Per ogni runner correre per 5 chilometri può apparire tutto sommato facile perché si tratta di una distanza relativamente breve. Farlo alla massima velocità mette in gioco una serie di qualità fisiche e tecniche che rappresentano un mix perfetto di agilità, potenza e resistenza.
Correre una 5 km in 20’ significa correre a un ritmo medio di 4’00” al chilometro per tutta la prova. Non si tratta di uno scherzo, ma non è nemmeno impossibile da realizzare.
Con questo Piano d’allenamento sperimenterai così tante Tempo Run da trasformare la tua corsa rendendola più efficiente e fluida.
È meglio correre a stomaco vuoto o dopo colazione
Raggiungere il traguardo dei 20’ sulla distanza dei 5 chilometri è un risultato molto ambito dai runner, che così facendo si portano ad un livello medio-alto in ogni competizione di questo tipo.
Seguendolo, arriverai in forma e preparato allappuntamento con la gara. Seguendolo, arriverai in forma e preparato all’appuntamento con la gara.
Requisito fondamentale per intraprendere questo piano di allenamento di corsa, è avere una buona velocità di base e una adeguata esperienza anche su distanze superiori ai 5K.
Di seguito un esempio di tabella della prima settimana di allenamento
I Piani di allenamento di Runner's World
Runner’s World propone una Abbigliamento sportivo e accessori tech di corsa, dai 5K alla maratona, con l’obiettivo di guidare e seguire ogni tipo di runner nel corso della preparazione. Una intera collezione di programmi pensati per supportare in modo semplice e autonomo l’allenamento. I piani sono realizzati in Pdf e sono scaricabili per essere sempre a disposizione dei runner.
Ogni piano contiene suggerimenti semplici e diretti per affrontare i principali dilemmi che attanagliano ogni runner, cominciando dalla scelta delle scarpe e degli accessori principali, per proseguire con l’alimentazione e l’integrazione sia in allenamento che in gara, e con una serie di esercizi fondamentali per il potenziamento muscolare e lo stretching. Il cuore di ogni piano è rappresentato dal programma dettagliato di 12 settimane che prevede lavori specifici pensati e calibrati in base alla condizione di partenza di ogni runner e ai suoi obiettivi.