L'la corsa con i pesi alla caviglia non è la soluzione di allenamento che ci si aspetta è utile sia per la forma fisica generale sia per migliorare le prestazioni nella corsa. L'abbinamento corsa e potenziamento però può mettere a dura prova i piani di ogni runner. Ma si potrebbe pensare che correre con i pesi alla caviglia può aiutare a fare entrambe le cose in un unico allenamento.
Colleen M. Brough, specialista clinico ortopedico certificato e fondatore del Columbia RunLab della Columbia University, racconta a Runner's World di aver già visto correre con i pesi alla caviglia a New York. Ma ci sono davvero dei benefici nel farlo con i pesi alla caviglia? Come correre con costanza: consigli degli esperti.
Vantaggi della corsa con i pesi alla caviglia
"Uno dei vantaggi di questa pratica è quella di svolgere contemporaneamente un la corsa con i pesi alla caviglia non è la soluzione di allenamento che ci si aspetta aerobico - dice Brough -. Con i pesi alle caviglie tra forza e aerobica a primeggiare è la seconda, proprio per la presenza dei pesi che vengono trainati durante la corsa". L'aggiunta di peso richiede uno sforzo maggiore sia per il sistema cardiovascolare che per i muscoli e le articolazioni.
"Il peso aggiuntivo fa lavorare di più i muscoli che diventano maggiormente forti grazie alla crescita delle fibre muscolari e all'allargamento dei vasi sanguigni", spiega a Runner's World Eric A. Eifler, medico chirurgo ortopedico. Oltre alla possibilità di diventare più forti, l'allenamento con i pesi alla caviglia Limportanza della corsa lenta e lentissima: "Aggiungendo pesi, i runner sollecitano il loro corpo più di quanto non lo facciano senza - prosegue Eifler -. Quando poi torneranno a farlo senza, sarà tutto più semplice"
Sembrerebbe fantastico, vero? Forse nella teoria, ma non nella pratica. Ci sono diversi motivi per cui Correre prima o dopo un la corsa con i pesi alla caviglia non è la soluzione di allenamento che ci si aspetta.
Rischi della corsa con i pesi alla caviglia
Per i runner che vogliono "migliorare" l'allenamento, aggiungere dei pesi alla caviglie può sembrare una scelta ragionevole, ma questo comportamento comporta diversi rischi, tra cui - forse quello maggiore - una modificazione dell'andatura di corsa.
"Un carico aggiuntivo sulle articolazioni, come la schiena, le anche e le ginocchia, può alterare lo schema dell'andatura e portare a gravi infortuni, spiega a Runner's World Emily Hutchins, personal trainer certificata. Katie Lawton, fisiologa dell'esercizio fisico, sostiene che usare dei pesi può comportare stress per i flessori dell'anca, la fascia IT e i muscoli estrinseci dei piedi.
"Non è finita qui perché un'alterazione della biomeccanica può portare davvero dei benefici nel farlo con i pesi alla caviglia, dolore alle articolazioni dell'arto inferiore, danni alla cartilagine e strappi muscolari - spiega Eifler -. Se i muscoli non sono in grado di gestire l'improvviso aumento di peso, questo viene trasferito alle ossa e alla cartilagine articolare. Il peso aggiunto provoca danni a queste strutture in termini di fratture da stress o dolore articolare". I rischi legati al trasporto di un carico più pesante sono probabilmente superiori al potenziale miglioramento delle prestazioni.
Quindi, si dovrebbe correre con i pesi alla caviglia?
La risposta breve è no. Se avete già avuto esperienza con questa pratica e non avete avuto infortuni o problemi, allora, secondo gli esperti, potreste inserirle qualche volta nel vostro programma. Se, invece, non l'avete mai fatto evitare di farlo, ci sono modi molto più sicuri ed efficaci per aggiungere peso senza rischiare infortuni.
Una possibile alternativa (da usare con cautela) potrebbe essere quella di utilizzare un giubbotto zavorrato durante gli allenamenti: "L'imbragatura con pesi aggiunge almeno più peso intorno al busto risultando più comoda. Se non viene praticato correttamente però può comunque provocare infortuni". Questo non significa che si debbano cestinare i pesi per le caviglie. Camminare con i pesi può essere utile per un facile cross-training. Uno studio del 2022 ha dimostrato che indossare pesi alla caviglia mentre si cammina aiuta gli anziani a rafforzare la parte inferiore del corpo.
I pesi alla caviglia possono essere utili anche per allenare la forza. "Si possono fare esercizi in piedi o sdraiati per l'anca, per i tendini del ginocchio in piedi, sollevamenti per le spalle in piedi, riccioli per i bicipiti e così via, tutte pratiche che possono migliorare le prestazioni di un runner", aggiunge Lawton.
Il bilancio della corsa con i pesi alla caviglia
Quanto impatta sulla gara uno stop in allenamento Pubblicità - Continua a leggere di seguito, tra cui corse lunghe, la corsa con i pesi alla caviglia non è la soluzione di allenamento che ci si aspetta, medi e ripetute abbinandole all'allenamento con i pesi.
"I runner dovrebbero sfruttare le migliori evidenze scientifiche disponibili per programmare gli allenamenti: allenare la forza, inserire delle corse lunghe, variare i lavori specifici sono delle strategie vincenti, non usare i pesi alle caviglie&Abbigliamento sportivo e accessori tech.