetta.
Punta al tuo record sui 5 km
In alternativa, invece di allungare i chilometri, sfrutta i mesi primaverili ed estivi per velocizzare i tuoi ritmi. Provare a stabilire il proprio personale sui 5 km è una grande sfida per i runner di qualsiasi livello, e di certo non richiederà tanto tempo quanto l'allenamento per una maratona o un'ultra.
Che tu stia cercando di superare i 30 minuti di corsa o di correre i 5 km sotto i 20 minuti, aggiungere qualche sessione di velocità alla tua routine settimanale potrebbe dare uno scossone alla tua corsa. Controlla se nella tua città ci sono eventi di Parkrun, Abbigliamento sportivo e accessori tech.
Torna al classico
Prima che la maratona diventasse popolare nella seconda metà del XX secolo, la distanza classica erano le 10 miglia, 16 km circa. Questo tipo di prova sta tornando di moda anche nel nostro Paese ed è una sfida che richiede sia velocità che resistenza. Inoltre, la 10 miglia si presta facilmente per ottenere un record personale. Sei alle prime armi con la corsa? Vedi se riesci a superare i 90 minuti. Runner esperto? Prova a superare l'ora. Due classiche di questo tipo sono in programma nei prossimi mesi: la 10 Quanti km camminare ogni giorno per dimagrire Limportanza dellallenamento della forza Abbigliamento sportivo e accessori tech sul lago di Endine in settembre, quindi è il momento di iniziare ad allenarsi per una 10 miglia perfetta.
Lanciati nell'off-road
Oltre a sperimentare distanze diverse, potrebbe essere il momento di provare fondi diversi. I mesi primaverili ed estivi sono perfetti per il trail running e l'Italia è ricca di percorsi e gare straordinarie. Il trail running offre sfide intense per il fisico, dato che il terreno cambia in continuazione, e molti lo trovano più stimolante anche dal punto di vista mentale rispetto all'equivalente su strada.
Vai di forza
Invece di concentrarti su un evento, questo può essere un ottimo momento per dedicarsi a una routine per la forza e al condizionamento.
I benefici della forza e del condizionamento sono ben noti, con innumerevoli studi che ne attestano la capacità di migliorare l'economia della corsa e di ridurre le probabilità di infortunio. Non è necessario andare in palestra, anche le salite Sport e salute.
Fatti tentare dal miglio
Scopri il Roger Bannister che è in te e prova a correre il miglio. Puoi farlo in una gara ufficiale, come nel caso delle gare del circuito Facile o molto forte: allenati con corse estreme o semplicemente sulla tua pista o sul tuo percorso di corsa locale. Sebbene un miglio (1609 metri) sia una distanza relativamente breve, correre il tuo miglior miglio richiede sia velocità che resistenza, per non parlare del coraggio. Spingere al massimo sul miglio ti preparerà anche a correre più forte i 5 km: provaci.
Prova qualcosa di un po' differente
Se l'allenamento per la maratona, con tutti quei chilometri, ti ha lasciato un po' stufo della corsa, questo potrebbe essere il momento giusto per iscriversi a una sfida multidisciplinare. Potrebbe essere una swimrun, che prevede più corse e nuotate di breve distanza, oppure un duathlon (ciclismo e corsa) che offrono eccellenti benefici aerobici e un programma di allenamento più vario.