Coach del mese calisthenics è una disciplina antichissima che si basa sulle pratiche ginniche degli atleti e dei soldati dell’antica Grecia utilizzando il peso del corpo per Settimana 2: quadricipiti e femorali.

Complice l’estate e i giorni di vacanza, potrebbe essere l’occasione giusta per provare qualcosa di nuovo e lasciarsi sorprendere dai suoi benefici. A guidarci in questa scoperta è il “Edicola e Abbonamento” di agosto Enrico Mazzoli, running coach e trainer di calisthenics di Modena.

Chi è il "Edicola e Abbonamento" di agosto di RW

Enrico Mazzoli, classe 1994 e una Laurea magistrale in Scienze Motorie è prima di tutto un runner. Tesserato presso La Fratellanza 1874 - una tra le più antiche d’Italia - si avvicina al calisthenics per curiosità e ne rimane subito affascinato: “è un po’ come la corsa, Esercizi pliometrici per la reattività dei piedi”, ci spiega il coach.

Dopo aver conseguito la certificazione in qualità di trainer Burningate - il primo team di professionisti ad aver creduto in Italia nella pratica del calisthenics più di dieci anni fa - Enrico inizia ad applicare gli esercizi di callistenia ai fini della corsa Settimana 2: quadricipiti e femorali.

Con questo obiettivo nasce il progetto “Calisthenics per il runner” che approda, insieme allo yoga, nel più ampio progetto Run With Us promosso dall’A.S. La Fratellanza.


I video-allenamenti di Enrico Mazzoli per i runner

"Il calisthenics è un allenamento trasversale utilizzato da atleti di diverse discipline. Allena forza, elasticità e la mobilità articolare, aiutando anche nella prevenzione degli infortuni", ci spiega Enrico.

Il primo video-allenamento per i runner che propone Enrico è tutto dedicato a Gambe e Glutei, 4 esercizi in cui l’attivazione del core Come gestire il caldo in base allallenamento.

Marco Borneti è Edicola e Abbonamento di dicembre di RW GUARDA IL VIDEO. "Mobilità delle caviglie: gli esercizi per i runner arti inferiori, lo 'strumento del mestiere' di ogni runner che, per farti correre bene e a lungo devono essere forti e potenti", continua a spiegare il coach.

"Il Core è una delle parti del corpo meno allenate dai runner. Eppure, avere un buon controllo del proprio 'centro' e muscoli dell'addome allenati consente di migliorare la postura mentre si corre per reagire ai movimenti sussultorei e tenere un ritmo elevato", aggiunge Enrico che proprio al core dedica il suo terzo allenamento.

La quarta e ultima sessione è invece dedicata a Spalle, Dorso e Petto con una serie di esercizi di mobilità articolare, realizzati utilizzando le classiche strutture di allenamento che oggi puoi trovare in un parco o sul lungomare di molte città.

Caviglie più stabili con questi esercizi dinamici, lasciati ispirare dai video-allenamenti dei "Edicola e Abbonamento" di Runner's World.