Se sei nuovo alla corsa e il tuo obiettivo è metterti alla prova sulla distanza dei 10 km, allora questo è il programma giusto per te. La distanza dei 10 km è divertente e coinvolgente, perché ti mette alla prova sulle capacità di gestire la tua velocità per un periodo medio-lungo e soprattutto sulla gestione delle energie.
Facile o molto forte: allenati con corse estreme.
Il piano che ti proponiamo si articola su 12 settimane e prevede 3 allenamenti settimanali. Seguendolo, arriverai in forma e preparato all’appuntamento con la gara. Non ti proponiamo un ritmo specifico sul quale ti devi concentrare, ma ti forniamo tutte le indicazioni necessarie a gestire in maniera personale lo sforzo percepito.
È meglio correre a stomaco vuoto o dopo colazione
Requisito consigliabile per intraprendere questo piano di allenamento di corsa, è avere esperienza su distanze più brevi. Inoltre, dovrai avere il tempo di allenarti più volte alla settimana.
Redazione Runners World Italia
I Piani di allenamento di Runner's World
Runner’s World propone una Abbigliamento sportivo e accessori tech, dai 5K alla maratona, con l’obiettivo di guidare e seguire ogni tipo di runner nel corso della preparazione. Una intera collezione di programmi pensati per supportare in modo semplice e autonomo l’allenamento. I piani sono realizzati in Pdf e sono scaricabili per essere sempre a disposizione dei runner.
Ogni piano contiene suggerimenti semplici e diretti per affrontare i principali dilemmi che attanagliano ogni runner, cominciando dalla scelta delle scarpe e degli accessori principali, per proseguire con l’alimentazione e l’integrazione sia in allenamento che in gara, e con una serie di esercizi fondamentali per il potenziamento muscolare e lo stretching. Il cuore di ogni piano è rappresentato dal programma dettagliato di 12 settimane che prevede lavori specifici pensati e calibrati in base alla condizione di partenza di ogni runner e ai suoi obiettivi.