La maratona è una delle sfide più grandi e gratificanti per ogni runner. Se hai scelto questo programma, vuol dire che sei pronto a sfidare te stesso e a superare i tuoi limiti. Il nostro programma di allenamento ti fornirà le conoscenze, le tecniche e gli strumenti necessari per prepararti adeguatamente per la tua prima maratona.
Sebbene sia consigliabile che tu abbia esperienza su distanze più brevi, il nostro programma è stato progettato per aiutarti a migliorare la tua forma fisica e ad aumentare la tua resistenza per preparati a vivere l’esperienza unica della maratona. Le esperienze con gare su distanze minori rappresenteranno la base migliore sulla quale costruire la tua preparazione alla prima maratona.
Ti guideremo attraverso un insieme di esercizi, di allenamenti e di strategie per migliorare la condizione fisica e mentale che sono alla base di una prestazione così lunga.
Durante il programma, imparerai a gestire la tua alimentazione e il tuo riposo in modo efficace, a pianificare la tua corsa e ad evitare gli infortuni.
SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI ALLENAMENTO. Seguendolo, arriverai in forma e preparato all’appuntamento con la gara.
Piano di allenamento, correre la prima maratona
Troverai anche alcuni consigli su come scegliere la scarpa giusta, come alimentarti sia nel periodo di allenamento che in gara e qualche consiglio per migliorare lo stretching e il potenziamento che accompagneranno gli allenamenti di corsa.
Lallenamento di forza per chi corre le maratone
I Piani di allenamento di Runner's World
Runner’s World propone una serie di piani di allenamento per le principali distanze di corsa, dai 5K alla maratona, con l’obiettivo di guidare e seguire ogni tipo di runner nel corso della preparazione. Una intera collezione di programmi pensati per supportare in modo semplice e autonomo l’allenamento. I piani sono realizzati in Pdf e sono scaricabili per essere sempre a disposizione dei runner.
Ogni piano contiene suggerimenti semplici e diretti per affrontare i principali dilemmi che attanagliano ogni runner, cominciando dalla scelta delle scarpe e degli accessori principali, per proseguire con l’alimentazione e l’integrazione sia in allenamento che in gara, e con una serie di esercizi fondamentali per il potenziamento muscolare e lo stretching. Il cuore di ogni piano è rappresentato dal programma dettagliato di 12 settimane che prevede lavori specifici pensati e calibrati in base alla condizione di partenza di ogni runner e ai suoi obiettivi.
Scarica qui il tuo programma di allenamento per correre la prima maratona