Chi è Alice Minetti, "Coach del mese" di novembre di Runners World

Gli esercizi pliometrici che aiutano i runner a migliorare la reattività di piedi e caviglie

La "Coach del mese" Alice Minetti propone 4 movimenti dinamici che alternano reattività e isometria per una corsa più efficiente

Di
preview for Settimana 4 Alice Minetti - Reattività di Piedi e  Caviglie

e ripeti il circuito dalle 2 alle 4 volte

Si tratta di lavori dinamici, ad alta velocità, che costruiscono la

Settimana 3: Rinforzo delle Caviglie

In questo ultimo appuntamento del mese con Alice Minetti, running coach, atleta di trail running e "Coach del mese" di Runner's World (scopri QUI tutte le proposte dei nostri coach), propone 4 esercizi pliometrici per allenare la reattività
di piedi e caviglie.

Chi è Alice Minetti, "Coach del mese" di novembre di Runner's World

Si tratta di lavori dinamici, ad alta velocità, che costruiscono la forza esplosiva, facendo sì che i muscoli si allunghino e si contraggano alla massima velocità. "Nel caso specifico di questo circuito il Abbigliamento sportivo e accessori tech con rimbalzi e salti, alternati a momenti isometrici che mettono alla prova l'equilibrio e la forza del core&esercizi di mobilità per i runner.

Gli esercizi per allenare la reattività delle caviglie

Tecnica di base: il mini-circuito per i runner per allenare la reattivita.

1

Rimbalzi reattivi con blocco

rimbalzi, reattività caviglia, running coach, coach del mese, alice minetti
@Runner's World

Esegui un paio di rimbalzi sul piede destro, piega il ginocchio nella fase di atterraggio. Al terzo rimbalzo mantieni la posizione isometrica, per poi ripetere con la stessa gamba per 10 secondi. Ripeti con l'altra gamba per altri 10 secondi.

2

Rimbalzi reattivi con spostamento

running coach, caviglie, coach del mese, alice minetti
@Runner's World

Esegui 4 rimbalzi spostandoti ogni volta avanti, verso destra, indietro e verso sinistra, per poi mantenere la posizione isometrica per un paio di secondi. Ripeti con la stessa gamba per 10 secondi e con l'altra gamba per altri 10 secondi. Fai attenzione a mantieni le dita del piede su cui atterri ben aperte.

esercizi isometrici per i runner
3

Rimbalzi reattivi con spostamento e blocco

running coach, coach del mese, alice minetti, reattività del piede
@Runner's World

Esegui un rimbalzo seguito da un paio di secondi di isometria, per poi proseguire con un altro rimbalzo e isometria per il tempo indicato. Ogni rimbalzo va eseguito spostandoti prima in avanti, poi verso destra, indietro e verso sinistra.

4

Equilibrio in skip

equilibrio, skip, reattività caviglie, running coach, coach del mese, alice minetti
@Runner's World

Esegui uno skip con rimbalzo mantenendo la coscia parallela al pavimento con caviglia e ginocchio in linea. La punta del piede verso l'alto. In fase di blocco la gamba di appoggio resta tesa, per poi fletterla mentre l'altra gamba dallo skip si flette indietro e il busto in avanti. Ripeti la sequenza di skip con rimbalzo ed equilibrio per il tempo indicato.