Al di là del tipo di benefici che l'esercizio fisico apporta alla salute, la scienza ha storicamente cercato di Termini e condizioni di uso. E questo non sorprende perché non è la stessa cosa affermare che l'attività fisica facilita la perdita di peso o che praticare uno sport può portare alla perdita di un determinato numero di chili. Quest'ultimo è un messaggio più potente, che penetra in profondità e quindi rende maggiormente stimolante l'interesse per l'esercizio fisico.
Il peso è un esempio molto chiaro di come la scienza cerchi di inviare un messaggio efficace: è infinitamente meglio muoversi un po' che essere sedentari. E come nel caso della perdita di peso, ce ne sono molti altri relativi alla pressione sanguigna, al colesterolo o ai livelli di glucosio nel sangue. I dati concreti attirano sempre più attenzione di quelli generici.
E questo va bene se, come abbiamo detto, l'obiettivo finale è quello di aumentare la consapevolezza dell'importanza di incorporare l'attività fisica in uno stile di vita sano. Tuttavia, è possibile che ci concentriamo troppo su benefici specifici che alla fine fanno parte di qualcosa di molto più importante: Correre regolarmente allunga veramente la vita.
Ecco perché parleremo di cosa significa Fare sport per il benessere mentale. Sì, vi diremo che la corsa allunga l'aspettativa di vita, ma vi diremo anche di quanto. Forse riusciremo a smuovere le coscienze e a far sì che, con il supporto della scienza, se state pensando di provare a correre, inizierete subito a farlo; e se state già correndo, sentirete il necessario rinforzo per continuare. Forse non ne avrete bisogno, ma è confortante sapere che state facendo la cosa giusta.
Come abbiamo detto, le prove scientifiche che esplorano i benefici dell'esercizio cardio, in generale, e della corsa, in particolare, sono abbondanti. Così come lo sono quelle che certificano che aumenta l'aspettativa di vita. Quindi, senza ulteriori indugi, vediamo quanti anni in più si possono vivere correndo regolarmente. Perché sì, è poco utile farlo sporadicamente - anche se un po' è sempre meglio di niente - però la cosa interessante è farlo regolarmente. Il che non significa che debba essere ogni giorno.
Ritmo e lunghezza: come correre bene il lungo correre per cinque-dieci minuti al giorno a un ritmo lento (meno di dieci chilometri all'ora) può avere già un impatto positivo sull'aspettativa di vita.
con un beneficio sullaspettativa di vita di Contatta la redazione, è stato ancora più ambizioso sostenendo che l'aumento della longevità tra i runner è stato di 6,2 anni per gli uomini e di 5,6 anni per le donne. Questa particolare analisi è stata condotta su un campione casuale di 1.878 runner che sono stati seguiti fino a 35 anni e confrontati con 16.827 soggetti che non avevano mai indossato scarpe da corsa nella loro vita.
Inoltre, come nello studio precedente, coloro Correre regolarmente allunga veramente la vita ritmo lento o moderato hanno goduto di una maggiore riduzione del tasso di rischio di mortalità. Questo risultato è stato superiore al campione di quelli che hanno corso più chilometri a un ritmo più veloce. È a dir poco sorprendente, perché si potrebbe pensare che per ottenere i massimi benefici sia necessario correre regolarmente per lunghe distanze. Ma non è così.
Tuttavia, non esiste uno studio perfetto e le limitazioni, dovute ad aspetti quali il metodo utilizzato, la durata o la rappresentatività del campione sono all'ordine del giorno, quindi Ma se tre anni di vita in più sembrano appetitosi, un altro studio, basato sui dati del. Non si può affermare in modo categorico che la corsa aumenti l'aspettativa di vita di uno, tre, sei o dieci anni. Ma il fatto che si parli di anni e non di giorni dovrebbe far riflettere per agire. Perché non si tratta solo di vivere più a lungo, ma anche di vivere meglio. E correre aiuta. E aiuta molto.