Se siete arrivati fin qui, vuol dire che vi siete fatti catturare dal fascino e dalla passione per la mezza maratona. Questa distanza rappresenta l’ideale svolta per tutti i runner che vogliono testare la loro capacità di correre a lungo a un ritmo sostenuto. Non a caso la mezza maratona è la distanza di gara in più rapida crescita negli ultimi anni.

Correre una mezza maratona in 2 ore significa correre a un ritmo di 5’40” al chilometro per ventuno chilometri, non uno scherzo, ma nemmeno impossibile. Correre per una distanza così lunga presuppone una buona preparazione fisica, ma anche mentale, perché vi troverete a competere per un periodo di 2 ore, molto di più di quanto fate normalmente.

Tutto quello che vi serve è un periodo di allenamento costante ed equilibrato che vi permetta di crescere sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Il piano che proponiamo si articola su 12 settimane e prevede 4 allenamenti settimanali.

Runners World propone una

Troverai anche alcuni consigli su come scegliere la scarpa giusta, come alimentarti sia nel periodo di allenamento che in gara e qualche consiglio per migliorare lo stretching e il potenziamento Contatta la redazione.

tablepinterest
mezza maratona 120 minuti

mezza maratona 120 minuti

calendarpinterest
mezza maratona 120 minuti

I Piani di allenamento di Runner's World

Runner’s World propone una modi per correre più km senza farsi male di corsa, dai 5K alla maratona, con l’obiettivo di guidare e seguire ogni tipo di runner nel corso della preparazione. Una intera collezione di programmi pensati per supportare in modo semplice e autonomo l’allenamento. I piani sono realizzati in Pdf e sono scaricabili per essere sempre a disposizione dei runner.

Ogni piano contiene suggerimenti semplici e diretti per affrontare i principali dilemmi che attanagliano ogni runner, cominciando dalla scelta delle scarpe e degli accessori principali, per proseguire con l’alimentazione e l’integrazione sia in allenamento che in gara, e con una serie di esercizi fondamentali per il potenziamento muscolare e lo stretching. Il cuore di ogni piano è rappresentato dal programma dettagliato di 12 settimane che prevede lavori specifici pensati e calibrati in base alla condizione di partenza di ogni runner e ai suoi obiettivi.

Redazione Runners World Italia