Silvia Sangalli, classe 1995, inizia presto a frequentare le piste con l'atletica Sernaglia, società dei luoghi in cui ha vissuto fino al suo trasferimento a Ferrara per motivi di studio.

Tra una gara e l’altra, Silvia capisce presto che Contatta la redazione e, dopo la laurea in Scienze motorie e sportive, inizia un percorso da personal trainer a cui, per un periodo, affianca anche l’insegnamento di scienze motorie ai ragazzi delle superiori. E proprio da questa esperienza nasce il soprannome “La Prof di Corsa” con il quale si presenta sui social. "Trasmettere i valori dello sport e l'importanza dell'attività fisica ai giovani e meno giovani è per me un grande obiettivo. Per farlo provo, tramite i social e non solo, a raccontare e dimostrare quanto il movimento – e il running in particolare, spesso associato solo e soltanto alla fatica –possa regalare profonde emozioni, soprattutto se condiviso", spiega.

Oltre all’insegnamento e al coaching, Silvia collabora con il con esercizi mirati a rendere la corsa più fluida ed efficace Icarus Ultra dove racconta gli itinerari più suggestivi per i runner, soprattutto off-road, con consigli utili sulla tecnica di corsa con esercizi mirati a rendere la corsa più fluida ed efficace.

Un video-allenamento a settimana per tutto il mese di aprile

"Correre è uno degli schemi motori più naturali eppure non sempre lo facciamo in modo corretto, - spiega Silvia -. Ecco perché la prima cosa che propongo ai miei atleti è correre insieme, in modo da capire la qualità del gesto e gli errori da correggere sia come appoggio del piede sia come postura".

È da questa sensibilità e attenzione che partono i workout da lei ideati per gli amici di Runner’s World. Mobilità, reattività, equilibrio e stabilità sono le parole chiave dei suoi quattro video-allenamenti.

Il primo circuito è dedicato al lavoro di reattività del piede, con andature specifiche per migliorare la risposta elastica del piede.

Nel video-allenamento della seconda settimana ci si concentrerà invece sulla mobilità generale, con esercizi mirati a rendere la corsa più fluida ed efficace.

Un’altra abilità fondamentale per i runner è l’equilibrio, dato che l’azione della corsa prevede una fase di volo e l’impatto col terreno un piede alla volta: nel terzo workout via libera, dunque, agli esercizi in monopodalico – ovvero su un piede solo – per sviluppare la forza del core, il nucleo centrale del nostro corpo.

A chiudere, un allenamento dedicato alla stabilità del ginocchio, una delle articolazioni più stressate nei runner, che spesso si infortuna perché debole. Per questo allenamento Silvia ha scelto un circuito a corpo libero con l’utilizzo di una banda elastica con l'obiettivo di aumentare la forza dei muscoli di glutei, coscia e gamba.