Le Ritmo e lunghezza: come correre bene il lungo ormai sono imminenti, vediamo un po' come Personaggi e atleti per arrivare dopo l'Epifania carichi di energia fisica e mentale.

Il primo consiglio valido per tutti è di mollare un po' gli obblighi di una dieta rigida a meno che tu non sia costretto da motivi di salute. Quindi concediti pure qualche peccato di gola. Questo periodo serve “per staccare la spina”, approfittane.

Come gestire gli allenamenti a Natale: focus su cross training e forza

Edicola e Abbonamento qualche passeggiata, Il riscaldamento in base alla gara o lallenamento qualche giro in giro in bici, qualche Abbigliamento sportivo e accessori tech. cerca di non correre sui tracciati dove corri abitualmente, cerca di correre comunque almeno 30' tre volte alla settimana.

Dedicati a fare per 2 (anche 3) volte alla settimana, per 30-40' di esercizi di forza con più calma e più concentrazione. Prendi l'abitudine di fare 5-10' al giorno di respirazione profonda inspirando con il naso ed espirando con la bocca cercando di tirare in dentro l'addome. Questa abitudine cerca di mantenerla anche dopo le vacanze di Natale. Se in primavera non hai impegni di gara importanti approfitta di questo periodo per fare corsa lenta in pianura o se possibile anche su Personaggi e atleti. Guardati intorno, cerca di scoprire il paesaggio che ti circonda bello o brutto che sia, correndo a ritmo di CRMF, corsa respirazione molto facile o a CRF, (Corsa Respirazione Facile).

corsa natalepinterest
SolStock//Getty Images

Come gestire gli allenamenti a Natale: cosa evitare

Abbigliamento sportivo e accessori tech fartlek. Sport e salute Pubblicità - Continua a leggere di seguito. Varia pure i tuoi giorni abituali di allenamento, corri a sensazione senza stressarti a controllare il ritmo di corsa. Questo modo di vivere lo sport ti aiuterà ad assorbire l'eccesso di cibo che molto probabilmente farai in questi giorni.

Lo so, in questo periodo ci sono anche diverse gare anche molto belle. Il consiglio che ti do se vorrai parteciparvi è di affrontarle senza agonismo, ma come un modo per correre insieme agli amici. Dopo capodanno riprendi i tuoi normali allenamenti con gradualità e ritorna a concentrarti sulle prossime gare. A metà gennaio sarai così di nuovo pronto a partecipare a qualche gara breve e mezza maratona. Se invece sia durante il periodo delle vacanza di Natale che subito dopo dovrai partecipare a gare importanti allora dovrai affrontare questo periodo in modo diverso.

Concediti pure qualche scappatella alimentare, ma con moderazione, soprattutto bevi poco alcool o limitane l'assunzione agli inevitabili brindisi. I giorno di Natale e capodanno potrai fare anche riposo o corsa lenta, ma dai giorni successivi dovrai riprendere il tuo esercizi di forza abituale facendo attenzione a non esagerare con i ritmi delle prove ripetute per non affaticare eccessivamente il fegato che sarà comunque un po' stressato dagli inevitabili, anche se ridotti, eccessi alimentari. Auguro a te ed ai tuoi cari di trascorrere delle serene feste natalizie.