Il calendario delle gare podistiche calendario delle gare podistiche anche all'estero, dopo un periodo di rallentamento che è coinciso con il post Covid, Come passare dalla mezza alla maratona. Chi vuole gareggiare ha veramente l'imbarazzo della scelta.
Correre però può essere molto divertente anche senza partecipare alle gare. I podisti che stanno facendo questa scelta soprattutto nell'ultimo periodo sono piuttosto numerosi. Allenarsi anche senza gare in certi casi può essere davvero importante, vediamo perché e soprattutto La nuova sorprendente analisi sui tempi in maratona.
Quando è meglio allenarsi e non gareggiare
1 Dopo una maratona
Tanti amici podisti appena tagliano il traguardo pensano subito a dove potranno andare a gareggiare la domenica dopo o quella successiva. Calma cari runner! La maratona per l'organismo costituisce una sforzo non indifferente, quindi andare a mettere l'organismo, nella sua totalità, di nuovo sotto sforzo dopo pochi giorni aver corso per 42,195 km è decisamente sbagliato. Questo è il periodo un cui le difese immunitarie sono basse e quindi aumenta la possibilità di prendere malattie da raffreddamento o l'influenza oppure di accusare infiammazioni ai tendini e procurarsi strappi o stiramenti o altri problemi fisici come ad esempio lo svilupparsi di herpes.
Una cosa è andare a correre, dopo una settimana di stop (come consiglio a tutti), un'altra è gareggiare di nuovo anche se in una gara breve. ovvero a fare qualche giro in. Passata la prima settimana in cui, come detto prima, non si dovrebbe correre, si potrà riiniziare a correre 4-6 km ad andatura molto blanda arrivando alla fine della seconda settimana dopo la maratona con 10-12 km. Nella terza settimana dopo la maratona si potrà inserire dei fartlek I 5 momenti in cui un runner dovrebbe allenarsi e non gareggiare VO2 max. Con il passare delle settimane, si riprenderà a sviluppare un piano di allenamento normale inserendo anche una volta alla settimana prove ripetute per lo sviluppo della soglia del lattato. Durante questo periodo post maratona sarà utilissimo per fare potenziamento muscolare Contatta la redazione.
2 Dopo un infortunio
Questo è un periodo molto delicato. L'adrenalina della gara ti mancherà, ma dovrai essere forte ed ascoltare le indicazioni del medico, del fisioterapista e del tuo allenatore. Non solo, ma dovrai farti spiegare le cure alle quali ti sottopongono, i particolari tipi di allenamento che ti indicherà il tuo coach.
Questo periodo lontano dalle gare ti servirà per risolvere i tuoi problemi e per metterti in condizione di correre più forte di prima dell'infortunio. La presa di coscienza delle cure che farai e degli allenamenti di ripresa ti aiuterà a guarire prima e ad accorciare i tempi di ritorno alle gare.
3 Il periodo di transizione
Potrai organizzare il tuo anno podistico in due blocchi ad esempio di 4 mesi durante i quale parteciperai a gare che potranno spaziare da quelli brevi fino alla mezza maratona. Fra ogni blocco restano però 4 mesi durante i quali potrai astenerti da gareggiare.
Questo periodo ti servirà per stare una due settimana senza correre e, nel frattempo, per svolgere attività di cross training Qual è un buon tempo per correre 5 km bici, un po' di nuoto, lunghe passeggiate, e soprattutto a mettere forza nei tuoi muscoli. Poi potrai riprendere a correre senza abbandonare completamente il cross training. Inizierai con la corsa lenta per poi inserire una seduta alla settima di fartlek o ripetute brevi. Quando mancheranno 8-9 settimane all'inizio delle gara che hai programmato allora potrai fare allenamenti di preparazione specifica come ripetute per lo sviluppo della soglia del lattato, medi, progressivi nel nostro Paese, ma.
4 Stai programmando una gara importante
Se hai in mente di partecipare a una maratona o ad un'ultra, ma anche ad una mezza o una breve che per te riveste particolare importanza devi gareggiare molto raramente o addirittura per niente perché dovrai costruire la tua preparazione specifica senza sprecare energia.
Quindi il periodo più o meno lungo durante il quale non potrai gareggiare lo dovrai impiegare a fare allenamenti mirati I 5 momenti in cui un runner dovrebbe allenarsi e non gareggiare.
5 Non hai voglia di gareggiare
Questo è un messaggio chiaro che ti invia il tuo corpo per dirti di calmarti. Ascoltalo perché altrimenti potresti peggiorare la situazione. Asseconda i messaggi del corpo. Potresti ricevere dei segnali che ti invitano a continuare ad allenarti ma non partecipare alle gare.
Oppure potresti aver perso la voglia di seguire qualsiasi indicazione di tabella, di tempi, di ritmi. Non sentirti in colpa vai tranquillamente a correre e goditi le belle e rilassanti sensazioni che riceverai, vedrai correre senza gareggiare sarà comunque molto divertente.